Tolleranza cilindro pistone

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao qualcuno sa dirmi che tolleranza devo tenere tra cilindro e pistone per un motore Kart Iame 100 cc ad aria? Cilindro con canna in ghisa, ho già il pistone nuovo misura 50.35.
Grazie
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ti consiglio di contattare jame o il produttore del pistone,
trattandosi di motori con prestazioni e regimi particolari le tolleranze comuni ai nostri moped non sono valide.
Oppure in rete trovi ottimi forum tipo Kartcafe
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Gian76 (ven mar 23, 2018 2:16 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da Gian76 »

RAFFAELLO ha scritto:Ti consiglio di contattare jame o il produttore del pistone,
trattandosi di motori con prestazioni e regimi particolari le tolleranze comuni ai nostri moped non sono valide.
Oppure in rete trovi ottimi forum tipo Kartcafe
Ciao Raffaello, immaginavo.
Procedo
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da prontolino »

4 cent, visto che il pistone grafitato un po si consuma durante i rodaggio e quindi tende ad allargarsi.
Mi raccomando, non fare come feci io per rodare il mio Comer, che di camminavo a metà gas ma corrispondeva a circa 11/11.500 giri che sono quasi il regime di potenza massima.
Risultato dopo 1,5 giri una bella grippata.
Conservo ancora il pistone con tanto di data (1993) a monito per le prossime volte
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da Gian76 »

prontolino ha scritto:4 cent, visto che il pistone grafitato un po si consuma durante i rodaggio e quindi tende ad allargarsi.
Mi raccomando, non fare come feci io per rodare il mio Comer, che di camminavo a metà gas ma corrispondeva a circa 11/11.500 giri che sono quasi il regime di potenza massima.
Risultato dopo 1,5 giri una bella grippata.
Conservo ancora il pistone con tanto di data (1993) a monito per le prossime volte
Ciao Prontolino sei sicuro?
Girando in rete ho visto che consigliano 10/11 cent.. Non so se sia attendibile! Premetto che lo useremo per puro divertimento e quindi non mi interessa la prestazione pura ma più l'affidabilità. Seguirò il consiglio di Raffaello e contatterò Iame così da stare sul sicuro!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da prontolino »

Come vuoi....
Senti Iame che ti dice.

Riguardo i 10/11 cent, mi sembrano un tantino esagerati..... se si allarga un po ci passa la candela tra cilindro e pistone!

Io ricordo quella cifra e i motori andavano, sul PCR 135, era a 6 cent ma il pistone aveva una conicità sbagliata e quindi in temperatura si scaldava tropo in cima dilatandosi troppo e stringeva . Risolto dal mio preparatore con una leggera telata della parte alta del pistone per togliere qualche centesimo
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da Gian76 »

prontolino ha scritto:Come vuoi....
Senti Iame che ti dice.

Riguardo i 10/11 cent, mi sembrano un tantino esagerati..... se si allarga un po ci passa la candela tra cilindro e pistone!

Io ricordo quella cifra e i motori andavano, sul PCR 135, era a 6 cent ma il pistone aveva una conicità sbagliata e quindi in temperatura si scaldava tropo in cima dilatandosi troppo e stringeva . Risolto dal mio preparatore con una leggera telata della parte alta del pistone per togliere qualche centesimo
Prontolino non metto in dubbio la tua esperienza e la tua capacità, ci mancherebbe, solo preferisco sentire Iame per sicurezza! Ottimo il consiglio in merito al rodaggio.. Sono motori che girano a bombazza! :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tolleranza cilindro pistone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sui ricambi iame dicono che la misura del pistone è riferita al cilindro ,nel senso se indicato d54,00 sarà 10 cent più piccolo d53,90 ,questo per i 125cc ,per i 100 non so devi chiedere ,magari hanno meno tolleranza
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Gian76 (dom mar 25, 2018 3:56 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti