Baby Motoretta 4 Very Boys

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Baby Motoretta 4 Very Boys

Messaggio da leggere da Paga »

titolo piu azzeccato non potevo trovarlo...
...piccola storia felice, l'amico Manuel mi regala (minacciando di portarli in discarica) questo bel telaio semicompleto e un blocco motore 125 di un miniquad 4T....l'idea è subito quella di accoppiarli, ma il motore 4T è stato strappato dal cablaggio e manca la parte trasmissione (pignone e staffe varie) e anche il carburatore....quindi tutto in uno scatolone e via.
Il bel telaietto verrà quindi dotato di un performante blocco Piaggio (ne ho in casa e anche di ricambi sono pieno), con le dovute staffe aloggerà nel cuore del telaio.
SCOPO sarebbe quello di prepararla (a tempo perso) anche per fare magari qualche guida col mio bimbo che la ama già...

Il primo aiuto che vi chiedo riguarda la trasmissione....allora la ruota dietro ha già una corona con una dentatura molto fine (sembra utilizzasse una catenina come quelle di distribuzione degli scooter 50)...avevo pensato di modificare una campana (per trasmissione puleggia ciao) tornendo via la sede cinghia e saldandoci una corona dello scatto libero dei pedali (sempre Piaggio). In modo da utilizzare il sistema frizione con massette ma trainando una catena (quella dei pedali Piaggio accorciata)...sulla ruota farei fare da un amico al taglio laser una nuova corona ma con la dentatura per la catena Piaggio.

la mia domanda e'...come faccio a disegnarla? ovvero, so come fare disegni tecnici ma non ho mai farro una corona, devo forse rilevare un singolo dente della corona che metterò davanti e riprodurlo sul nuovo diametro ?
IMG20220512213736_01.jpg
IMG20220518195240.jpg
Grazie
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Baby Motoretta 4 Very Boys

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il passo della catena è la dentatura ,che catena userai ??

il pignone quad o pitbike mi pare sia 428 come passo catena ,ma cè anche 420
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Baby Motoretta 4 Very Boys

Messaggio da leggere da Paga »

IMG20220519202001.jpg

Se combino frizione con saldato il rocchetto piaggio uso la catena dei pedali piaggio
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Baby Motoretta 4 Very Boys

Messaggio da leggere da Paga »

ciao a tutti
questo mini motorino mi sta prendendo piu del previsto....per ora revisionate le ruote (sarebbe meglio chiamarle "Luote" data la provenienza...)
quindi pinze freno sistemate e grandi lavori su quella posteriore dove il bellissimo supporto disco era assente, c era però un filetto passo fine e dei bozzoni di saldatura (originali perchè ci sono anche sull anteriore). Ho quindi rimosso copertone e camera d'aria e al tornio ho spianato filetto e anche un po piu indietro, poi ho realizzato un nuovo boccolo in alluminio su cui avvitare il disco. il boccolo è stato messo a caldo con loctite verde.

IMG20220523144455_01.jpg
IMG20220527210320_01.jpg

riguardo alla frizione ho spianato una campana fino a diametro 35 mm (sono in sicurezza nella zona sede seeger)
ho recuperato una catena con un rocchetto apposito da 18 denti da poter tornire internamente e portarlo a 35 mm per poi fissarli definitivamente.
la corona dietro la farò fare al taglio laser

IMG20220512213417_01.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti