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In questo periodo ho iniziato e finito un motore "anti minimotard" (spero) che avevo in mente da molto tempo,il progetto è partito con un carter mp usato un 90 simonini e un albero corsa 46,non credo molto all affidabilità del 48 simo visto che l utilizzo che ho io è solo pista ho cambiato idea!!
Perchè non mettere un big deps in corsa 46????
Dopo aver studiato bene la situazione ho iniziato lla lavorazione del carter,esistono 2 possibilità,meno volume in carter pompa-più volume in carter pompa......??
kit:
testa malossi 47mm con arcivalvola,big deps con scarico modificato
Prima fase:barenatura carter a 75mm per albero corsa 46 volani da 74mm
C è poco poco spazio per far passare la benzina,inoltre l albero da 46 e fatto diverso come spessore di spalle e di "aria"tra le 2 spalle rispetto al malossi!!!
Questa era la situazione:
Seconda fase:
Devo farmi spazio utile eliminando le zone spigolose di passaggio
Nella foto mostro un carter originale a confronto con quello modificato
Si vede dalla foto che il carter è stato barenato per alloggiare inizialmente il 90 simo....un piccolo errore di fresa.. mi ha toccato la zona filetti prigionieri...nessun problema solo estetica!!
carter originale
Terza fase:
con i carter vecchi mp si hanno dei grossi problemi per mettere il pacco lamellare nuovo-ricambio,ho fresato ai lati per farlo passare e le zone per le viti degli stopper
Quarta fase:
Verifica pacco lamellare
Il diametro volani è cambiato e lo spazio per l appertura delle lamelle (sopra)è diminuito sono costretto come primo step chiudere lo stopper di pochi mm in modo che non tocchi nella biella,lo stopper sotto è stato aperto un pò di più per "compensare"
il secondo step potrebbe essere,tagliare lo stopper e lasciare l inclinazione originale...
Dopo la decisione di fare un deps in corsa 46 mi sono reso conto che sarei andato incontro a problemi di fasature (altissime),ho fatto la piastrina di base cilindro di 4.7mm tutta a manina,fresa e lime...
il cilindro nasce più lungo dei normali cilindri,aggiungo 4.7mm di piastra ci troviamo i prigionieri giusti giusti per chiudere il motore i dadi sono a filo della testa del prigioniero!!!
Prima di chiudere il motore verifico lo squish 0.8 rc 14:1
il volano standard elettronico con una pelatina per evitare che tocchi nel carter.
Il carburatore è un 19 portato a 21 collettore fronte pacco naturalmente da 21,rapporti variatore originali,
per concludere una bella fabrizi ufficiale con scarico da 27!!!
Questa è la mia interpretazione personale di un big deps in corsa 46
ci sono dei punti di domanda per quanto riguarda le fasature (alte)e per la taratura che farò... lunedì sono in pista a pomposa per fare la prova del 9.....
A presto altre foto e video delle prove!!!
PS:Ringrazio lino e alberto per i consigli!!!
ehh raffa per l aiuto chiusura carter....malefici!!!
Ultima modifica di SMANETTINO il dom ago 12, 2007 2:59 am, modificato 5 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SMANETTINO per il post:
. : |vendo moltissimi pezzi per SI ciao bravo prezzi bassi| : .
. : |poster personalizzati di qualsiasi misura | : .
. : |conttatatemi per prezzi e preventivi su msn o in PM| : .
Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm??
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
teus ha scritto:Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm??
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
La cosa che ti sfugge è.....interasse biella!!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
teus ha scritto:Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm??
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
La cosa che ti sfugge è.....interasse biella!!!!
CAZ*O stavo per editare il messaggio proprio ora..
ciola.. cavolo m'era proprio sfuggito di mente.. che bacucco che sono
Ma scusa.. facendo 4,6, diminuisci l'RDC..
o hai abbassato la testa di un decimo....?
Veramente un lavoro coi controcoj...
Ultima modifica di teus il ven ago 10, 2007 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
teus ha scritto:Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm??
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
La cosa che ti sfugge è.....interasse biella!!!!
Di quanto è maggiore? 3 mm?
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Hai pensato ad un distanziale da mettere tra pacco e carter?
Così da guadagnare mm preziosi per far aprire le lamelle e per guadagnare volume nel carter pompa
Paga ha scritto:ottima lavorazione dei carter...complimentoni!!!
ah ti ha aiutato alberto del team pipetta eh....hi hi hi
senti, facci vedere la basetta dai....
Ho contattato alberto per un mio dubbio nell rc del 100 siminini che poi alla fine non ho montato mah... lo monterò!!!
comunque è bravo e disponibile.....ne sà!!!
Grazie a tutti per i complimenti!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
cavolo smanettino mi piace veramente troppo il tuo si..sta uscendo fuori una bella bestia..complimenti..comunque quella sonda k..a che serve?(misura la temperatura dei gas di scarico?)..ciao grazie
La sonda k misura la temperatura dei gas di scarico,viene montata a 10 cm di distanza dal pistone e ti aiuta ad ottimizzare la carburazione,puoi vedere ad ogni regime la temperatura così capisci se è magra o grassa agl alti ai medi ecc
La temperaturad esercizio dei motori come i nostri è dai 450-480 ° max 500 se la temperatura è superiore ad esempio a tutta manetta si lavora di getto del massimo aumentandolo il tutto seguendo anche il contagiri,bisogna trovare il compromesso,giri-temperatura!!
E' uno strumento che se usato bene ti salva il motore da mr grippo e riesci a fare una messa appunto doc!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
luca ha scritto:smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
Allora le fasature sono esagerate 195° scarico 130° travaso!!!
rc 14:1 x fil89
Ho testato il mezzo in pista sonopartito con dei rulli da 5 g per fare un leggero rodaggio di albero e cuscinetti,molto tiro in uscita di curva ma murava in rettifilo,il 2 step rulli da 4g in uscita di curva il motore è copioso si sente l aumento di corsa ma il contagiri in uscita rettifilo segnava 8.500 non ci siamo,un motore fasato così deve almeno fare 10.000 per andare bene,3 step 3 rulli da 3.6 e 3 da 4g il motore canta ora i giri sono 10.200 con una velocità di punta ben più alta del solito!!
devo essere sincero c è ancora molto da lavorare la marmitta mi fà un pò pensare ma sopratutto le fasature,il prossimo step per prova monto la puleggia grande con le molle più dure,devo far lavorare il motore dai 7000 in sù e questa potrebbe eessere la soluzione!!!
i rapporti del variatori sono i più corti e se diminuisco ancora i rulli rischio di uscire dalle curve spompo,vediamo!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
luca ha scritto:smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
Allora le fasature sono esagerate 195° scarico 130° travaso!!!
rc 14:1 x fil89
Ho testato il mezzo in pista sonopartito con dei rulli da 5 g per fare un leggero rodaggio di albero e cuscinetti,molto tiro in uscita di curva ma murava in rettifilo,il 2 step rulli da 4g in uscita di curva il motore è copioso si sente l aumento di corsa ma il contagiri in uscita rettifilo segnava 8.500 non ci siamo,un motore fasato così deve almeno fare 10.000 per andare bene,3 step 3 rulli da 3.6 e 3 da 4g il motore canta ora i giri sono 10.200 con una velocità di punta ben più alta del solito!!
devo essere sincero c è ancora molto da lavorare la marmitta mi fà un pò pensare ma sopratutto le fasature,il prossimo step per prova monto la puleggia grande con le molle più dure,devo far lavorare il motore dai 7000 in sù e questa potrebbe eessere la soluzione!!!
i rapporti del variatori sono i più corti e se diminuisco ancora i rulli rischio di uscire dalle curve spompo,vediamo!!!
luca ha scritto:smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
Allora le fasature sono esagerate 195° scarico 130° travaso!!!
rc 14:1 x fil89
Ho testato il mezzo in pista sonopartito con dei rulli da 5 g per fare un leggero rodaggio di albero e cuscinetti,molto tiro in uscita di curva ma murava in rettifilo,il 2 step rulli da 4g in uscita di curva il motore è copioso si sente l aumento di corsa ma il contagiri in uscita rettifilo segnava 8.500 non ci siamo,un motore fasato così deve almeno fare 10.000 per andare bene,3 step 3 rulli da 3.6 e 3 da 4g il motore canta ora i giri sono 10.200 con una velocità di punta ben più alta del solito!!
devo essere sincero c è ancora molto da lavorare la marmitta mi fà un pò pensare ma sopratutto le fasature,il prossimo step per prova monto la puleggia grande con le molle più dure,devo far lavorare il motore dai 7000 in sù e questa potrebbe eessere la soluzione!!!
i rapporti del variatori sono i più corti e se diminuisco ancora i rulli rischio di uscire dalle curve spompo,vediamo!!!
ciao smanettino..ci vorrebbe un video..vorrei sentire la bestia
grande smanettino!! come al solito sono di fretta e non ho letto attentamenente tutto il topic (ma lo farò)....ho visto comunque un gran bel lavoro curato nei dettagli......ormai sei diventato una guida del forum