no ,si usa fare il frontescarico o quinto travaso più alto solo nei lamellari al cilindro ,negli altri motori salvo un paio di eccezioni non si fà mai ,sempre o uguale o qualche grado in meno ,prova ad alzare il cilindro 1mm e poi 2mm e vedi cosa esce
Concordo con Claudio. Io sul mio motore che ho chiuso, le ho portate pari agli altri travasi e sono 170 scarico e 116 aspirazione
E' vero che te sei lamellare, ma non con i travasi diretti sul pacco lamellare e alzarle non serve (sono già pari)
Invece se riesci, alza un peletto il cilindro per aumentare tutte le fasature.
Per lo scarico, se sei bravo e pulito come taglio, puoi usare la smerigliatrice con il disco sottile da taglio.
Per la fiamma... si, dove ci sono le bozze, se riesci puoi provare ad alzarle solo battendo, se no ammorbidisci la lamiera scaldandola un po.
Con la flex mai andato dritto...
Per le botte ho letto un vecchio topic dove dicevano di scaldarle e raffreddarle con la bomboletta di co2.. quasi quasi provo.
Stavo pensando a questo punto di alzare le fasature e mettere delle molle belle dure da farlo partire alto cosi sotto non è morto..
Utilizzando il foglio di calcolo di giorgnrg ho calcolato meglio le fasature.
Ho:
-Scarico 157°
-Travasi 110°
Qualche grado che mi perdevo per strada..
Basetta da 1mm:
-Scarico 163°
-Travasi 117°
Basetta da 2mm:
-Scarico 169°
-Travasi 125°
Basetta da 3mm:
-Scarico 175°
-Travasi 132°
Basetta da 4mm:
-Scarico 180°
-Travasi 138°
La basetta da 4mm la elimino direttamente dalla lista delle candidate... 180° di scarico non so se riesco a farlo partire.. o dite di provare?
Proverei quella da 2mm e quella da 3mm casomai con delle molle belle dure che mi facciano partire decisamente in alto..
Se queste sono veritiere, io invece andrei con quella da 1 e al massimo provare quella da 2.
Ma se fosse il mio, resterei su quella da 1 e semmai alzo di fresino lo scarico di 1 mm
Non sono troppo pratico di fasature, se io alzo tutto di 2mm non sarebbe meglio che alzare di 1mm +1 di scarico? Allontanando lo scarico e i travasi nella teoria il motore sarebbe più propenso agli alti giri, o ricordo male? O magari é proprio questo che mi stai suggerendo, di spostare la coppia un po' più in alto?
Ascolta prontolino... Che sa quel che dice. Basettando, se fai caso, guadagni più gradi sui travasi che sullo scarico. Più basetti più la differenza si riduce, troppa poca differenza non è buono, troppa differenza neanche
Si l'ho letto in un vecchio post sul forum che a parità di mm i travasi si alzano di più a confronto dello scarico.
Mi sembrava dicessero di rimanere tra i 45 e i 60 gradi di differenza tra scarico e travasi (verso i 45 coppia, verso i 60 giri max).
Non so a parlare di queste fasature mi vien quasi voglia di stravolgere il progetto.. Tutti i motori che ho avuto per le mani, siccome li uso principalmente per campi, li ho sempre indirizzati ai bassi/medi, senza cercare mai velocità o giri max..
Che sia la volta buona di fare questa prima prova? Mmmm sta notte ci penso un po' su..
Ieri pomeriggio ho provato a togliere le botte con un metodo meno invasivo che tagliarla a metà, dalle 4 di pomeriggio a mezzanotte, controllata ogni mezz'ora.
Non cambiava mai, l'ultima mezz'ora la sorpresina: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 104857.jpg
A questo punto la taglio tutta in quell'angolo li (sopra a dove si incontrano le due metà), dove poi la risalderò.
Scusa ero di fretta prima e ho scritto il messaggio un Po alla ca**o .
Il metodo meno invasivo del taglio era riempirla d'acqua e metterla in freezer.. quello il risultato, le botte minimamente non sono cambiate..
Adesso vedrò di studiarmi come aprirla e risaldarla..
L'opzione non invasiva, è quella di gonfiarla mentre scaldi la zona bozzata... ma occhio che se si scalda troppo esplode come una cingomma
Se no l'alternativa è quella che usano i carrozzieri... saldarci dei chiodi e tirarli fuori.
Proverò con il metodo del compressore, ma ora non ho nulla per scaldarla, vedrò di prendere la ricarica per il cannello.. situazione permettendo..
Che dici riguardo alla rientranza originale della leovinci per farla stare sotto al Ciao, sono tentato di tirarla fuori..
Se può aiutarti questa mia testimonianza posso dirti che da test fatti qualche decennio fa' non cambia assolutamente nemmeno mezza mazza!!!!!!
Riduce di un pelo il volume che è già di suo forsr pure troppo per un motore moped.
Quindi monta e sperimenta!!!!
Comunque nell web qualcosa in vendita c'è ancora...tu la preferiresti per si giusto?una nuova di pacca forse l'ha un mio amico
Grazie dell'interessamento Rallydriver, comunque tranquillo la marmitta c'è l'ho già, messa male ma nulla di non risolvibile.
Ma se la porto verso l'esterno, non dovrebbe aumentare il volume della marmitta?
Dovresti saperlo che gli scarichi non lavorano per volume ma per angoli di coni e lunghezze
Un po che quando da piccolo, il genio preparatore di turno, dopo aver misurato con acqua se gli scarichi dei motori pluricilindrici, bozzava quello con più acqua per avere lo stesso volume
No infatti lo sapevo che il volume di una marmitta non c'entra nulla, stavo solo rispondendo al messaggio di rallydriver.
Io la domanda l'ho posta proprio perché mi sembra brutto come angolo quello della leovinci (non esteticamente), io ho pensato che dopo che hanno studiato la marmitta hanno dovuto trovare il modo per farla stare sotto al ciao, magari mi sbaglio e quella "bozza" è stata fatta di proposito ma mi sembra strano
Dopo quasi una settimana sono tornato, con qualche piccolo passo avanti. Ho avuto altri impegni quindi non mi sono potuto impegnare troppo, ho lavorato sulla marmitta.
Questo il lavoro:
Marmitta aperta.jpg (42.83 KiB) Visto 3258 volte
Appena aperta ho notato questa rete metallica, al di sotto della quale c'è qualcosa che non so se siano residui oppure del materiale tipo lana di vetro.. Dite che servisse per attutire il rumore? In quel caso la elimino cosi ha un suono più metallico che mi piace proprio! Avete idea a cosa servisse?
Rete marmitta.jpg (68.03 KiB) Visto 3258 volte
Infine tagliando il collettore ho notato che non è cilindrico ma ha questa forma "ovale" (più vado verso il collettore e più è ovale tranne l'ultimo pezzetto che ovviamente è cilindrico), rifacendolo da 27 posso tenere la forma cilindrica del tubo che ho o dovrei dare quella forma? Non so se sia fatta così per qualche strana legge fisica dei gas di scarico che ignoro..
Lo so che c'è quel pezzetto di lamiera forata in quanto ho costruito lo scarico del mio CBA partendo proprio da quello scarico li e tagliandola a settori, ho scoperto proprio quella lamiera e che non è proprio tonda
La lamiera forata una parte era sul taglio e la ho eliminata... l'altra è ancora dentro.
Il non essere tonda, lo ho corretto perchè se no non mi corrispondevano i settori per poterli risaldare assieme.
Quindi posso andare tranquillo ad eliminarla la lamiera forata giusto? Ho pensato bene che era per attutire il rumore?
Si proprio per quello volevo farlo tondo altrimenti sarebbe più complicato risaldarla, il problema che era leggermente conica da 27mm a 22, ora io la farò dritta da inizio scarico a primo cono.
Per la prima volta mi son fatto prendere la mano dal sesto senso senza aspettare l'opinione di qualcun'altro di più esperto, spero di non aver fatto qualche sorta di danno..
Lana interna marmitta.jpg (102.16 KiB) Visto 3229 volte
Come sospettavo si tratta di 3-4mm di lana di vetro messa al centro della pancia nella parte superiore ed inferiore, le ho eliminate entrambe, questo credo dia un suono più metallico.
Per casa ho trovato questa che avevo acquistato diversi anni fa:
Lana di vetro.jpg (99.11 KiB) Visto 3229 volte
Sono batuffoli di lana di vetro, dite che posso utilizzarla per il silenziatore? O meglio acquistare la solita in rotoli? Secondo me questa compattata dovrebbe avere lo stesso effetto.
Infine come dicevo nel messaggio precedente, il collettore inizia con un diametro di 22mm che continua per circa 5cm, successivamente comincia ad allargarsi fino ad arrivare al diametro da 27 dove ho tagliato io.
Siccome ora io saldo il collettore che sarà da 27mm da dove ho tagliato al collettore di scarico (e quindi non con quella leggera conicità originale) , ho qualche perdita in prestazioni?
Non ti fare problemi. Hai fatto bene quello che hai fatto.
Ti resta solo da sistemare le bozze, risaldare il tutto e provarlo sto motore.
Per la lunghezza, almeno per il mio ho ragionato su una lunghezza totale di circa 90 cm
Tirato su le maniche, preso il cannello e giù di martello:
Parte sotto.jpg (82.18 KiB) Visto 3221 volte
Non fatevi ingannare dai segni neri (li avevo fatti per segnarmi le botte) o dalle ombre, ora è quasi tornata alla forma originale, devo solo rifinirla ma le botte sono quasi scomparse del tutto!
Come vi avevo detto la rientranza della parte superiore non mi piaceva affatto, quindi già che c'ero..
Parte sopra.jpg (77.3 KiB) Visto 3221 volte
Praticamente la metà sottostante specchiata, ora sono soddisfatto . Magari non era un lavoro utile ma il mio pensiero mi dice che dopo lo studio della marmitta era stata fatta quella piega per farla montare sotto ai nostri piaggio, quindi a me non occorreva.
Ho anche limato dove c'erano le saldature nella parte interna della lamiera forata ed ora la marmitta è bella liscia.
Ma come immaginavo non poteva andare tutto liscio come l'olio...
Marmitta fuori asse.jpg (78.13 KiB) Visto 3221 volte
Facendo uscire quella rientranza nella parte superiore si è storta leggermente la parte verso il collettore che ora è fuori asse di circa 1cm ma nulla di irreparabile, ho già notato dove devo piegare per farla tornare dritta, ma questo lavoro lo ho rimandato a domani.
Prontolino io in realtà per la lunghezza pensavo di tenere quella originale della marmitta, mi spiego, rifare il collettore con la stessa identica curvatura originale per alterare il meno possibile la forma della marmitta.
Come spillo pensavo di rimanere sui 16mm pur essendo passato da 22 a 27 di collettore. Sul forum ho trovato questa immagine:
Informazioni Pinasco.jpg (40.98 KiB) Visto 3216 volte
27mm di collettore e 16 di spillo, sembra fatto per me..
Ovviamente non è la mia marmitta però se funziona con quelle quote vado sul sicuro, non vorrei mi facesse da "tappo".
Ma il resto del motorino lo hai?? riesci poi a testarle le modifiche
Comunque strano, mi sembra che fosse sui 90 scarsi la lunghezza totale di quello scarico.
Per il mio ho mantenuto quella lunghezza
Non ti nascondo, che una figata di lavoro sarebbe quella di tagliare le coste e saldarla di testa... ma non è uno scherzo.
prontolino ha scritto:Comunque strano, mi sembra che fosse sui 90 scarsi la lunghezza totale di quello scarico.
Per il mio ho mantenuto quella lunghezza
Non ho capito, cosa ti sembra strano?
Comunque si, il motorino c'è ma senza il polini perché è da rettificare, ma almeno accenderei con l'originale per vedere come va.
Sai che sinceramente a me non dispiace il fatto delle coste ai lati, poi non credo di essere in grado di saldarla in quel modo..
Invece la lamiera è spessa 1mm, secondo voi buco se provo a sabbiarla a fine lavoro?