Ho intenzione di preparare un blocco motore per un prototipo. Ho recuperato un carter motore (completo di tutta la parte cambio-frizione-albero) di cagiva mito 125, purtroppo mancano gruppo termico e accensione.
Ho una mezza idea di montarci un cilindro d.66 (e per questo non avrei problema perchè lo spazio del carter è abbondante) e corsa 72.. (250cc)
Qui iniziano i problemi: il mio albero è corsa 50,6 e quindi mi mancherebbero ben 22mm di corsa! Qualcuno avrebbe idea su come poter risolvere?
Per l'alimentazione ho un phbe 36 e lo scarico verrà costruito in seguito, calcolato per il motore (volevo farlo in inox per eliminare il problema dell'ossidazione, ma ho sentito che le marmitte in acciaio armonico sono più efficienti, qualcuno sa se è vero?).
Per l'accensione pensavo ad un rotore interno, come la selettra però versione mhr team (quella con tutte le regolazioni sulla centralina), devo informarmi però se si può montare su un 250cc dato che è pensata per scooter/moto 50 elaborate.. Se conoscete accensioni migliori consigliatemi pure, anche perchè non ho mai visto un rotore montato su cilindrate superiori al 125, quindi non saprei nemmeno se era possibile montarlo, infatti era un'idea, se non si può vado di normale volano.
Il vero problema è l'alimentazione: sarei tentatissimo di farlo a disco rotante frontale, ma non vorrei avere troppi problemi riguardo carburazione-consumo disco e cinghia ecc.. Infatti non deve essere un motore troppo delicato, nel senso che non devo "regolarlo" ogni giorno.. (carburazione ecc).
Mi piacerrebbe quindi sapere da coloro che hanno provato, posso fare un disco rotante senza avere continui problemi? Mi conviene farlo lamellare?
P.S. Il cilindro devo ancora scieglierlo, se alimentato al cilindro o al carter.
quel carter non è nato pr ospitare cilindri così grossi e alberi con quella corsa ....non ne vale la pena secondo me ,prendi un motore completo 250 e lo revisioni per benino e andrà sicuramente meglio https://www.ebay.it/itm/BETA-CR-250-BLO ... SwgZ5cZR2I
prontolino ha scritto:Quoto a Claudio.... ma poi, non avrai troppi cantieri aperti
Sinceramente ne ho molti, ma dato che ancora non ho attrezzature come torni, frese ecc in officina sono molto lento con i vari progetti, ma se ho tutti i pezzi (o quasi) per poter fare un determinato progetto a cui penso da tempo non vedo perchè non cominciare a mettere insieme le idee
Claudio7099 ha scritto:quel carter non è nato pr ospitare cilindri così grossi e alberi con quella corsa ....non ne vale la pena secondo me ,prendi un motore completo 250 e lo revisioni per benino e andrà sicuramente meglio
si, parliamo praticamente del doppio della cilindrata, ma dato che ho già il basamento vorrei sfruttarlo, anche perchè preferirei non spendere cifroni.. Poi confrontandolo con un blocco di suzuki rm 250 ho visto che il blocco secondo me ha delle buone potenzialità, molto robusto e con una travaseria che è addirittura superiore a quella del cross pur avendo metà cilindrata (forse perchè il cagiva è pensato per la corsa).
Non c'è un modo per guadagnare millimetri importanti per la corsa?