Buonasera a tutti, possiedo un Benelli 3vk 1971 3 marce, avrei intenzione di dargli una spintarella al motore,per usarlo per le strade di montagna,mi affido ai più esperti/nostalgici se si ricordano che tipo di lavori si facevano ai tempi, se esiste qualche cilindro maggiorato che si potrebbe adattare, poi vorrei cambiare le forcelle ho letto che di quelle del fifty sono adattabili... grazie in anticipo
Non riesco a caricare nessuna foto perché mi dice che il formato, i pixel sono troppo grandi o altro, io di tecnologia sotto zero ...quindi non saprei come fare
Penso che non otterrai mai miracoli con quel motore.
Puoi fare le cose classiche, collettore e carburatore maggiorato, un piccola anticipata al pistone, uno scarico ad espansione e un po di compressione in più e così già penso cambi carattere.
Oltre devi inventarti qualche lavoro sul cilindro, ma non so se c'è spazio, al massimo una bella lavorazione dei due travasi e una sistemata allo scarico, darebbero un ulteriore brio
Per il cilindro maggiorato, stesso discorso.... bisogna vedere come sta messo con i prigionieri, ho esperienza sui primi Minarelli P6 che avevano i prigionieri stretti e più di 55/58 non andavi
Grazie Ciop!Sei un mito! Vedendo qualche video ho notato che qualcuno ha messo il blocco beta però non capisco da dove provenga..tuboni beta non me ne ricordo, sicuramente esiste ma mi sfugge, per quanto riguarda i lavori ho provato ad infilarci un cilindro del booster ma ci entra per metà prigioniero poi si blocca perché la distanza dei prigionieri per poco non sono gli stessi che sfiga..se no raccordavo i travasi e vedevo cosa usciva..non sono un esperto tecnico ma qualcosina ci provo ogni tanto a fare...Ciop se puoi e non ti scoccia metti le foto del cilindro originale e quello del booster grazieee
Se non vuoi sbatterti troppo, per modificare l'interasse fori sul cilindro, basta passarci una punta più larga e quindi il prigioniero si posiziona decentrato rispetto al foro ma entra.
Sinceramente è la prima idea che mi è venuta in mente, poi ho pensato, magari mi sbaglio...non c'è possibilità che il cilindro si muova...o non è centrato rispetto all'albero? Perché quel cilindro rispetto all originale sarebbe un bel passo, in più il booster originale ha il collettore di aspirazione girato verso l' esterno di 90 gradi, per il Benelli sarebbe ok
gli attacchi sono propio diversi dal beta ,non so se si riesce
i tuboni beta ,io ne ho avuti 3 ,due con motore beta 5marce testa radiale cross e uno con il 125cc sachs sempre cross (impossibile tenere la ruota a terra)
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io piu' che trapiantarci un altro cilindro sarei piu' dell' idea di mantenere il suo originale ma lavorandolo un po' ...
innanzitutto un pistone nuovo possibilmente con maggiorazione C D E (cioe' il massimo possibile x recuperare qualche cc ) e di conseguenza una bella rettificata al cilindro , una testa rivista piu' racing , una bella espansione dedicata e infine sostituirei l'aspirazione piston ported con un pacco lamellare e ovviamente un carburatore piu' grosso ...
ecco gia' cosi' Gim avresti sotto le chiappe un bel peperino ... ha ha
AZZZ.... montare un lamellare non è mica uno scherzo!!
Quanto è spessa la camicia? per qualche cc in più penso che forse non arriverei all'ultima maggiorazione.
Se no, adatti un pistone di un altro modello che allora porti ad alesare al massimo (le due strade possibili)
Non avevo dubbi che Ciop manteneva la sua linea di aprire, modificare, fresare ecc...creare aspirazioni impossibili ...grande Ciop! Grazie Claudio venerdì ti aggiorno subito sulla misura in quanto sono fuori per lavoro, il telaio purtroppo porta a montare un aspirazione con la curva a 90 perché c'è il cilindro attaccato al telaio.. comunque,il motore originale non è proprio malvagio gira discretamente per essere un p. ported... però visto che ho un blocco di scorta lo voglio modificare a modo...
Pronto hai ragione, bisogna vedere se ne vale la spesa, purtroppo non le basi tecniche per lavorare con le fasi ecc...potrei limitarmi a limare per allargare la aspirazione, lo scarico, raccordare i travasi per un altro cilindro..anche se ho intenzione di cominciare a capirci qualcosa su fasature, anticipi ecc...autodidatta!!
ma già con un 19 e un marmittone recuperi cv ,quello che non mi è mai andato a genio di quel mezzo è il cambio al manubbrio tipo vespa ,anche il demm aveva lo stesso sistema
Sì Claudio il cambio al volante è scomodo concordo, meglio a pedale, se ci stava il blocco beta era fatta, stasera ti invio l'interasse dei prigionieri così mi fai sapere se riesumi qualcosa, se no mi armi di fresino e mi consigliate come rendere più spinto quello originale..tanto ripeto ho un blocco intero per sperimentare
Piastrino di ferro, curva a saldare e te lo sei fatto.
Poi se vuoi fare il fighetto realizzi anche la boccolina per attaccarci il manicotto di gomma e via!
Sinceramente anche io pensavo fosse più stretto invece qualcosa si può adattare, se Claudio non riesuma niente comincio adattare il cilindro del booster, credo che dovrò riportare un po' di materiale per raccordare i travasi però...potrebbe andar bene acciaio liquido? So che non è un lavoro ben fatto, ma per il tipo di esperimento può andare? O dico fesserie?