Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,si usa fare il frontescarico o quinto travaso più alto solo nei lamellari al cilindro ,negli altri motori salvo un paio di eccezioni non si fà mai ,sempre o uguale o qualche grado in meno ,prova ad alzare il cilindro 1mm e poi 2mm e vedi cosa esce
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Quindi lascio il cilindro come sta ora, andrò poi a modificarle direttamente con la basetta.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Concordo con Claudio. Io sul mio motore che ho chiuso, le ho portate pari agli altri travasi e sono 170 scarico e 116 aspirazione
E' vero che te sei lamellare, ma non con i travasi diretti sul pacco lamellare e alzarle non serve (sono già pari)
Invece se riesci, alza un peletto il cilindro per aumentare tutte le fasature.

Per lo scarico, se sei bravo e pulito come taglio, puoi usare la smerigliatrice con il disco sottile da taglio.

Per la fiamma... si, dove ci sono le bozze, se riesci puoi provare ad alzarle solo battendo, se no ammorbidisci la lamiera scaldandola un po.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Con la flex mai andato dritto... :lol:
Per le botte ho letto un vecchio topic dove dicevano di scaldarle e raffreddarle con la bomboletta di co2.. quasi quasi provo.
Stavo pensando a questo punto di alzare le fasature e mettere delle molle belle dure da farlo partire alto cosi sotto non è morto..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

metti 4 rondelle sotto il cilindro o due spessori e fai due misure ,non c'è bisogno della basetta già fatta ,serve per farti un idea
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Utilizzando il foglio di calcolo di giorgnrg ho calcolato meglio le fasature.
Ho:
-Scarico 157°
-Travasi 110°

Qualche grado che mi perdevo per strada.. :doubt:

Basetta da 1mm:
-Scarico 163°
-Travasi 117°

Basetta da 2mm:
-Scarico 169°
-Travasi 125°

Basetta da 3mm:
-Scarico 175°
-Travasi 132°

Basetta da 4mm:
-Scarico 180°
-Travasi 138°

La basetta da 4mm la elimino direttamente dalla lista delle candidate... 180° di scarico non so se riesco a farlo partire.. o dite di provare? :twisted:
Proverei quella da 2mm e quella da 3mm casomai con delle molle belle dure che mi facciano partire decisamente in alto.. :idea:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Se queste sono veritiere, io invece andrei con quella da 1 e al massimo provare quella da 2.
Ma se fosse il mio, resterei su quella da 1 e semmai alzo di fresino lo scarico di 1 mm
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Non sono troppo pratico di fasature, se io alzo tutto di 2mm non sarebbe meglio che alzare di 1mm +1 di scarico? Allontanando lo scarico e i travasi nella teoria il motore sarebbe più propenso agli alti giri, o ricordo male? O magari é proprio questo che mi stai suggerendo, di spostare la coppia un po' più in alto?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Zippo »

Ascolta prontolino... Che sa quel che dice. Basettando, se fai caso, guadagni più gradi sui travasi che sullo scarico. Più basetti più la differenza si riduce, troppa poca differenza non è buono, troppa differenza neanche
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Si l'ho letto in un vecchio post sul forum che a parità di mm i travasi si alzano di più a confronto dello scarico.
Mi sembrava dicessero di rimanere tra i 45 e i 60 gradi di differenza tra scarico e travasi (verso i 45 coppia, verso i 60 giri max).
Non so a parlare di queste fasature mi vien quasi voglia di stravolgere il progetto.. Tutti i motori che ho avuto per le mani, siccome li uso principalmente per campi, li ho sempre indirizzati ai bassi/medi, senza cercare mai velocità o giri max..
Che sia la volta buona di fare questa prima prova? Mmmm sta notte ci penso un po' su.. :roll:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Ieri pomeriggio ho provato a togliere le botte con un metodo meno invasivo che tagliarla a metà, dalle 4 di pomeriggio a mezzanotte, controllata ogni mezz'ora.
Non cambiava mai, l'ultima mezz'ora la sorpresina: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 104857.jpg
A questo punto la taglio tutta in quell'angolo li (sopra a dove si incontrano le due metà), dove poi la risalderò.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

e sarebbe questo metolo "meno invasivo" ??
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Zippo »

Sembra di vedere acqua, congelatore?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Scusa ero di fretta prima e ho scritto il messaggio un Po alla ca**o :mrgreen: .
Il metodo meno invasivo del taglio era riempirla d'acqua e metterla in freezer.. quello il risultato, le botte minimamente non sono cambiate..
Adesso vedrò di studiarmi come aprirla e risaldarla..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Zippo ha scritto:Sembra di vedere acqua, congelatore?
Esattamente :evil:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

L'opzione non invasiva, è quella di gonfiarla mentre scaldi la zona bozzata... ma occhio che se si scalda troppo esplode come una cingomma
Se no l'alternativa è quella che usano i carrozzieri... saldarci dei chiodi e tirarli fuori.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Proverò con il metodo del compressore, ma ora non ho nulla per scaldarla, vedrò di prendere la ricarica per il cannello.. situazione permettendo..
Che dici riguardo alla rientranza originale della leovinci per farla stare sotto al Ciao, sono tentato di tirarla fuori..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se può aiutarti questa mia testimonianza posso dirti che da test fatti qualche decennio fa' non cambia assolutamente nemmeno mezza mazza!!!!!!
Riduce di un pelo il volume che è già di suo forsr pure troppo per un motore moped.
Quindi monta e sperimenta!!!!
Comunque nell web qualcosa in vendita c'è ancora...tu la preferiresti per si giusto?una nuova di pacca forse l'ha un mio amico
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Grazie dell'interessamento Rallydriver, comunque tranquillo la marmitta c'è l'ho già, messa male ma nulla di non risolvibile.
Ma se la porto verso l'esterno, non dovrebbe aumentare il volume della marmitta?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Dovresti saperlo che gli scarichi non lavorano per volume ma per angoli di coni e lunghezze

Un po che quando da piccolo, il genio preparatore di turno, dopo aver misurato con acqua se gli scarichi dei motori pluricilindrici, bozzava quello con più acqua per avere lo stesso volume ](*,) ](*,)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

No infatti lo sapevo che il volume di una marmitta non c'entra nulla, stavo solo rispondendo al messaggio di rallydriver.
Io la domanda l'ho posta proprio perché mi sembra brutto come angolo quello della leovinci (non esteticamente), io ho pensato che dopo che hanno studiato la marmitta hanno dovuto trovare il modo per farla stare sotto al ciao, magari mi sbaglio e quella "bozza" è stata fatta di proposito ma mi sembra strano :?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Dopo quasi una settimana sono tornato, con qualche piccolo passo avanti. Ho avuto altri impegni quindi non mi sono potuto impegnare troppo, ho lavorato sulla marmitta.
Questo il lavoro:
Marmitta aperta.jpg
Marmitta aperta.jpg (42.83 KiB) Visto 3230 volte
Appena aperta ho notato questa rete metallica, al di sotto della quale c'è qualcosa che non so se siano residui oppure del materiale tipo lana di vetro.. Dite che servisse per attutire il rumore? In quel caso la elimino cosi ha un suono più metallico che mi piace proprio! Avete idea a cosa servisse?
Rete marmitta.jpg
Rete marmitta.jpg (68.03 KiB) Visto 3230 volte
Infine tagliando il collettore ho notato che non è cilindrico ma ha questa forma "ovale" (più vado verso il collettore e più è ovale tranne l'ultimo pezzetto che ovviamente è cilindrico), rifacendolo da 27 posso tenere la forma cilindrica del tubo che ho o dovrei dare quella forma? Non so se sia fatta così per qualche strana legge fisica dei gas di scarico che ignoro..
Sezione marmitta.jpg
Sezione marmitta.jpg (32.35 KiB) Visto 3230 volte
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Lo so che c'è quel pezzetto di lamiera forata in quanto ho costruito lo scarico del mio CBA partendo proprio da quello scarico li e tagliandola a settori, ho scoperto proprio quella lamiera e che non è proprio tonda
La lamiera forata una parte era sul taglio e la ho eliminata... l'altra è ancora dentro.
Il non essere tonda, lo ho corretto perchè se no non mi corrispondevano i settori per poterli risaldare assieme.

Dai che ti fai esperienza!!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Quindi posso andare tranquillo ad eliminarla la lamiera forata giusto? Ho pensato bene che era per attutire il rumore?
Si proprio per quello volevo farlo tondo altrimenti sarebbe più complicato risaldarla, il problema che era leggermente conica da 27mm a 22, ora io la farò dritta da inizio scarico a primo cono.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Per la prima volta mi son fatto prendere la mano dal sesto senso senza aspettare l'opinione di qualcun'altro di più esperto, spero di non aver fatto qualche sorta di danno..
Lana interna marmitta.jpg
Lana interna marmitta.jpg (102.16 KiB) Visto 3201 volte
Come sospettavo si tratta di 3-4mm di lana di vetro messa al centro della pancia nella parte superiore ed inferiore, le ho eliminate entrambe, questo credo dia un suono più metallico.
Per casa ho trovato questa che avevo acquistato diversi anni fa:
Lana di vetro.jpg
Lana di vetro.jpg (99.11 KiB) Visto 3201 volte
Sono batuffoli di lana di vetro, dite che posso utilizzarla per il silenziatore? O meglio acquistare la solita in rotoli? Secondo me questa compattata dovrebbe avere lo stesso effetto.
Infine come dicevo nel messaggio precedente, il collettore inizia con un diametro di 22mm che continua per circa 5cm, successivamente comincia ad allargarsi fino ad arrivare al diametro da 27 dove ho tagliato io.
Siccome ora io saldo il collettore che sarà da 27mm da dove ho tagliato al collettore di scarico (e quindi non con quella leggera conicità originale) , ho qualche perdita in prestazioni?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Non ti fare problemi. Hai fatto bene quello che hai fatto.
Ti resta solo da sistemare le bozze, risaldare il tutto e provarlo sto motore.
Per la lunghezza, almeno per il mio ho ragionato su una lunghezza totale di circa 90 cm
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Tirato su le maniche, preso il cannello e giù di martello:
Parte sotto.jpg
Parte sotto.jpg (82.18 KiB) Visto 3193 volte
Non fatevi ingannare dai segni neri (li avevo fatti per segnarmi le botte) o dalle ombre, ora è quasi tornata alla forma originale, devo solo rifinirla ma le botte sono quasi scomparse del tutto!
Come vi avevo detto la rientranza della parte superiore non mi piaceva affatto, quindi già che c'ero..
Parte sopra.jpg
Parte sopra.jpg (77.3 KiB) Visto 3193 volte
Praticamente la metà sottostante specchiata, ora sono soddisfatto :mrgreen: . Magari non era un lavoro utile ma il mio pensiero mi dice che dopo lo studio della marmitta era stata fatta quella piega per farla montare sotto ai nostri piaggio, quindi a me non occorreva.
Ho anche limato dove c'erano le saldature nella parte interna della lamiera forata ed ora la marmitta è bella liscia.
Ma come immaginavo non poteva andare tutto liscio come l'olio...
Marmitta fuori asse.jpg
Marmitta fuori asse.jpg (78.13 KiB) Visto 3193 volte
Facendo uscire quella rientranza nella parte superiore si è storta leggermente la parte verso il collettore che ora è fuori asse di circa 1cm ma nulla di irreparabile, ho già notato dove devo piegare per farla tornare dritta, ma questo lavoro lo ho rimandato a domani.
Prontolino io in realtà per la lunghezza pensavo di tenere quella originale della marmitta, mi spiego, rifare il collettore con la stessa identica curvatura originale per alterare il meno possibile la forma della marmitta.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

Come spillo pensavo di rimanere sui 16mm pur essendo passato da 22 a 27 di collettore. Sul forum ho trovato questa immagine:
Informazioni Pinasco.jpg
Informazioni Pinasco.jpg (40.98 KiB) Visto 3188 volte
27mm di collettore e 16 di spillo, sembra fatto per me.. :lol:
Ovviamente non è la mia marmitta però se funziona con quelle quote vado sul sicuro, non vorrei mi facesse da "tappo".
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma il resto del motorino lo hai?? riesci poi a testarle le modifiche
Comunque strano, mi sembra che fosse sui 90 scarsi la lunghezza totale di quello scarico.
Per il mio ho mantenuto quella lunghezza

Non ti nascondo, che una figata di lavoro sarebbe quella di tagliare le coste e saldarla di testa... ma non è uno scherzo.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Aumentare l'entrata in coppia di un lamellare

Messaggio da leggere da Michmix »

prontolino ha scritto:Comunque strano, mi sembra che fosse sui 90 scarsi la lunghezza totale di quello scarico.
Per il mio ho mantenuto quella lunghezza
Non ho capito, cosa ti sembra strano?
Comunque si, il motorino c'è ma senza il polini perché è da rettificare, ma almeno accenderei con l'originale per vedere come va.
Sai che sinceramente a me non dispiace il fatto delle coste ai lati, poi non credo di essere in grado di saldarla in quel modo..
Invece la lamiera è spessa 1mm, secondo voi buco se provo a sabbiarla a fine lavoro?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti