Dubbio diametro collettore di scarico

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da Michmix »

Salve, adattando una marmitta al mio ciclomotore mi sono imbattuto in questo problema:
Guardando all'interno dello scarico si può vedere che cè un diametro più interno che misura 22, ed uno esterno da 27mm. Guardando nei nostri moped ho notato che esiste lo stesso scalino, 18 interno e 22 esterno, e le nostre marmitte hanno collettore da 22. Sono arrivato alla conclusione che il diametro giusto per il mio cilindro sia da 27mm, corretto? Qualcuno sa spiegarmi la presenza di questo "scalino"? Grazie.
Allegati
20220212_095318.jpg
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho smontato diversi cilindri negli anni ,quasi tutti i piston port sono fatti così e cioè diametro interno più piccolo della flangia marmitta ,poi con l'avvento dei lamellari si è cercato di fare il contrario luce scarico più grossa della flangia marmitta ,se non si hanno grosse pretese si lascia così come nasce ,magari solo raccordando bene i due diametri
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da Michmix »

Siccome sto adattando la marmitta, e se sulla flangia saldo un tubo che entri all'interno del primo diametro? Sia per centrarla sia per raccordare al diametro 22.
Questo cilindro è di un lamellare al carter, Claudio tu mi consigli di mantenere anche sul collettore della marmitta il diametro 22? Oppure con il 27 scaricherei meglio i gas di scarico mantenendo il cilindro più fresco? Non vorrei però incorrere ad un innalzamento del regime di coppia, dato che deve lavorare basso di fasature..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se riesci a infilare dentro il 22 và bene ,magari era già studiato così all'epoca ,se deve lavorare basso và bene 22
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da Michmix »

Grazie Claudio, vado sicuro con lo scarico 22 e provo pure a farlo incastrare dentro raccordandolo il meglio possibile. Spero abbia un bel tiro in basso, provando questa marmitta su un ciao aveva una entrata in coppia davvero bella, purtroppo non proverò la stessa sensazione essendo lamellare.. :(
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma di che motore parliamo ,peugeot
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da Michmix »

Rizzato 122, me ne sono capitati diversi negli ultimi anni e tra i monomarcia lo reputo il mio preferito, anche se ha qualche pecca anche abbastanza importante, come il poco materiale da lavorare per raccordare i travasi.
Questo più precisamente è un bimarcia automatica con cilindro dr (circa 58cc), phbg 17.5, collettore da 17.5 fatto da me, pacco lamellare raccordato al collettore (17.5mm) ricavato dal pieno con guidaflussi incorporato e monopetalo in carbonio 0.25 (più spesse delle originali ma essendo carbonio mi aspetto più flessione che l'acciaio armonico e quindi migliore reattività), marmitta leovinci hm da finire di adattare. Rapporti 11-53 (leggermente più lunghi dell'originale) che forse risultano un po corti, ma voglio molta coppia e accelerazione, la velocità di punta non mi importa, l'importante che non si imballi di giri.. cosa che verificherò una volta in moto. Accensione elettronica che ho mezza intenzione di sostituire con un rotore interno che acquistai diverso tempo fa che monta su minimoto. Inoltre mi balenava l'idea di ricavarmi una testa dal pieno al cnc, però non saprei bene come muovermi per calcolare la geometria della camera di combustione.. ho la possibilità di lavorare di persona su un 3 assi e quindi per le alette e la spianatura non avrei problemi, ma la cupola preferirei farla al tornio cnc e dovrei mandarla a fare in una azienda che conosco, ma dovrei avere le quote già finite.. idee su come posso farlo? Per avere una buona base di squish che poi potrei nel caso abbassare sfacciando con il mio controllo numerico..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Dubbio diametro collettore di scarico

Messaggio da leggere da prontolino »

Circa lo scarico, non ho capito come è il salto di diametro.... cioè, se il tratto da 22 passa di colpo a 27 e se il tratto a 21 è cilindrico come pareti.
Se così fosse, puoi tranquillamente utilizzare la parte come un centraggio e infilare una parte dello scarico dentro. Addirittura puoi anche pensare di fare un collettore con flangia che avviti sul cilindro e poi esternamente una parte femmina che saldi sullo scarico e che terrai con delle molle. Hai il vantaggio di poterla rendere smontabile in maniera molto veloce e sopratutto lo scarico su molle vibra per conto suo e non trasmette le vibrazioni al cilindro.
Tra l'altro, l'eventuale tratto che infili dentro, lo puoi raccordare ben bene in modo da eliminare gli scalini a vantaggio della resa.

Riguardo il motore, il fatto che fosse lamellare al carter mi piaceva anche a me... ma quando ho smontato la termica e ho visto che i prigionieri erano strettissimi e non c'erano grandi margini, sono passato al V1.

Per la camera di combustione, non avrei problemi a disegnartela e calcolarti i volumi e dimensioni in base a come la vuoi ottenere (logicamente con l'aiuto delle tue misure).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti