Piaggio sfera 50

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
TH3F4CEG4M3R
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 08, 2021 10:15 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio sfera 50

Messaggio da leggere da TH3F4CEG4M3R »

Salve, sono nuovo in questo sito, quindi spero di aver scritto nella giusta sezione. Sono possessore di un piaggio sfera 50 completamente originale e senza strozzi. Devo comprare un nuovo carburatore, ed essendo che l'originale è il 12, volevo montargli un 14, in modo da esser sicuro che non avrebbe fatto vuoti. Il problema è che gli unici che trovo sono da 17.5 in su. Secondo voi un 17.5 è troppo grande e andrebbe a fare dei vuoti, o potrebbe andare bene? Grazie in anticipo
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Piaggio sfera 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Il 12 originale se correttamente tarato non da problemi, altri non ne prenderei su un motore originale. Il vantaggio del 12 è che sul manuale d'officina dovresti trovare la taratura di massima che già dovrebbe andare bene col tuo motore. Altri carburatori potrebbero andare ugualmente bene ma devi farti la taratura
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
TH3F4CEG4M3R (mar mar 09, 2021 3:25 pm)
TH3F4CEG4M3R
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 08, 2021 10:15 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio sfera 50

Messaggio da leggere da TH3F4CEG4M3R »

Grazie, non sapevo che sul manuale d'officina c'è scritta la taratura massima. Allora prenderò un altro 12 (essendo che in quello originale si è storto lo spillo conico e si è rotta la mezzaluna che lo sorregge, e quindi cade giù, e preferisco comprarne uno nuovo).
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Piaggio sfera 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Almeno, ci dovrebbe essere. Per sicurezza cercati il manuale d'officina, ma sicuramente c'è. Sfera di che anno?
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio sfera 50

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Zippo ha scritto: lun mar 08, 2021 11:04 pm Il 12 originale se correttamente tarato non da problemi, altri non ne prenderei su un motore originale. Il vantaggio del 12 è che sul manuale d'officina dovresti trovare la taratura di massima che già dovrebbe andare bene col tuo motore. Altri carburatori potrebbero andare ugualmente bene ma devi farti la taratura
A dirla tutta, i getti del carburatore di serie ce li hai a libretto (o almeno: sui miei motorini è così), perché lo sanno tutti che è la prima cosa che cambi se, ad esempio, cambi la marmitta.

Per gli scooter, credo che il primo carbu dopo il 12 sia come minimo 16, ma tutti mettono il 17.5 per la serie "tanto che ci sono". Un'alternativa sarebbe, se hai una rettifica o un carburatorista serio dalle tue parti, portargli il tuo e chiedergli di alesarlo a 14.

Quando ho fatto la mia prima preparazione su Minarelli ad aria, ho levato il 12 e messo proprio il 17.5, e andava alla grande. Poi ho levato la termica di serie mettendo il Malossi Replica MHR, e tenendo il rapporto corto: uno scooter con uno scatto da fermo e una ripresa più pronta di quello non me lo sono più neanche immaginato. Col 21 va più forte, certo, ma il 21 ha il condotto circolare mentre il 17.5 ce l'ha esponenziale.

E la regola che dice "condotto stretto e lungo: coppia, condotto largo e corto: allungo", nessuno l'ha mai davvero messa in dubbio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti