Accensione elettronica rizzato 122

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Accensione elettronica rizzato 122

Messaggio da leggere da Michmix »

Tempo fa avevo acquistato un blocco rizzato monomarcia in cui ho trovato questa accensione elettronica:
http://ciaocrossclub.it/root/discoremot ... %20122.JPG
Me ne ero completamente dimenticato, e ora ho deciso di provarla.
Il blocco all'acquisto era stato montato su un telaio per farmi vedere che funzionava, quindi l'abbiamo smontato e l'ho acquistato. Il mio problema sta nel fatto che da bravo def.. sbadato, non mi sono segnato quale cavo sia dell'accensione e quale delle luci, quindi adesso non so quale sia la bobina dell'accensione e quale delle luci. Mi hanno detto che in teoria quella "avvolta" dalla plastica bianca/arancione dovrebbe essere l'accensione, confermate?
Il volano in questi motori non è possibile alleggerirlo, quindi devo inventarmi qualcos'altro per cercare di aumentare le prestazioni.
Una possibilità potrebbe essere quella di non montare la bobina delle luci, dato che non mi servono, in modo da diminuire "l'attrito" creato dalla forza magnetica, anche se sinceramente non so se cambia effettivamente qualcosa.
La corrente che crea la bobina dell'accensione e quella delle luci è la stessa? Se montassi tutte e due le bobine e collegassi entrambi i cavi alla bobina/centralina esterna avrei una scintilla più potente o la bobina/centralina limita l'elettricità della scintilla ad un certo valore?
Sempre che le due bobine, creando corrente alternata, la creino contemporaneamente.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Accensione elettronica rizzato 122

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma sei sicuro che quella è una elettronica???
Sembra una a puntine a cui mancano le puntine e il condensatore..... e Il pick-up dove sta???
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Accensione elettronica rizzato 122

Messaggio da leggere da Michmix »

Sicurissimo che è elettronica. Il volano non ha i fori per la regolazione delle puntine, che nel mio altro motore (a puntine) ci sono. Come ti ho detto il blocco funzionava, e il giorno stesso l'abbiamo smontato e l'ho portato a casa. Inoltre insieme al blocco ho portato a casa la centralina, che non è come una bobina normale.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti