Eliminare parte della canna

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho letto un topic di Alessandro in cui faceva vedere un blocco su cui stava lavorando, un pinasco grigio. Sono rimasto impressionato sul fatto che lui abbia tagliato la parete della canna che "copre" i travasi. Sarei molto interessato a replicarlo su un cilindro che ho a casa, l'unico problema è che le luci dei travasi non sono allineate con i travasi alla base del cilindro, quindi il "taglio" non sarebbe dritto ma leggermente inclinato. Questo non credo però sia un problema, dato che già di originale i travasi hanno quella forma in questo gt. Mi chiedevo che problemi potrei avere a fare quest'operazione.
Inoltre lui ha praticato dei fori sul pistone che sfociano sui travasi primari, ovvero quelli che vorrei "aprire". Se io lasciassi il pistone con il mantello chiuso, in teoria il mantello farebbe come da parete per il flusso di miscela, e quindi farebbe il lavoro che faceva la parete della canna, giusto? Se invece apro due fori cosa succederebbe? Secondo me il flusso che arriva dal carter invece che andare verso la camera di scoppio si bloccherebbe nel pistone, sbaglio? Per far uscire la miscela che rimane sotto al pistone ho già un foro che alimenta un' unghiata.
Già che ci sono vi faccio un altra domanda.. sto facendo due frontescarico ai lati dell'unghiata (che quindi essendo frontescarico sfociano nel carter).
Devo creare due fori sul pistone anche per i frontescarico? In alcuni cilindri ho visto che solo le unghiate sono alimentate dal pistone e i frontescarico solamente dal carter, in altri cilindri i frontescarico sono alimentati sia dal carter che dal pistone.
Ottengo prestazioni diverse applicando solo l'alimentazione dal carter, oppure sia dal carter che pistone?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
drago9346
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: lun lug 02, 2018 2:03 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da drago9346 »

Sono modifiche che non farei mai;
perchè si tratta di accorgimenti che (se fatti bene) migliorano più che altro la lubrificazione
se fatti male invece diminuiscono l'affidabilità e rischi di buttare via tutto

Infatti sono praticati su motori da lavoro (decespugliatori, motoseghe, ecc)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Infatti il cilindro che sto utilizzando è un pò "da battaglia". Sto facendo degli esperimenti per mettermi alla prova nella lavorazione dei cilindri. La mia teoria sul fatto di lasciare il pistone chiuso dove ci sono i travasi primari e i frontescarico? Consigliate di aprire i fori? Dove?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da prontolino »

Al massimo puoi fare un forellino per parte sopra lo spinotto in corrispondenza dei travasi primari, aiuta a migliorare il flusso di miscela sotto il pistone con un piccolo vantaggio alla lubrificazione della gabbietta della biella.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Grazie prontolino.
Stavo pensando a creare anche due travasi secondari tra quelli primari e la luce di scarico. Secondo voi c'è troppo poco spazio?
http://ciaocrossclub.it/root/discoremot ... %20122.JPG
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le unghiate si fanno tra travasi principali e terza luce fronte scarico e sei vincolato dai grani delle fasce ,la giunzione delle fasce stesse deve rimanere in canna per evitare che si pianti lo spigolo con conseguenze disastrose ....visto il cilindro la camicia si può eliminare ma non tutta ,solo fino alla base del cilindro ,oltre stile minimoto o decespugliatore non serve anzi peggiori solamente e di conseguenza adegui i due intagli laterali sul pistone fino allo spinotto
Allegati
Cilindro rizzato 122.JPG
Cilindro rizzato 122.JPG (91.65 KiB) Visto 5131 volte
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Io non intendevo le unghiate, mi interessava sapere se riuscivo a creare due travasi secondari tra primari e luce di scarico. Intendo i veri e propri travasi secondari, non unghiate o frontescarico.
Immagina questo come un cilindro "aperto" e appoggiato sul piano, come si fa con il pianeta terra per le cartine. Ovviamente le proporzioni non le ho rispettate, è un disegno solo per far capire cosa intendo io.
-rosso: luce di scarico
-giallo: travasi secondari
-verde: travasi primari
-blu: travasi frontescarico
-viola: unghiata
Prendo un cilindro a caso, ad esempio il d43 polini per ciao. Nel polini d43 possiamo notare i travasi primari, i secondari (che si trovano tra i primari e lo scarico) e il frontescarico (perchè escono sul carter, quindi non sono unghiate) a forma di W tipico dei polini.
Nel cilindro che ho in mano la luce dei travasi primari non si trova perpendicolare al travaso sul carter. Infatti potete vedere in verde trateggiato la forma che fa il travaso nel cilindro. Nel mio cilindro c'è già una grossa unghiata e dato che c'era spazio tra primari e unghiata ho deciso di creare due frontescarico (blu) che da quello che ho capito sono più utili di altre due unghiate nel mio caso, dato che il mio motore è lamellare.
Ora, se volessi creare due travasi secondari (più piccoli dei primari come ad esempio nel polini citato sopra) mi toccherebbe crearli senza farli partire dal basamento del cilindro, perchè non c'è spazio, e quindi dovrei farli partire dalle pareti dei primari, come si può vedere in foto tratteggiati in giallo. I travasi alla base sono stati allargati abbastanza in confronto alle luci, quindi credo che riescano ad alimentare sia i primari che i secondari. Ovviamente dovrei fare uno spigolo vivo in modo che il flusso di miscela si divida tra primari e secondari.
So che può sembrare un lavorone inutile, soprattutto per come verrà utilizzato questo cilindro, ma la mia voglia di provare è tanta.
Forse creare questi altri due canali può essere inutile, ma anche se fosse non è nel mio interesse. Sono nella fase in cui voglio provare e riprovare, e adesso che ho in mano questo cilindro posso farlo. Quindi se creare i secondari in questo modo (quindi non dalla base del cilindro ma come "bivio" dei primari" potrebbe essere inutile non c'è problema. Se invece può diventare dannoso mi piacerebbe saperlo subito, prima di agire. Mi preoccupa il fatto che siano cosi vicini alla luce di scarico; in alcuni cilindri ho visto travasi addirittura sotto allo scarico e altri in cui la distanza tra questi è molta. Secondo voi è un lavoro fattibile? Mi costerà il cilindro?
Allegati
Cilindro Califfone.png
Cilindro Califfone.png (12.33 KiB) Visto 5124 volte
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Creare i due travasi secondari era possibile nel caso in cui io eliminassi la camicia fino alla luce dei travasi primari. Claudio, perchè nel caso del mio cilindro è dannoso eliminare quella parte?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no un momento ,qui non ci capiamo ,i primari sono SEMPRE vicino lo scarico ,i secondari sono SEMPRE tra primari e quinta luce o frontescarico o come lo vuoi chiamare ....le unghiate sono SEMPRE senza la canna interna del cilindro sia alimentati dal pistone che dal carter ,se hanno la parete interna in canna non si chiamano più unghiate ....
detto questo tu non vuoi fare dei travasi veri e propi perchè non sfociano nella parte che conta per la fasatura ,ma vuoi solo fare due fori aggiuntivi o condotti che sfociano nei primari ,io personalmente lo vedo controproducente ,poi vedi tu cosa ti piace ,io consiglierei prima una lettura di qualche libro importante sul 2t per avere un infarinatura generale sul funzionamento di un 2t
Allegati
100_0701.JPG
100_0701.JPG (146.65 KiB) Visto 5120 volte
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Non posso crederci di essermi confuso con un informazione di base del genere... Effettivamente si, i primari sono quelli più vicini alla luce di scarico, anche perchè solitamente sono più grandi dei secondari e si può notare la differenza ad occhio.
Quindi modifico la domanda; creare due canali che "sdoppiano" i travasi primari verso la luce di scarico può essere utile? Secondo te perchè è controproducente Claudio? Forse per una ragione fluidodinamica che rallenta il flusso per colpa del "bivio" ?
Secondo me questi canali erano utili dato che, avendo allargato i travasi alla base abbastanza, e le luci non avedole toccate, facevano uscire tutta la miscela. Sbaglio?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i travasi non possono avere un area di 10 cm ala base e sfociare nel cilindro tipo imbuto con 1 cm ,non funziona bene ,si si accende lo stesso ma non và.......prendi spunto dai cilindri che vanno forte ,io la strada te l'ho accennata

quello di sfondare i travasi alla base è un vizio che hanno in tanti ,ma non funziona ,fà solo scena .....se sfondi tutto il travaso fino in canna ha un senso ,ma tutte quelle foto dove vedi i travasi allargati tanto ma in profondità poco non devi prenderle in considerazione sono fake ,cacca,minchiate,e chi più ne ha ne metta ,rientra nel "fà figo al bar"
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho allargato quasi fino alla fine, l'ultimo tratto non riesco a lavorarlo per bene con i mezzi che ho.
E se tra travasi primari e luce di scarico creo due unghiate alimentate dal pistone invece che sdoppiare i primari??
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

togli la camicia come ti ho disegnato nella foto così entri con il fresino
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Forse mi sto esprimendo male.. Ho chiesto un consiglio se sdoppiare i travasi primari o fare due unghiate nello spazio tra primari e luce di scarico..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma perchè vuoi andare a lavorare tra primari e scarico,dove lo hai visto un cilindro così ???non si può fare ....devi farlo dalla parte opposta e indirizzare le unghiate verso la testa .......mi pareva che avevi capito che non devi assolutamente toccare quella zona ,ragiona con la tua testa non farti condizionare da altri ,ti ho già suggerito delle letture ,ma mi sa che devi per forza dargli una lettura approfondita almeno 10 volte ,leggi così impari qualcosa http://www.gilera-bi4.it/download/manua ... l%202T.pdf
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Quindi tutto quello spazio tra primari e scarico mi tocca lasciarlo vuoto.. Rimango all'idea iniziale a questo punto, ovvero solo i due frontescarico a lato dell'unghiata.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora ancora non ci capiamo ,la terza luce o frontescarico è un vero travaso a tutti gli effetti nel tuo cilindro ,le unghiate non hanno la parete interna ,non è un unghiata ...........le unghiate le devi fare ,ma devi guardare dove passa la giunzione delle fasce del pistone ,non devono capitare in mezzo al vuoto quando il pistone scende al pmi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Si scusa, per travaso frontescarico io intendo un unghiata alimentata dal carter..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmmhhhhhhhhhhhh impariamo i termini ,te l'ho già spiegato più volte , ma se non ci arrivi da solo ..........io non ci posso fare niente
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Per avere coppia a bassi giri, come dovrei creare le unghiate? Alimentate dal carter o dal pistone? O da entrambi? E che fasatura devono avere a confronto con i travasi? Più basse di quanto?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, in un motore da minimoto ad aria, un ragazzo toscano che si divertiva ad inventarsi cose strane, avendo capito che per farlo andare doveva realizzare quanti più passaggi, aveva fatto effettivamente delle unghiate tra travasi e scarico, indirizzandoli bassissimi verso la camicia di fronte allo scarico.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da Michmix »

Quindi secondo te sarebbe fattibile farli?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da prontolino »

Fattibile... è fattibile, per il risultato non so risponderti

Alla più brutta un altro blocco uguale te lo posso rimediare a poco, quindi fai te con gli esperimenti
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Eliminare parte della canna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:Claudio, in un motore da minimoto ad aria, un ragazzo toscano che si divertiva ad inventarsi cose strane, avendo capito che per farlo andare doveva realizzare quanti più passaggi, aveva fatto effettivamente delle unghiate tra travasi e scarico, indirizzandoli bassissimi verso la camicia di fronte allo scarico.
l'ho fatto anche io sul ciao alimentati dal carter...niente fori sul pistone
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti