Doppia corona

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Doppia corona

Messaggio da leggere da Michmix »

Diverso tempo fa avevo in mente di progettare un metodo per permettermi di avere due rapporti, uno corto per le salite/fuoristrada e uno lungo per circolare con il motore rilassato, cosa che ho accantonato fino ad ora.
Mi trovo nuovamente con la voglia di sperimentare questo sistema e mi vengono in mente due soluzioni:
- Replicare il meccanismo TDB del Testi Militar (un po’ complesso)
- Usare un sistema simile ad alcune vecchie cross 50 dove c’erano due corone fisse e il rapporto si cambiava fermandosi, allentando la ruota posteriore, mettendo la catena nella corona di cui si necessitava e stringendo nuovamente la ruota.

Il primo sistema é utilizzabile molto più velocemente e senza sporcarsi le mani ma é molto complesso da produrre e forse é più delicato se non ben lubrificato.

Il secondo sistema lo vedo più scomodo ma più attuabile. Insomma perdo volentieri 5 minuti ad allentare e stringere due dadi se riuscissi a farlo funzionare, si tratta di tenere una corona fissa nella posizione originale in asse al pignone, e montarne una sfalsata di un centimetro e mezzo circa.

L’unico mio dubbio é: la catena può lavorare leggermente fuori asse?? Rischio di spaccare tutto?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti