Domanda per scooteristi (nello specifico: Minarellisti)

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Domanda per scooteristi (nello specifico: Minarellisti)

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Volevo sapere, dato che le mie ricerche online si sono rivelate infruttuose, quale fosse la coppia di serraggio voluta da mamma Minarelli per le viti che tengono assieme i carter.

So benissimo che basta una puntina di Loctite 270 e una serrata "a naso" per essere assolti da ogni peccato, che le viti non si sviteranno mai, e che i carter sono talmente nervati che non si deformeranno mai, però mi fa davvero strano che non si possa reperire un dato del genere.

Alla peggio, se proprio non si dovesse trovare il dato, penso di cercare una tabella in cui sia riportata la coppia di serraggio "tipica" per viti da 6 mm che fanno presa nell'alluminio.

Qualcuno ha mai avuto uno scrupolo del genere?

Tanto che ci sono, chiederei anche a che coppia vanno serrati i dadi della testa.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Domanda per scooteristi (nello specifico: Minarellisti)

Messaggio da leggere da Zippo »

Da un manuale d'officina Aprilia relativa ai motori Minarelli ma50 e my50, edizione 1999

Dadi testa 10nm
Candela 20nm
Le sei viti del carter a 9nm

Se mi mandi la tua mail in privato, appena ho un momento te lo giro, così controlli bene che sia adatto al tuo motore.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti