Lavorazione d41 polini rizzato 122

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Lavorazione d41 polini rizzato 122

Messaggio da leggere da Michmix »

Parto dicendo che non sono uno che spreme ogni singolo decimo di cavallo da un cilindro, e poche volte mi è capitato di lavorare un cilindro, quindi non sono per niente esperto in questo campo, ma ho qualche base di teoria.
Quelle poche volte che mi è capitato di lavorare cilindri (principalmente nei motori piaggio) è stato per aumentare i giri max, quindi semplicemente alzando le luci attraverso basette, oppure lavorato leggermente la luce di scarico.
Questa volta il lavoro che vorrei fare è diverso, forse perchè un po' insolito: vorrei abbassare il range di giri in cui "parte" la coppia e abbassare le fasature, questo per cercare di avere un motore stile trattore, che riesca a tirare in situazioni anche più "difficili", oppure con dietro attaccato un carretto (cosa non si fa per i compagni di pasquetta... :mrgreen: ).
Per abbassare le fasature quindi mi basterebbe fresare il basamento del cilindro.
Come da titolo si tratta di un rizzato 122, faccio una rapida lista dei pezzi che ho a disposizione:
-Carburatore 17.5 phbg + collettore d'aspirazione;
-Pacco lamellare fatto per fusione, sono partito dal pieno, ho forato la parte sopra da 17.5 (raccordato al collettore), adesso mi mancano i fori laterali e montare le lamelle per finirlo (lamelle da 0.25 in carbonio);
-Scarico leovince hm per piaggio si adattata, provata su un si per il resto originale e devo dire veramente coppiosa;
-Rapporti z10 - z56
-Motore bimarcia automatica, raccordato al cilindro.