utilizzo dei carter del bravo

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Cioz
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 24, 2017 7:54 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

utilizzo dei carter del bravo

Messaggio da leggere da Cioz »

Ciao a tutti, sono il possessore di un superbravo, e non essendo un meccanico, mi chiedevo cosa fossero i carter e che miglioria otterrebbe modificandoli
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: utilizzo dei carter del bravo

Messaggio da leggere da elo go! »

Il motore in senso comune è inteso in blocco e gruppo termico.
Il gruppo termico è testata + cilindro + pistone e a meno che non cambi biella, esso determina la cilindrata.
Il blocco è costituito dall'albero (fatto di biella e spalle) e dei carter.
La funzione dei carter è quella di permettere al carburatore di alimentare il cilindro, quindi lavorando i carter puoi intervenire sul miglioramento del percorso da far compiere alla benzina prima di arrivare al cilindro.
Nei carter originali il persorso è facilmente ottimizzabile, prima di tutto si può lavorare sul condotto di aspirazione allargando il collettore se si vuole mettere un carburatore più grosso, poi lavorare sulla fluidodinamica. Se si cambia motore si avrà un cilindro diverso e quindi i vecchi carter potrebbero non essere perfettamente in grado di alimentare il nuovo cilindro e quindi si devono creare le sacche di travaso nuove o adattare quelle vecchie. Importante è anche anticipare l'albero motore che aumenta la fase di aspirazione, cioè il tempo di durata e il momento della fase in cui avviene l'aspirazione della benzina dal carburatore.
Su un motore originale le migliorie possibili sono anticipare l'albero e allargare il collettore se metti un 13 , il resto si sente poco.
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti