Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Dondo
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 24, 2021 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da Dondo »

Buongiorno, sono nuovo del forum e sto sistemando un fantic Lei con motore Minarelli V1. Ho già letto nel forum e vorrei procedere così :
Gruppo termico polini 75 ghisa+collettore 19 e carburatore pubg 17,5+ espansione proma che già ho comprato di quelle a sogliola che entra sotto al posto dell'originale. Biella cuscinetti e paraolio nuovi, le massette della frizione sono nuove.
Fino a qui direi tutto ok, ho dei dubbi però:
-Per la testa uso quella originale, devo prevedere qualche accortezza o vado liscio così?
-Potrò avere problemi con la frizione di slittamento con il motore più prestante?... In teoria più gira e più attacca però non saprei.
-Qualcuno ha montato molle più resistenti per fare attaccare dopo la frizione , se si che tipo, quelle da scooter o altre.?
Grazie dell' attenzione, se qualcuno ha dei buoni consigli da dare li accetto volentieri.
Ormai chiedo anche extra se qualcuno sa dove posso trovare le plastiche di ricambio per il fantic Lei, parafanghi e cassettino porta attrezzi, non riesco a reperirli da nessuna parte.
Credo di avere fatto tutto secondo regolamento, in caso contrario avvertitemi perché non sono molto tecnologico!
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da prontolino »

Per il tuo motore, diciamo che l'opzione più tranquilla e sicura è quella del cilindro Polini da 75 , marmitta ad espansione (se non cerchi cose da gara una vale l'altra) e carburatore da 19 con il suo collettore da 19.

Per la testa, usa quella originale (se non presente quella del cilindro nella sua confezione)

Per la frizione, se vuoi ho in vendita un kit di molle da montare in sostituzione a quelle originali.
Kit composto da due coppie di molle, una che attacca sui 4.000 giri e una sui 4800 giri. Montate su mezzi che fanno le monfe e sul mio motore, già la blu è un buon compromesso.
Dondo
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 24, 2021 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da Dondo »

Ti ringrazio per le dritte, ero infatti indeciso per il carburatore 17.5 o 19 ( chiaramente col suo collettore) A questo punto optero' per il 19. Volevo dare al motorino un po di brio, niente di sconvolgente, anche per non avere troppi problemi di affidabilità visto che lo userò in paese. Conosci una configurazione tipo della carburazione da cui partire per poi adattarla meglio? Per quanto riguarda le molle sarei interessato, visto che sono gia collaudate, e così come ora la frizione attacca subito.Come possiamo fare per metterci d'accordo.? Se hai altri buoni consigli sono ben accetti, non conosco questo motore, mi sono solo documento nel forum.
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da prontolino »

Purtroppo circa la carburazione, non so che dirti, visto che al momento monto un carburatore a membrana da kart che ha solo spilli e non getti.
Per le molle, scrivimi in privato che ti do tutte le informazioni
Circa il motore, c'è poco altro da aggiungere. Sul mio ho addirittura trovato che dopo anni di uso e fermo, i cuscinetti della riduzione posteriore erano quasi migliori di quelli nuovi, quindi c'è poco da dire.
Dondo
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 24, 2021 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da Dondo »

Grazie, credo di essere riuscito a scriverti in privato,mi dai conferma che sia arrivato il messaggio perché non lo riesco a ritrovare, scusa ma sono tecnologicamente negato.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da prontolino »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dondo
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 24, 2021 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da Dondo »

Buonasera a tutti, rieccomi qua. Ho notato ,nel sistemare il tutto, che la ventola per raffreddamento ha perso tre alette. Ora secondo me non dovrebbe essere un gran problema, nuova non la ritrovo a meno di non spendere 50 euri, che per un pezzo di plastica mi sembrano un po troppo, mi chiedevo se qualcuno ha montato altre ventole, tipo quelle che vanno negli scooter attuali ad aria, compatibili alla sua.
Altrimenti lascerò la sua, che dite?
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli V1 elaborazione e ricambi

Messaggio da leggere da prontolino »

Se ti serve una ventola originale, la ho disponibile.
Per la seconda domanda, il volano originale è grosso e la ventola originale lo avvolge mentre quelle da scooter stanno sopra e quindi non chiuderebbero i carter di ventilazione... A meno di modifiche piuttosto invadenti o con un'altra accensione che non sia a puntine
P.S. con 50€ dovrebbero darti anche il resto del motore!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti