Scelta cilindro

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Vorrei dei consigli su un gruppo termico da montare su un possibile carter fatto dal pieno, quindi non mi interessa la forma dei travasi, il diametro della camicia ecc, dato che il carter verrà creato in base al cilindro.
Mi sarebbe piaciuto rimanere su un cilindro di cilindrata alta (verso i 100cc). Il vero problema è che deve rimanere entro le misure di un motore moped piaggio, quindi non posso montare cilindri con misure esagerate.
Che ne direste di un 130 dr di vespa (basso prezzo, alta durata) O sarebbe meglio puntare su un 70cc da scooter, che a parità di cilindrata vanno di più?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

ci sono anche i 90 per AM6 che su e.bay vengono via per una stupidaggine!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Molto ma molto interessante! Sono a liquido, quindi avrei qualche problema in più ma almeno avrei anche il raffreddamento, dato che comunque non avrei la ventola.
Qualcuno può darmi qualche informazione in più? Corsa per alesaggio, prestazioni e durata?
A quanto pare sono senza marca..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Michmix ha scritto:Molto ma molto interessante! Sono a liquido, quindi avrei qualche problema in più ma almeno avrei anche il raffreddamento, dato che comunque non avrei la ventola.
Qualcuno può darmi qualche informazione in più? Corsa per alesaggio, prestazioni e durata?
A quanto pare sono senza marca..
Am6: 90cc simonini, corsa 46 (puoi usare un albero del ciao tipo simonini), alesaggio 50mm, camicia da 52mm, interasse prigionieri 53mm (non sono affatto scuro di questo dato, devo ricontrollare). Raffreddato a liquido ovviamente. Se trattato bene dura parecchio, come ogni gt.
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da elo go! »

pure io ti consiglio am6... se non sai come fare l'alimentazione ti consiglio anche i pacchi lamellari per am6 perchè rispetto a quellli degli scooter sono di un altro livello. forse l'unica rottura che potresti avere è che il circuito di raffreddamento negli am6 è nei carter, nel basamento del cilindro c'è un foro che comunica con l'interno del blocco dove c'è un condotto che porta alla pompa dell'acqua
Ciaone !!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da elo go! »

pure io ti consiglio am6... se non sai come fare l'alimentazione ti consiglio anche i pacchi lamellari per am6 perchè rispetto a quellli degli scooter sono di un altro livello. forse l'unica rottura che potresti avere è che il circuito di raffreddamento negli am6 è nei carter, nel basamento del cilindro c'è un foro che comunica con l'interno del blocco dove c'è un condotto che porta alla pompa dell'acqua. ma è un problema facilmente risolubile
Ciaone !!!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Sinceramente lo vedo come un problema io.. non saprei come risolvere, tu come faresti Elo Go?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Cilindri derbi ,simili a am6
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Con i cilindri derbi il prezzo comincia a salire, a meno che non esista qualcosa come i 90 di am6.
Confermate come ha detto PiruLinD1 che si tratta di un simonini??
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Michmix ha scritto:Con i cilindri derbi il prezzo comincia a salire, a meno che non esista qualcosa come i 90 di am6.
Confermate come ha detto PiruLinD1 che si tratta di un simonini??
http://www.simonini-racing.com/aprilia_rs2.htm

Purtroppo ho notato solo adesso che è spinotto 14....
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho fatto qualche domanda al venditore, appena mi risponde vi aggiorno.
Attendo soprattutto la foto della canna del cilindro per vedere com'è strutturato. Dalle foto che ho trovato io si possono solo notare un travaso frontescarico, i travasi primari e i secondari, quindi 5 travasi. Spero in una luce di scarico con un traversino..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Michmix ha scritto:Ho fatto qualche domanda al venditore, appena mi risponde vi aggiorno.
Attendo soprattutto la foto della canna del cilindro per vedere com'è strutturato. Dalle foto che ho trovato io si possono solo notare un travaso frontescarico, i travasi primari e i secondari, quindi 5 travasi. Spero in una luce di scarico con un traversino..
Niente traversino, 3 luci (booster).
https://goo.gl/images/RdX4Go
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Peccato... almeno sembrano abbastanza grandi.. Peró questo è il simonini, magari quello su ebay è diverso
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da elo go! »

Michmix ha scritto:Sinceramente lo vedo come un problema io.. non saprei come risolvere, tu come faresti Elo Go?
Beh, una soluzione se ti fai i carter è che appena sotto al basamento lasci una quantità sufficiente di materiale per creare un condotto che comunica col foro del cilindro e subito sotto ci avviti questo Immagine.
Poi pompa elettronica della arf33 e sei apposto, altrimenti ti ingegni con una meccanica
Ciaone !!!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Il problema è che pagherei più la pompa che il cilindro.. :lol:
E se sfruttassi lo stesso sistema che c'è nel fifty? Ovvero senza la pompa.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Pompa meccanica da kart?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Queste si trovano anche a prezzi bassi. L'importante è che non mi mangi più cavalli la pompa che la catena..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Non penso, se le usano sui kart significa che più di tanto non mangia
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

Secondo me vi state facendo i problemi dove non ci sono o dove ancora non avete messo le mani.
intanto cerca il materiale di massima che può andarti bene, poi vedi se i vari pezzi coabitano tra loro.

Questo è il cilindro di cui parlavo.... sicuramente non è un Simonini o altro di strafigo... ma almeno è un 90 e sopratutto non costa una fucilata.

https://www.ebay.it/itm/90cc-MODIFICA-D ... SwQN1bAGL6
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Secondo me vi state facendo i problemi dove non ci sono o dove ancora non avete messo le mani.
intanto cerca il materiale di massima che può andarti bene, poi vedi se i vari pezzi coabitano tra loro.

Questo è il cilindro di cui parlavo.... sicuramente non è un Simonini o altro di strafigo... ma almeno è un 90 e sopratutto non costa una fucilata.

https://www.ebay.it/itm/90cc-MODIFICA-D ... SwQN1bAGL6
Un 90 dubito fortemente che lo sia in quanto dovrebbe essere in corsa 48 (gli am6 arrivano fino alla 46 ad eccezzione per il katrace corsa 47). A vederlo sembra un top nero ripitturato con pistone monofascia al posto del normale bifascia... boh
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Quello lì è un 2plus (chiamato anche top viola) con testa normale. In pratica è un top nero (o trophy) con fasi più alte e pistone monofascia. Lo fanno anche con testa scomponibile ed è un bel mostro, anche affidabile. MA NON È CERTO UN 90. È un 76cc. A quel prezzo lì secondo me è una fregatura... anche se arriva dalla polonia.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

MAURO...... sono una fregatura???
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da elo go! »

il top viola 2 plus è questo http://shop.biollamotors.it/catalogo/99 ... 45-6-14400 e come ben si vede, oltre al colore è fatto diversamente, quello a 50€ mi puzza un po' :roll: cioè, manco un pistone costa poco in quel modo a momenti.
Ciaone !!!
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Se non hai problemi di spesa vai sul top tpr 86.... è in corsa 44, quindi di alberi per ciao se ne trovano. Preparato bene sulle moto fa 20 cavalli. Oppure il 90 simonini come ha detto pirulin.

Di cilindri non am6 mi ispira molto lo iame 50cc, l’ho visto montato su un motore prototipo a disco rotante su youtube e gli faceva 17 cavalli a 15000 giri.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

AHAHAHAHAH.... dal tipo che si fa il goccetto di rum prima di iniziare il video e si para certi sigaroni da paura...
Lascia stare (non il cilindro) che ancora mi domando come possa aver tirato fuori quei cavalli da un lavoro fatto in maniera molto approssimativa.

Comunque lo Iame è un cilindro TM da kart in miniatura.... li ho visti in fase di realizzazione, visto che le lavorazioni a macchina le fa la ditta del mio ex preparatore di kart.

Comunque prima chiedete di spendere poco, poi non vi sta bene..... siete spettacolari :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ti do un'alternativa di 2 gt raffreddati ad aria con caratteristiche diverse dai precedenti, girano anche a regimi inferiori ed hanno una gran durata.

Sono il gt Malossi in ghisa per Booster 100
e sempre Malossi il gt in alluminio per il Peugeot 100 trekker.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

prontolino ha scritto:AHAHAHAHAH.... dal tipo che si fa il goccetto di rum prima di iniziare il video e si para certi sigaroni da paura...
Lascia stare (non il cilindro) che ancora mi domando come possa aver tirato fuori quei cavalli da un lavoro fatto in maniera molto approssimativa.

Comunque lo Iame è un cilindro TM da kart in miniatura.... li ho visti in fase di realizzazione, visto che le lavorazioni a macchina le fa la ditta del mio ex preparatore di kart.

Comunque prima chiedete di spendere poco, poi non vi sta bene..... siete spettacolari :mrgreen: :mrgreen:
HAHAHAHAHAHA altroché goccetto, si fa una tazza di rum. Vedo che è famoso! Ma i carter non mi sembravano fatti malissimo. Magari per prendere qualche spunto.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Il malossi in ghisa per booster sarebbe molto interessante, ma visto il prezzo rimarrei sul 90 per am6 senza marca di ebay..
Magari mi informo un attimo su quest'ultimo, ma non saprei dato che costa tre volte l'altro ed è raffreddato ad aria.
A questo punto troverei cilindri di vespa con cilindrata maggiore ad un prezzo più basso, come il 130 dr.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

OT:
Markip205, Lo seguivo e ho guardato svariati suoi video, ma mi sembra troppo accampato.... Sarà che per mia deformazione, non faccio le cose giusto per farle e provarle (come un mio amico) ma quando le realizzo vorrei avere già anche una buona finitura e questo epr i carter ha semplicemente preso un blocco e ci ha scavato la sede cuscinetti e albero.... cacchio una lavoratina di fuori no???.... per la sede della valvola (presa in un sito di olandesi che fanno cose assurde per i vecchi 50'ini da gp) ha fatto il lavoro con una fresa da legno manuale :oops: :(
Ecco perchè lo definisco un accampato.
Che poi gli funzioni... tanto di cappello.
(Come cavolo si chiama che me lo sono perso???)

Comunque non ha inventato nulla (come al solito) visto che anni fà, iniziai a guardare circa la possibilità di montare un cilindro da minimoto a liquido su un motore da Ciao.... e se non vado errato, ci dovrebbero essere ancora le foto nel mio disco remoto.
Il problema è che hanno dei travasoni da paura e scappa tutto fuori..... se no con un cilindraccio cinese da 15€ ci tiri fuori più che da un cilindro Malossi da 300
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

prontolino ha scritto:OT:
Markip205, Lo seguivo e ho guardato svariati suoi video, ma mi sembra troppo accampato.... Sarà che per mia deformazione, non faccio le cose giusto per farle e provarle (come un mio amico) ma quando le realizzo vorrei avere già anche una buona finitura e questo epr i carter ha semplicemente preso un blocco e ci ha scavato la sede cuscinetti e albero.... cacchio una lavoratina di fuori no???.... per la sede della valvola (presa in un sito di olandesi che fanno cose assurde per i vecchi 50'ini da gp) ha fatto il lavoro con una fresa da legno manuale :oops: :(
Ecco perchè lo definisco un accampato.
Che poi gli funzioni... tanto di cappello.
(Come cavolo si chiama che me lo sono perso???)

Comunque non ha inventato nulla (come al solito) visto che anni fà, iniziai a guardare circa la possibilità di montare un cilindro da minimoto a liquido su un motore da Ciao.... e se non vado errato, ci dovrebbero essere ancora le foto nel mio disco remoto.
Il problema è che hanno dei travasoni da paura e scappa tutto fuori..... se no con un cilindraccio cinese da 15€ ci tiri fuori più che da un cilindro Malossi da 300
Fresa da legno.... :lol: :lol: che bestia. Si chiama 2stroke stuffing. Si effettivamente è un lavoro un po’ approssimativo. Ma io non intendevo che fosse buono il suo lavoro ma il cilindro. I suoi pezzi sono tenuti insieme da frenafiletti e grani. L’unica roba che mi piace tanto è la trasmissione... ma magari anche quella è una ciofeca. Ora fine ot se no inquiniamo la discussione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti