Califfone Ibrido Catena/Variatore

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Califfone Ibrido Catena/Variatore

Messaggio da leggere da Michmix »

Salve, ormai avrete capito dai miei ultimi topic che sto lavorando su un califfone per poterlo "trasformare" per cross. Ora è arrivato il momento di pensare all'ultimo step, ovvero la trasmissione.
Parto dicendo che il mio di originale monta un blocco rizzato 122A (monomarcia) che ho sostituito con un rizzato 122MB (due marce automatiche).
Rapporti: 10 denti il pignone e 54 denti la corona. Il vero problema di questo ciclomotore è che non esistono termiche da sostituire all'originale (oltre il d.42 polini, ma ho lavorato l'originale facendolo diventare una copia..) e non ho voglia di fare i lavori per montare un cilindro da scooter..
Proprio per questo secondo me la cosa migliore da fare è lavorare sulla trasmissione. Un bel passo in avanti l'ho fatto montando il motore bimarcia automatica, che mi dà un bel vantaggio contro il blocco originale (all'inizio non avrei mai pensato ad una differenza così grande..)!
Oggi mi è venuto in mente, guardando un ciao ibrido variatore/catena di copiarne l'idea. Il forcellone (dato che l'originale era da buttare) lo sto ancora progettando quindi potrei apportare le modifiche al progetto per creare questa trasmissione. (Un ringraziamento molto speciale và a prontolino per i suoi preziosi consigli sulla creazione di quest'ultimo :D )
Il mio problema sta nel fatto che non so come costruirla... Vi spiego, contrariamente a quel ciao a me dal motore esce un alberino con il pignone, quindi dovrei fare l'inverso, ovvero prima la trasmissione a catena che poi diventa a variatore, a meno che non trovi il modo di montare il variatore al posto del pignone.
Il tutto deve essere creato in modo da non obbligarmi ad allungare eccessivamente il forcellone, quindi pensavo di svilupparlo in altezza, ad esempio collegare il pignone ad una ruota dentata "doppia" e l'altra corona della ruota dentata collegarla sempre tramite catena alla corona vera e propria. Poi con un albero far passare il moto della corona al variatore e il variatore alla frizione che verrà fissata direttamente alla ruota senza ingranaggi.
Questa trasmissione ibrida l'ho vista montata su un ciao, secondo voi come si comporterebbe sul mio bimarcia automatica? Se avessi avuto il motore originale monomarcia non avrei avuto problemi, ma con questo proprio non saprei, più che altro perchè non ho mai capito il suo funzionamento..
Penso che a bassi giri si innesti la prima frizione (che ha le molle visibilmente più fine) e all'aumento dei giri si innesti anche la seconda (con le molle più grosse) e che le due frizioni e quindi anche gli ingranaggi lavorino all'unisono sull'alberino delle marce.
Tanti dubbi, ma la voglia di provare è tanta, e il tempo idem! :D
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Califfone Ibrido Catena/Variatore

Messaggio da leggere da prontolino »

Prima di mettere troppe cose al fuoco, io penserei di far rendere e sviluppare quello che hai, visto che già di cose su cui lavorare ne hai tante.
Inoltre il montaggio del variatore con trasmissione secondaria a catena non è altro che un diverso posizionamento di quanto gia esistente sul Ciao. Inoltre su Ciao ha già dello spazio sfruttabile chevda te manca
Non dimenticare che per fare tutti questi lavori, se va bene hai bisogno del tornio e fresa..... Ma molti si affidano addirittura a macchine a controllo numerico

Da ultimo.... Qualche foto che aiuti a capire quali sono i pezzi su cui lavori
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Califfone Ibrido Catena/Variatore

Messaggio da leggere da Michmix »

Non ho foto del forcellone, dato che non l'ho ancora costruito essendomi venuta questa idea.
Un'informazione: creando questa trasmissione ibrida avrei un rapporto molto più corto del normale giusto? E anche l'allungo aumenterebbe giusto?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Califfone Ibrido Catena/Variatore

Messaggio da leggere da prontolino »

non so come lavorerebbe un bimarcia con anche abbinato un variatore.
Non vorrei che magari arrivato a metà escursione del variatore ti cambia marcia e non so come si comporterebbe il tutto.
Pertanto, torno a ripetere di sviluppare quello che hai e nel frattempo di pensare a nuovi progetti.
Il tempo porta a pensarci e ripensarci e molte cose (almeno per me) poi si modificano in meglio o vengono direttamente cestinate.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Califfone Ibrido Catena/Variatore

Messaggio da leggere da Michmix »

Penso che il funzionamento sia come quello di un motore a marce con anche un variatore, se solo ci fosse qualcuno che lo ha provato...
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti