Salve, vorrei rettificare un cilindro, portandolo da d38.9 a d42. Il problema sta nella parete della canna del travaso sinistro, dove il materiale é minore del lato destro, e questo già di fabbrica. Ho un altro cilindro dello stesso motore e il problema si presenta anche su quello. In teoria rettificando a d42 tolgo 1.5mm sul raggio, e quindi mi rimarrebbero 0.5mm sulla parete sinistra. Secondo me é troppo poco, sbaglio? Come potrei risolvere?
i diametri 41 si portano a 41,4 come prima maggiorazione e 41,8 come seconda ,una terza a 42 .....il tuo basta che lo rettifichi a 41 con un pistone polini così togli solo 6 decimi sul raggio
Claudio, dipende se vuole rettificarlo per farlo tornare buono oppure se vuole fare anche un aumento di cilindrata.
Considera che se il cilindro è messo maluccio, come pensa fosse il mio Malossi da scooter, sonoo passati da 47 a 47,8 direttamente.... saltando la prima maggiorazione.
Si, esiste un d43 polini per rizzato, lammellare al carter, ma purtroppo é quasi introvabile, e visti i prezzi ho deciso di lavorare un cilindro originale.
quanta canna hai?? se riesci a salire ancora di alesaggio a questo punto è meglio..... visto che ci sei
Per il pistone, basta che ha le caratteristiche come l'originale e vai lo stesso.
Pensa che per un cilindro Simonini per Minarelli P6 anni 70, che non si sapeva come trovare il pistone, alla fine abbiamo preso un pistone di un Minarelli AM6 senza finestre per il lamellare e alla fine lo abbiamo montato.
Da me in rettifica hanno chiesto 20€ ma non so se possono chiederti qualcosa di più se devono anche tornire il cilindro per allargarlo quasi al punto di passare poi con la rettifica.
Se non hai materiale, non puoi farlo.....
Normalmente le code della canna dovrebbero concentriche interno ed esterno e se quello va bene, si può fare un tampone che centra e permette di prendere il cilindro al tornio
Da li si allarga fino quasi a misura e poi si da la finitura ultima di rettifica.
Comunque senti con loro che possono fare e vedi poi di trovare il pistone relativo.
Su un cilindro Simonini già riuscire a montare un 40,3 è stata una impresa perchè il cilindro è diventato molto sottile
Va bene, grazie mille delle risposte, chiederò in centro rettifica cosa posso fare altrimenti cerco un altro cilindro originale che non abbia questo problema.
Sempre che non facciano come da me che speravo mi trovassero con la loro esperienza la soluzione al problema di un pistone mancante e invece mi facevano ancora più casino.
Poi alla fine ho risolto da solo e ho chiesto a loro solo la parte riguardante rettifica e lappatura