Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da Michmix »

Sto facendo qualche ricerca su questi carburatori ma ho trovato poco, la maggior parte delle elaborazioni su un famoso sito di elaborazioni di vespe.
Cominciamo dalla base:
P: Ghigliottina cilindrica
H: Sistema venturi
B: Corpo pluriadattabile
E: Diametro diffusore (in questo caso 30-32-34-36-38)
E fin qui ci sono arrivato grazie ad un vecchio topic qua sul forum.
Poi tramite il sito di cui parlavo prima sono venuto a conoscenza che alcuni di questi phbe sono meglio di altri, per alcune differenze che tutto sommato non sono così trascurabili..
Faccio una piccola lista delle sigle che conosco e quali sono le differenze che conosco:
-BS ---> restringimento nella zona della presa dell'aria che fa in modo che il condotto sia più piccolo del venturi, quindi deduco prestazioni minori;
-HD ---> presa aria piccola;
-SS ---> nulla cosmico...
-HS ---> presa aria normale;
-US ---> presa aria normale;
Non ho nessun'altra informazione..
Qualcuno che può illuminarmi?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono carburatori che venivano usati nei kart ,poi sostituiti con i vhsb racing ,è un gran carburatore ,le sigle come per tutti i carburatori dell'orto indicano l'attacco elastico o fascetta e se i servizi sono a destra e sinistra ,poi avranno fatto qualche versione particolare magari per moto depotenziate (ecco il restringimento)e magari per qualche 4 tempi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da Michmix »

Ah, perché io ero rimasto a:
A ---> attacco rigido
B --->attacco elastico
D --->servizi a destra
S ---> servizi a sinistra

U e H sai invece a cosa si riferiscono? E sai qual'è la versione migliore di questo carburatore?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da Michmix »

Oggi mi é arrivato a casa uno stupendo phbe us 36 (qualche segno dell'età e maltrattamento esterno ma niente di che), condotto aria raccordato al venturi quindi non "limitato", ne deduco che si tratti della versione racing. Ho letto che i vari carburatori della stessa famiglia sono costruiti partendo da uno stesso stampo, e che l'unica misura che cambia é il venturi, ma oggi ho misurato la ghigliottina del mio 36 ed ha un diametro di 38mm, quindi mi sembra impossibile che quella del 38 sia la stessa del mio phbe 36, dato che sarebbe praticamente a filo e si rischierebbe che la miscela passi.. Qualcuno ha un 38 o sa dirmi se la mia teoria é esatta? O la dell'orto ha giocato "alla sorte" la tenuta della valvola gas del 38?
Per uno come me abituato a lavorare con carburatori sha3 da ciao, se non per qualche phbg del caso questo è veramente una mostruosità :mrgreen:
Allegati
36 PHBE US.JPG
36 PHBE US.JPG (23.38 KiB) Visto 3808 volte
36 PHBE 2.JPG
36 PHBE 2.JPG (22.54 KiB) Visto 3808 volte
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da prontolino »

Sicuro esistesse un 38 di quella serie???
Quello era il classico carburatore da cross dei 125 e quando 30 anni fà si parlava "del 36", sembrava parlare di una fogna inaudita (sono arrivati abbondantemente oltre i 40!!!)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da Michmix »

Che io sappia la serie phbe è composta da 30-32-34-36-38, o almeno quello che dice il sito della dell'orto. Cosa intendi per fogna inaudita?
Sinceramente non so come siano arrivati a 40mm su un phbe dato che la mia ghigliottina è da 38.. forse l'hanno fatta su misura?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da prontolino »

Premesso che i carburatori differiscono anche dalle valvole.... i PVA da scooter ci sono anche da 17,5 ma quelli di prima installazione se superi i 13 fondi oltre la valvola.

Riguardo il mio discorso sul 36, dicevo che 30 anni fà quel diametro era un qualcosa di già gigantesco quando poi invece sono ulteriormente saliti e non di poco (sempre per i 125)
Saliti di diametro.... logico non con quel modello li ma con altri
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Tante volte il foro diventa ovale in altezza ,per quello che sale di diametro con la stessa valvola
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da Michmix »

Infatti guardando il mio carburatore gli ultimi due millimetri di escursione della valvola gas non aprono il condotto in quanto sale più in alto..
Secondo voi si riesce ad "ovalizzare" il foro verso l'alto per guadagnare quei due millimetri?
Altrimenti sarebbero inutilizzati, o meglio, usati solo per permettere allo spillo di salire più in alto, ma non sarebbe meglio sfruttarli anche nel venturi? Meglio se mi informo prima di fare danni..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma dove dovresti montarlo???.... già il 36 è un bel carburatore. Se devi avere passaggi più grossi, cerca qualcosa tipo i cloni PWK, sono abbastanza decenti e arrivano a 42 con costi irrisori.

https://it.aliexpress.com/item/ZSDTRP-D ... lsrc=aw.ds

Se vendi quel 36 ce ne compri almeno 2 dei cloni Keihin
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il phbe serie us è un gran carburatore ,non c'è bisogno di modificarlo ,anzi non toccarlo propio ,monta carbura e vai tranquillo.........è molto facile da carburare e digerisce tutto ,molto sottovalutato secondo me
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Differenze modelli carburatori dell'orto phbe

Messaggio da leggere da Michmix »

Avevo pensato solo a dare una lucidata dalla parte del filtro dell'aria, e prima di carburarlo controllare che serie di spilli/polverizzatori monta, per verificare se monta quelli ottimali dato che ho letto che alcuni sono meglio di altri, e dato che non so da dove provenisse assicurarsi che non sia da 4t.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti