[SUPER KIT] Malossi Big Deps corsa 46!!!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

[SUPER KIT] Malossi Big Deps corsa 46!!!

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

In questo periodo ho iniziato e finito un motore "anti minimotard" (spero) che avevo in mente da molto tempo,il progetto è partito con un carter mp usato un 90 simonini e un albero corsa 46,non credo molto all affidabilità del 48 simo visto che l utilizzo che ho io è solo pista ho cambiato idea!!
Perchè non mettere un big deps in corsa 46????
Dopo aver studiato bene la situazione ho iniziato lla lavorazione del carter,esistono 2 possibilità,meno volume in carter pompa-più volume in carter pompa......??
kit:

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/1.jpg

testa malossi 47mm con arcivalvola,big deps con scarico modificato

Prima fase:barenatura carter a 75mm per albero corsa 46 volani da 74mm

C è poco poco spazio per far passare la benzina,inoltre l albero da 46 e fatto diverso come spessore di spalle e di "aria"tra le 2 spalle rispetto al malossi!!!
Questa era la situazione:

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/1b.jpg

DOVE PASSA LA BENZINA????

Seconda fase:
Devo farmi spazio utile eliminando le zone spigolose di passaggio
Nella foto mostro un carter originale a confronto con quello modificato

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/2A.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/2B.jpg

Stuccata ai travasi.... non neccessari...

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/2C.jpg

Si vede dalla foto che il carter è stato barenato per alloggiare inizialmente il 90 simo....un piccolo errore di fresa.. mi ha toccato la zona filetti prigionieri...nessun problema solo estetica!!
carter originale

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/2D.jpg
Serate di fresa....
Ora sotto l albero c è passaggio


https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/3.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/5.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/F.jpg

Terza fase:
con i carter vecchi mp si hanno dei grossi problemi per mettere il pacco lamellare nuovo-ricambio,ho fresato ai lati per farlo passare e le zone per le viti degli stopper

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/4.jpg

Chiudo i carter per verificare il passaggio....

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/G.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/H.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/L.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/I.jpg

Quarta fase:
Verifica pacco lamellare
Il diametro volani è cambiato e lo spazio per l appertura delle lamelle (sopra)è diminuito sono costretto come primo step chiudere lo stopper di pochi mm in modo che non tocchi nella biella,lo stopper sotto è stato aperto un pò di più per "compensare"
il secondo step potrebbe essere,tagliare lo stopper e lasciare l inclinazione originale...

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/2.jpg

Dopo la decisione di fare un deps in corsa 46 mi sono reso conto che sarei andato incontro a problemi di fasature (altissime),ho fatto la piastrina di base cilindro di 4.7mm tutta a manina,fresa e lime...
il cilindro nasce più lungo dei normali cilindri,aggiungo 4.7mm di piastra ci troviamo i prigionieri giusti giusti per chiudere il motore i dadi sono a filo della testa del prigioniero!!!

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/8.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/12.jpg

Prima di chiudere il motore verifico lo squish 0.8 rc 14:1
il volano standard elettronico con una pelatina per evitare che tocchi nel carter.
Il carburatore è un 19 portato a 21 collettore fronte pacco naturalmente da 21,rapporti variatore originali,
per concludere una bella fabrizi ufficiale con scarico da 27!!!

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 2046/9.jpg

Fabrizi scarico da 27 con attacco sonda k

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/FF.jpg

Il mio "sietto"

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/AA.jpg

Strumentazione-manubrio contagiri-sonda k

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 046/BB.jpg

Questa è la mia interpretazione personale di un big deps in corsa 46
ci sono dei punti di domanda per quanto riguarda le fasature (alte)e per la taratura che farò... lunedì sono in pista a pomposa per fare la prova del 9..... :D
A presto altre foto e video delle prove!!!
PS:Ringrazio lino e alberto per i consigli!!! :D
ehh raffa per l aiuto chiusura carter....malefici!!!
Ultima modifica di SMANETTINO il dom ago 12, 2007 2:59 am, modificato 5 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SMANETTINO per il post:
ukisaki (ven nov 13, 2015 7:00 pm)
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
morpheus_esamp
Membro 50cc
Messaggi: 621
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da morpheus_esamp »

non sono ancora un esperto ma sono rimasto incantato... :D :D :D
http://it.netlog.com/morpheus_esamp

. : |vendo moltissimi pezzi per SI ciao bravo prezzi bassi| : .
. : |poster personalizzati di qualsiasi misura | : .
. : |conttatatemi per prezzi e preventivi su msn o in PM| : .

morpheus-esamp@hotmail.it
Avatar utente
Tapiro_il pazzo99#
Membro 50cc
Messaggi: 616
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Tapiro_il pazzo99# »

avevo pensato anche io di usare un'albero a corsa più lunga ma appunto sarei interessato sapere cosa comporta ad avere le fasature più alte ..!?
I am Mr. T@p!rO...
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm?? :shock:
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

teus ha scritto:Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm?? :shock:
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
La cosa che ti sfugge è.....interasse biella!!!! :D
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

SMANETTINO ha scritto:
teus ha scritto:Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm?? :shock:
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
La cosa che ti sfugge è.....interasse biella!!!! :D
CAZ*O stavo per editare il messaggio proprio ora..
ciola.. cavolo m'era proprio sfuggito di mente.. che bacucco che sono :lol:
Ma scusa.. facendo 4,6, diminuisci l'RDC..
o hai abbassato la testa di un decimo....?

Veramente un lavoro coi controcoj...
Ultima modifica di teus il ven ago 10, 2007 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
manuel201096 (mer dic 28, 2011 8:49 pm)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Philippe
Membro 80cc
Messaggi: 2130
Iscritto il: dom mag 07, 2006 7:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Philippe »

SMANETTINO ha scritto:
teus ha scritto:Bel lavoro, complimenti!
Ma una cosa non ho capito.. perchè la piastrina di 4,7mm?? :shock:
la corsa aumenta di 3mm, quindi il PMS si alza di 1,5mm..
Non bastava una piastrina di 1,5mm..?
e perchè 4,7mm..??
scusa la domanda stupida!
La cosa che ti sfugge è.....interasse biella!!!! :D
Di quanto è maggiore? 3 mm?
ImmagineImmagine
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

Philippe ha scritto: Di quanto è maggiore? 3 mm?
Si
se non vado errando, la biella del corsa 43 ha come interasse 87mm mentre quella del corsa 46 ha 90mm..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pista pista pista pista :!: :!: :!: :D
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

bel lavoro, ma non fidarti troppo dello stucco: mi ha frergato più volte!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
alk
Membro 65cc
Messaggi: 1289
Iscritto il: gio set 14, 2006 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da alk »

grande SMANETTINO hai fatto un bel lavoro speriamo che il tuo si ora ci stia davanti alle minimotard!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
CISCOAZ89
Membro 80cc
Messaggi: 2107
Iscritto il: ven nov 24, 2006 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CISCOAZ89 »

bel lavoro smanettino!!!!come sempre ci stupisci!!!
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da hellas91 »

Ottimo lavoro :)

Hai pensato ad un distanziale da mettere tra pacco e carter?
Così da guadagnare mm preziosi per far aprire le lamelle e per guadagnare volume nel carter pompa
Immagine
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Paga »

ottima lavorazione dei carter...complimentoni!!!
ah ti ha aiutato alberto del team pipetta eh....hi hi hi

senti, facci vedere la basetta dai....
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Paga ha scritto:ottima lavorazione dei carter...complimentoni!!!
ah ti ha aiutato alberto del team pipetta eh....hi hi hi

senti, facci vedere la basetta dai....
Ho contattato alberto per un mio dubbio nell rc del 100 siminini che poi alla fine non ho montato mah... lo monterò!!! :D
comunque è bravo e disponibile.....ne sà!!! :D
Grazie a tutti per i complimenti!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Messaggio da leggere da Paga »

si, alberto è proprio un fenomeno...
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
FAST<
Membro 65cc
Messaggi: 1293
Iscritto il: ven apr 06, 2007 11:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da FAST< »

bellissimo lavoro :wink:
Avatar utente
luca
Membro 80cc
Messaggi: 1717
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da luca »

cavolo smanettino mi piace veramente troppo il tuo si..sta uscendo fuori una bella bestia..complimenti..comunque quella sonda k..a che serve?(misura la temperatura dei gas di scarico?)..ciao grazie
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
eddie_6630
Membro 50cc
Messaggi: 333
Iscritto il: gio ago 02, 2007 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da eddie_6630 »

Beh smanettino...che dire? un piccolo capolavoro di SI...veramente una lavorazione da paura!

La sonda K se non sbaglio serve a misurare più valori...tra ci anche l' RC...però non ne son proprio certo...
My Elaboration: D43 Malossi CVF rifinito, Carter originali raccordati/rilavorati, Dell'Orto 14/12 , Proma Circuit...
Presto foto my elab...

Effetuo assistenza a nokia con OS Symbian! (via PM / MSN)
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Sonda k

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

La sonda k misura la temperatura dei gas di scarico,viene montata a 10 cm di distanza dal pistone e ti aiuta ad ottimizzare la carburazione,puoi vedere ad ogni regime la temperatura così capisci se è magra o grassa agl alti ai medi ecc
La temperaturad esercizio dei motori come i nostri è dai 450-480 ° max 500 se la temperatura è superiore ad esempio a tutta manetta si lavora di getto del massimo aumentandolo il tutto seguendo anche il contagiri,bisogna trovare il compromesso,giri-temperatura!!
E' uno strumento che se usato bene ti salva il motore da mr grippo e riesci a fare una messa appunto doc!!! :wink:
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
eddie_6630
Membro 50cc
Messaggi: 333
Iscritto il: gio ago 02, 2007 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da eddie_6630 »

wow...un oggettino speciale quindi! dovrò munirmene di uno...la ricerca della perfezione così verrà facilitata... :wink:
My Elaboration: D43 Malossi CVF rifinito, Carter originali raccordati/rilavorati, Dell'Orto 14/12 , Proma Circuit...
Presto foto my elab...

Effetuo assistenza a nokia con OS Symbian! (via PM / MSN)
Avatar utente
luca
Membro 80cc
Messaggi: 1717
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da luca »

bell'attrezzo..molto utile..grazie :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
luca
Membro 80cc
Messaggi: 1717
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da luca »

smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
luca
Membro 80cc
Messaggi: 1717
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da luca »

smanettino!!!!????? :lol:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da fil89n »

come sei messo a r/c primario??
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

luca ha scritto:smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
Allora le fasature sono esagerate 195° scarico 130° travaso!!!
rc 14:1 x fil89
Ho testato il mezzo in pista sonopartito con dei rulli da 5 g per fare un leggero rodaggio di albero e cuscinetti,molto tiro in uscita di curva ma murava in rettifilo,il 2 step rulli da 4g in uscita di curva il motore è copioso si sente l aumento di corsa ma il contagiri in uscita rettifilo segnava 8.500 non ci siamo,un motore fasato così deve almeno fare 10.000 per andare bene,3 step 3 rulli da 3.6 e 3 da 4g il motore canta ora i giri sono 10.200 con una velocità di punta ben più alta del solito!!
devo essere sincero c è ancora molto da lavorare la marmitta mi fà un pò pensare ma sopratutto le fasature,il prossimo step per prova monto la puleggia grande con le molle più dure,devo far lavorare il motore dai 7000 in sù e questa potrebbe eessere la soluzione!!!
i rapporti del variatori sono i più corti e se diminuisco ancora i rulli rischio di uscire dalle curve spompo,vediamo!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
mikeallegria
Membro 50cc
Messaggi: 890
Iscritto il: sab nov 11, 2006 4:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da mikeallegria »

SMANETTINO ha scritto:
luca ha scritto:smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
Allora le fasature sono esagerate 195° scarico 130° travaso!!!
rc 14:1 x fil89
Ho testato il mezzo in pista sonopartito con dei rulli da 5 g per fare un leggero rodaggio di albero e cuscinetti,molto tiro in uscita di curva ma murava in rettifilo,il 2 step rulli da 4g in uscita di curva il motore è copioso si sente l aumento di corsa ma il contagiri in uscita rettifilo segnava 8.500 non ci siamo,un motore fasato così deve almeno fare 10.000 per andare bene,3 step 3 rulli da 3.6 e 3 da 4g il motore canta ora i giri sono 10.200 con una velocità di punta ben più alta del solito!!
devo essere sincero c è ancora molto da lavorare la marmitta mi fà un pò pensare ma sopratutto le fasature,il prossimo step per prova monto la puleggia grande con le molle più dure,devo far lavorare il motore dai 7000 in sù e questa potrebbe eessere la soluzione!!!
i rapporti del variatori sono i più corti e se diminuisco ancora i rulli rischio di uscire dalle curve spompo,vediamo!!!
OT: rispondi al mio pm PLEASE :prayer:
Immagine
Avatar utente
luca
Membro 80cc
Messaggi: 1717
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da luca »

SMANETTINO ha scritto:
luca ha scritto:smanettino ma su che fasature siamo di scarico e di travasi?
Allora le fasature sono esagerate 195° scarico 130° travaso!!!
rc 14:1 x fil89
Ho testato il mezzo in pista sonopartito con dei rulli da 5 g per fare un leggero rodaggio di albero e cuscinetti,molto tiro in uscita di curva ma murava in rettifilo,il 2 step rulli da 4g in uscita di curva il motore è copioso si sente l aumento di corsa ma il contagiri in uscita rettifilo segnava 8.500 non ci siamo,un motore fasato così deve almeno fare 10.000 per andare bene,3 step 3 rulli da 3.6 e 3 da 4g il motore canta ora i giri sono 10.200 con una velocità di punta ben più alta del solito!!
devo essere sincero c è ancora molto da lavorare la marmitta mi fà un pò pensare ma sopratutto le fasature,il prossimo step per prova monto la puleggia grande con le molle più dure,devo far lavorare il motore dai 7000 in sù e questa potrebbe eessere la soluzione!!!
i rapporti del variatori sono i più corti e se diminuisco ancora i rulli rischio di uscire dalle curve spompo,vediamo!!!
ciao smanettino..ci vorrebbe un video..vorrei sentire la bestia 8) :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
linotuning
Expert
Messaggi: 2780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da linotuning »

grande smanettino!! come al solito sono di fretta e non ho letto attentamenente tutto il topic (ma lo farò)....ho visto comunque un gran bel lavoro curato nei dettagli......ormai sei diventato una guida del forum =D>
Immagine
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da hellas91 »

Citando un noto "proverbio" americano.. non ci sono sostituti ai centimetri cubi 8)

Ottimo lavoro,deve essere uno spettacolo sentire l'ululato a 10k giri.. sbav
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti