Prototipo Minarelli P3

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da Michmix »

Si corrisponde come dici tu, ma non ne capisco il motivo, non è passante.. Comunque non credo mi dia problemi a chiuderlo con il bicomponente..
Oggi non mi sono concentrato su questo progetto perchè stavo revisionando un altro blocco, così quando vado a comprare i cuscinetti nuovi approfitto per entrambi. Per un 26, che pacco lamellare mi consigliate? Non deve essere troppo voluminoso altrimenti non mi sta, non vorrei allontanarlo troppo dalla camera di manovella.. Allo stesso tempo però deve permettere di far passare tutta la miscela che arriva. Che mi dite di quello che ho fatto vedere nelle due foto esempio sopra?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da prontolino »

perchè un 26??? ha due travasini quel cilindro che non so come passa tutta quella miscela
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da Michmix »

Sinceramente non lo vedo così misero come travaseria, magari vedo male dalle immagini e mi sbaglio, (comunque oltre ai travasi ha anche le 4 unghiate). Dovrebbe arrivare entro fine settimana, appena arriva vedo cosa si può fare.
Avevo pensato ad un 26 perchè lo avevo già in casa, e per un 102 che lavora agli alti giri penso faccia meglio che uno più piccolo, sbaglio?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da Michmix »

Questo è il carburatore, un vecchio vhbz, messo in condizioni decenti, diciamo che per funzionare funziona, sfortunatamente non ho nemmeno un getto (oltre quelli montati), perchè non usa gli stessi dei phbg. Dite che può andare? Così rimane tutto in stile un po' retrò diciamo, senza montare carburatori di "nuova generazione" :mrgreen:
Allegati
Attacco maschio
Attacco maschio
VHBZ 26.JPG (30.91 KiB) Visto 3948 volte
Valvola piatta
Valvola piatta
VHBZ 26 condotto.JPG (28.68 KiB) Visto 3948 volte
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da prontolino »

Se volessi essere d'epoca dovresti trovare un carburatore a vaschetta laterale allora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda questo era già preddisposto per l'alimentazione al cilindro https://www.ebay.it/itm/CILINDRO-NUDO-N ... 1438.l2649
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da Michmix »

prontolino ha scritto:Se volessi essere d'epoca dovresti trovare un carburatore a vaschetta laterale allora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sinceramente non ho nemmeno mai avuto l'occasione di averne uno per le mani, e sarei curioso di beccarne uno. Effettivamente farebbe anche più scena su un motorino stile anni 55/60 :)
Claudio se era il kit (cilindro-pistone-testa) forse ci avrei fatto un pensierino anche per il fatto che si tratta di un pinasco.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da prontolino »

Oddio... la chiami aspirazione quella??? Ok per una doppia a cui è abbinata una fatta un po meglio, ma da sola è abbastanza oscena.
Certo che magari lavorandola potrebbe diventare un più guardabile e salvare capra e cavoli
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Minarelli P3 con gt vespa

Messaggio da leggere da Michmix »

Com'è giusto che sia il cilindro non è mai arrivato... Magari hanno avuto qualche problema con la spedizione, quindi aspetterò ancora fino a metà settimana, dopo vedo di contattare il venditore per chiedere spiegazioni..
In questi giorni (aspettando inutilmente il cilindro) ho cominciato a lavorare su un altro blocco da parte da revisionare quindi non mi sono concentrato su questo progetto. Quindi con la settimana nuova è tempo di ridare inizio ai lavori, partendo dal pacco lamellare. Il foro superiore verrà fatto di 26mm (raccordato con il carburatore), invece per i fori laterali, dove ci sono le lamelle, non so bene come operare: come faccio a calcolare quanto grande fare i due fori per permettere a tutta la miscela di uscire? L'area del foro D26mm è circa 530mm quadrati, quindi un foro quadro di simile area potrebbe essere 23mmx23mm diviso 2 (i due lati del pacco). In questo modo entra miscela per un area di 530mm quadrati ed esce da ogni lato 265mm quadrati circa. Questo è il calcolo se dovessi fare un semplice foro passante (diviso in due) ma nel caso del pacco lamellare ho le lamelle in mezzo: come faccio a capire come dimensionare il pacco/lamelle per fare passare la miscela?
Questo è un grezzo che mi era rimasto da parte perchè erano sbagliate delle misure e non montava nel blocco su cui era studiato; se il pezzo che ho si rivela abbastanza grande bene, altrimenti opterò per un altro pacco lamellare.
Allegati
Paccolamellare1.jpg
Paccolamellare1.jpg (19.84 KiB) Visto 3898 volte
Paccolamellare2.jpg
Paccolamellare2.jpg (17.1 KiB) Visto 3898 volte
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Prototipo Minarelli P3

Messaggio da leggere da Michmix »

Questa mattina mi son deciso a scrivere al venditore, e verso metà pomeriggio mi ha risposto che dopo aver controllato la spedizione è risultato che non è mai partita perchè il cilindro mancava in magazzino.. Fortunatamente si è rivelato molto gentile e mi ha reso i soldi scusandosi numerose volte.
Ero pronto ad acquistare un altro cilindro uguale da un altro venditore, ma raccontando il fatto ad alcuni amici è venuto fuori che un ragazzo ha una termica di am6 con tanto di radiatore dicendomi che me l'avrebbe consegnata per poterci prendere delle misure e se risulta fattibile potrei pensare a montare questo.
L'idea iniziale era avere un ciclomotore cercando di tenerlo il più simile all'originale, ma tra lamellare al carter frontale e cilindro mi sa proprio che mi è venuta la voglia di stravolgerlo..
Speravo in un lavoretto semplice per questo motorino, ma a quanto pare si sta rivelando un progetto a lungo termine..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Prototipo Minarelli P3

Messaggio da leggere da Michmix »

Mi ha portato due cilindri, e ho scoperto che non sono di am6, ma di minarelli orizzontale, meglio ancora così non ho il foro dell'acqua che entra nel carter ma esce lateralmente.
Si tratta di un 50 originale e un 50 dr (che leggendo molti topic è uguale identico all'originale, ma ad occhio la luce di scarico è più larga con una forma che si allarga verso l'alto) ovviamente entrambi che chiedono in ginocchio una bella rettificata..
Due primari, due secondari un frontescarico e ovviamente lo scarico a foro singolo. Diametro 40mm, corsa 39,4 (ovviamente ghisa), camicia che dato lo spessore è più resistente del telaio di un ciao.. Una bella tornita per diminuire il suo diametro non gliela toglie nessuno.. Oggi non ho avuto tempo, domani controllo dove cadrebbero i prigionieri (spero non nei travasi). Il problema sta nella parte dove scorre il liquido che dovrei trovare il modo di "tappare" i fori dove passano i prigionieri nuovi. Altrimenti dovrei creare una basetta dove fissare i prigionieri sotto e quelli del cilindro, ma aumenterei ancora di più la altezza del cilindro (già la corsa passa da 39,4 a 42 dandomi problemi immagino). Domani vedo cosa (e se) si può fare..
Dr sempre a destra nelle foto:
Allegati
50 minarelli-dr.JPG
50 minarelli-dr.JPG (37.21 KiB) Visto 3212 volte
50 minarelli dr .JPG
50 minarelli dr .JPG (39.63 KiB) Visto 3212 volte
50mina-dr.JPG
50mina-dr.JPG (15.18 KiB) Visto 3212 volte
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prototipo Minarelli P3

Messaggio da leggere da claudio7099 »

am6 l'interasse dei prigionieri è 52x52 ,ho avanzato un cilindro polini scarico a w ,se interessa prezzo modico ,solo cilindro
Allegati
100_0839.JPG
100_0839.JPG (152.9 KiB) Visto 3204 volte
100_0838.JPG
100_0838.JPG (152.4 KiB) Visto 3204 volte
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Prototipo Minarelli P3

Messaggio da leggere da Michmix »

Alesaggio?
Ultima modifica di Michmix il ven feb 22, 2019 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Prototipo Minarelli P3

Messaggio da leggere da claudio7099 »

47 mi pare cilindro nudo ,lo avevo tenuto perchè ancora in discrete condizioni .......dovrei avere anche il 50cc appena rettificato che tengo quando qualcuno rimane a piedi
Allegati
100_0841.JPG
100_0841.JPG (171.6 KiB) Visto 3196 volte
100_0840.JPG
100_0840.JPG (161.55 KiB) Visto 3196 volte
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Prototipo Minarelli P3

Messaggio da leggere da Michmix »

Preferisco rimanere su uno dei miei 50cc perchè avrei meno problemi con l'alesaggio grazie comunque. Prima che io cominci a trovare i modi per adattarlo, volevo però essere sicuro di aver un buon margine di lavorazione, ma sono quasi certo che sia così, perchè come riusciamo a lavorare i cilindri originali dei nostri ciaetti immagino che con questo sia possibile farlo ancora di più.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti