Rialzo posteriore

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da Michmix »

Possiedo un vecchio atala califfone, motore monomarcia rizzato. Lo sto elaborando per farlo da cross, e adesso che ho finito il motore, devo pensare alla ciclistica. Qui sorge un problema, più precisamente sulla parte posteriore del mezzo, ovvero il fatto di rialzare il telaio. Quello che ho pensato di fare è creare dei supporti che verranno avvitati sul forcellone e agli ammortizzatori in moto che rimangano più in alto, alzando l'intero posteriore. Fino a questo punto non c'è problema, ho sia il materiale che gli strumenti per farli. Il problema sta nel fatto della catena: la catena di originale passa sopra e sotto il perno che collega il forcellone al telaio. Nel mio caso la parte sopra della catena toccherebbe il tubo dove passa il perno del forcellone, quindi probabilmente me lo mangerebbe col passare del tempo, cosa già successa ad un mio amico..
Come potrei risolvere? Alzare ulteriormente il motorino per far passare entrambe le parti della catena sotto al forcellone è impossibile, così com'è è già molto alto.. Avevo pensato ad un passacatena di gomma tipo motocross, che non avrà vita infinita, ma che cambierò una volta mangiato.. preferisco mangiare gomma al posto che il telaio :D . Un'altra idea era cercare di mettere una ruota dentata che faccia da tendicatena, simile a quella che c'è nei nostri ciao, solo che ho pensato che potrebbe a lungo andare avere dei cedimenti, e sicuramente mi mangerebbe cavalli (e ne ha già pochi :lol: ) per colpa di ulteriore attrito. Secondo voi così sarebbe fattibile?
Avete altre idee su come poter risolvere questo problema?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da prontolino »

Di soluzioni possibili ce ne sono....

La prima é quella di copiare il sistema cross, con un pattino in nylon o teflon piatto dove scorretebbe la catena, assieme alla cruna davanti alla corona posteriore
Il teflon ha un consumo molto limitato e sopratutto lo puoi sempre sostituire.

Il secondo sistema é quelli di montare corona e pignone maggiorati in modo da alzare il ramo superiore

Oppure..... Una somma delle due cose.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da Michmix »

Forse ho trovato il modo per risolvere: nel forcellone originale c'è un tubo che fa da rinforzo, ed è questo che mi impedisce di alzare ancora il motorino e allo stesso tempo è quello che tocca la catena. Se io tagliassi questo tubo e ne saldassi uno più lungo sopra il forcellone invece che nella parte interna risolverei il problema! Stavo già pensando a costruire un secondo forcellone con questa modifica, e saldargli direttamente i rialzi delle sospensioni posteriori, senza doverle avvitare, quindi un problema in meno. Il materiale per costruirlo ce l'ho e anche l'esperienza, non mi resta che tentare..
Aspetto ancora qualche risposta, magari c'è un modo più semplice, in caso contrario proverò così.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da prontolino »

Gli fai una capriata che poi colleghi.... Fa molto moto moderna
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da Michmix »

Scusa l'ignoranza ma non ho idea di che cosa sia una capriata.. Riusciresti a spiegarmelo? Intendi la struttura a triangolo di alcuni edifici?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da prontolino »

Si, effettivamente la capriata è anche quella delle travi del tetto..... ma principalmente si intende una struttura triangolata di irrigidimento e sostegno.
Circa l'applicazione motociclistica, ti metto una idea
Questa è inferiore come dettano i canoni attuali, mentre te dovresti pensarla in maniera contraria.

Immagine
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da Michmix »

Molto interessante, vedo di fare un disegno e poi procedere alla costruzione. Mi servirebbe un altro consiglio, nel foro dove scorre il perno che collega forcellone a telaio c'erano due boccole di plastica, che purtroppo si sono rovinate. Senza comprarle nuove pensavo di costruirle in teflon; se invece che fare fue boccole che vanno alle estremità del tubo, faccio coprire totalmente l'interno?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da prontolino »

fotina????
Mi pare di capire che più che altro servissero a fare la snodo... a quel punto, meglio ragionare su degli astucci a rullini per fare una vera figata. (sempre se è possibile metterli)
Se no, boccola in bronzo, foro filettato dall'esterno e inietti grasso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da Michmix »

Cosa succederebbe se aumentassi la lunghezza del forcellone? Sicuramente avrei un baricentro piu spostato verso la parte posteriore, ma come guidabilità? Parlo di 2/3 cm.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Rialzo posteriore

Messaggio da leggere da prontolino »

Ti dice nulla drag race??
Se allunghi il forcellone, intanto sposti il baricentro in avanti (in proporzione) e logicamente perdi in maneggevolezza.
Piu che altro, dovresti cercare di avere il fulcro del forcellone quanto piu possibile vicino al pignone per diminuire il tiro catena.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti