Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho iniziato a mettere le mani per ripristinare il mio vecchio Buxy-
Purtroppo anni di "sosta" sotto una tettoia hanno causato svariati problemi e bloccaggi.
Il primo è il motore che non è bloccato ma la trasmissione, avendo praticato dei fori di ventilazione nel carter esterno, è stata sicuramente aggredita dalla umidità.
Dato che ci sono, voglio anche aprire e controllare completamente l'interno del motore e magari cogliere l'occasione per dare qualche sfresettata quà e la, oltre a sostituire cuscinetti paraoli e guarnizioni .....
Le mie domande e dubbi, sono circa la molla di contrasto della frizione, Avevo a suo tempo montato la gialla Malossi ma una rottura della cinghia (ma non della armatura interna, mi ha fatto avvolgere questa sulla frizione bloccandola come fosse un grippaggio e mi aveva storto quest'ultima.
Il meccanico che me la cambio a suo tempo e che ne aveva una usata, me l'ha cambiata ma il genio non ha sostituito anche la molla.
Adesso vorrei rimontarla ma sul sito Malossi non c'è più la gialla ma altri colori e non so quale scegliere.... bianca, verde, azzurra.....

Da ultimo, ho un problema di ossidazione allo stelo di una forcella che con l'umidità e la salsedine si è scromato e arrigginito per un largo tratto e per di più vicino al paraolio.... quindi non posso usarlo così.
La sospensione non è la originale ma una Paioli tradizionale del Peugeot Trekker molto meglio di quella originale... ma adesso non so dove trovare lo stelo e non capisco se è uguale ad altri mezzi che montano Paioli dello stesso diametro (F12 .... eccc)

Chi sa darmi qualche aiuto e risposta??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vuoi un motore completo ,io ho messo tutto il blocco del 100 sul mio plasticone ,ne ho uno honda dio che è in corsa 42 (o forse 43)che è identico al peugeot verticale con il 70 malossi (manca solo l'accensione)e il peugeot con il 70 polini ,avranno 500 km di vita per tragitto casa-bar-tabaccheria-panettiere
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ti ringrazio Claudio, il fatto è che il Dio ha un braccio ruota più corto, dato che ha la ruotina più piccola.
Al momento, vorrei continuare con il mio che tutto somnmato era messo bene , dato che monto un Malossi che avrà 1000 km a dir molto, è il sotto che invece ne ha svariati d più.

Comunque grazie della informazione e lo tengo in considerazione.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no è identico te lo assicuro ,è solo un impressione

fai attenzione hai paraoli ,hanno una misura strana......se ti serve la molla frizione io ho avanzato le molle polini che erano insieme al vario
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Certo che l'idea del 100..... mi ha messo una bella pulce nell'orecchio :mrgreen: :mrgreen:

Le molle di contrasto sicuramente mi serviranno, ti contatto quando arrivo a metterci le mani.


Approposito, alberi della R4Racing, li avete mai sentiti??
Ne ho trovato su ebay uno che costa una sciapata e sembra anche un minimo curato (almeno in foto) e quando andrò a smontare il mio, dopo un controllo dello stato in cui si trova, se dovessi sostituirlo (avrà sui 50k km sulle spalle), lo guardavo come possibile sostituto.
Se lo apro e gli cambio la sola biella mi costa di più

https://www.ebay.it/itm/083004-Albero-m ... 1438.l2649
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in velocità massima andavo più forte con l'honda dio ,il 100 di scatola è un cesso ,però ora funziona

un altro grosso problema sono le marmitte ,c'è poco e per il 100 c'è solo la tecnigas ,io ne ho trovata una vecchia da 50 sito che ho modificato e ho montato
Ultima modifica di claudio7099 il gio mar 01, 2018 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

L'honda era all'epoca un gran mezzo e viaggiava molto forte. Poi quando è arrivato lo Zip e il Quarz a liquido le cose sono cambiate assai.... ma fino a quel momento era il mezzo da battere.

Sono comunque partito da questo (anche se già avevo iniziato lo smontaggio delle plastiche dietro)

Immagine

e al momento sto messo così.

Immagine

Stamattina quando sono arrivato...... e quindi la temperatura dentro la stanza a cui lavoro

Immagine

Finalmente iniziato il lavoro ri ripulitura dei pezzi.
Incominciato con il serbatoio dell'olio che da così.

Immagine

.... dopo svariati lavaggi con diluente e benzina e dopo la fuoriuscita di cose strane, lacche e pure un blob di olio gelatinoso.... ho ottenuto un pezzo guardabile.

Immagine

Continuo con la pulizia con acqua e sgrassatore di altre parti di plastica e poi vediamo di passare al motore.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Non sono un gran fan del miscelatore, non riesce a darmi fiducia... Io lo abolirei proprio, nonostante ammetto che sia comodo. Seguo con vivo interesse, anche io ho un morticino plasticoso da resuscitare... Chi lo sa che non mi venga l'ispirazione!!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Zippo, il miscelatore su questo mezzo non mi ha mai dato nessun problema.... ma di contro mi permette di non dover andare in giro con misurino e tanichetta dell'olio.
Poiché fondamentalmente è da strada, il suo ruolo è piuttosto fondamentale. Su tutti gli altri mezzi un po più pistaioli o che non lo prevedono sin dall'inizio, è solo peso da eliminare.

Dpo alcune pulizie, ho messo mano all'aspirazione. Attualmente monto un 21 con pacco lamellare sostituito con un Big Valve della Polini.
Non è il top ma neanche una schifezza.... ma comunque ha molto da migliorare e rivedere.
Questo è il collettore con un diametro da 23/24 e una forma che non ha proprio un senso....

Immagine

Immagine

ed ecco l'interno del pacco lamellare.

Immagine

Immagine

Dopo alcuni minuti che mi rigiravo tra le mani il tutto, ho deciso che andava rifatto. quella cosa non si poteva guardare!
Stamattina sono andato a prendere una curva in ferro, piattina e un pezzo di tondo da cui ricavare un collettore più a misura e più diretto sul pacco lamellare..... che riempirò di stucco epossidico per fare da convogliatore e per poterlo far continurare rotondo come il collettore.
Quando poi sarà il momento vedrò di controllare e migliorare anche sul carter motore.

MAURINO........
Guarda un po che misura ha il pacco lamellare???

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente tra mille impegni sono riuscito a finire da realizzare i pezzi per il nuovo collettore, portati da un signore che ha recuperato due bombole ossiacetileniche e preso la palla al balzo per saldarli a castolin

Immagine

Ho anche ritagliato un pezzetto di gommotto retinato per fare il tratto di giunzione.... ed ecco la prova del nove.

Immagine

Immagine

Stavo pensando che non mi va di verniciarlo, sabbiarlo o altro..... penso che lo manderò a zincare così com'è.
Adesso stucco anche dentro il pacco lamellare per fare il riempimento partendo dal diametro rotondo del collettore, così questo lavoro è del tutto terminato.

Nel frattempo mi sono arrivati anche i cuscinetti, paraoli e guarnizioni.... quindi prossimamente vedo di iniziare a lavorare sul motore
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Finito di smontare il tutto!!!!
Ammappete quanti pezzi su sto scooter.... ma sopratutto, per quanto sembrasse tutto sommato solo sporco, era anche piuttosto arrugginito, motivo in più per dargli una controllata e sistemata.

Il motore finalmente è sul banco per essere aperto e controllato.

Immagine

i primi pezzi da sabbiare e verniciare a polvere si stanno ammucchiando

Immagine

e il telaio è completamente smontato. Ho anche iniziato a coprire le parti che non devono essere raggiunte da sabbia e vernice .... ma mi trovo con i problemi per il bloccasterzo che ha anche il contatto dell'accensione. Non posso coprirlo e basta, poichè voglio verniciarlo a polvere e questa deve essere cotta e mi scioglierebbe la plastica.
Stasera passo da un meccanico e lo faccio fare a lui

Immagine

Per alcune parti da zincare, sto nei dubbi se farlo (ma dovrei anche li smontare tutto attorno... o fregarmene.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si vede dall'alluminio che abiti in zona mare-salsedine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

il vero brutto è questo!!!

Immagine

Saranno 3 volte che chiamo alla Paioli e ho mandato 4 mail finora.... poichè non trovo i ricambi e ho chiesto a loro se mi sanno indicare un rivenditore o se me li possono procurare loro..... adesso devo aspettare massimo fino a lunedi per richiamare un'altra volta. Spero che poi sia comunque utile questa serie di telefonate.

Stesso problema ce l'ha il mono dietro..... un Malossi RS 24 da 240€ :twisted: :twisted:
Al momento ne ho preso un'altro più semplice su Aliexpress ma mi piacerebbe riuscire a resuscitare anche il Malossi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Purtroppo la Paioli mi ha liquidato con un laconico messaggio in cui dicono che il prodotto è vecchio e che non hanno nulla a magazzino, senza rispondere ad altro.... visto che avevo chiesto anche se riuscivano a darmi eventuali somiglianze con altri prodotti più recenti, visto che so che il Malagutti F12 monta delle Paioli da 32 che sono abbastanza simili come steli.
Purtroppo questo problema devo risolvermelo da solo.... GRAZIE!!!

Continuando le belle notizie, sto smontando il motore visto che devo portare alcune cose a sabbiare e quindi volevo aggiungerci anche il basamento che è abbastanza rovinato dall'ossido di alluminio.

Prima bella notizia è l'accensione.... 24 anni di uso e dentro è piena di polvere, mai vista una cosa simile

Immagine

Immagine

Ma il bello è saltato fuori da dentro il motore.
Tolgo la testa e la trovo piena di incrostazioni.... strano, visto che il motore lo avevo revisionato non molto tempo prima che fosse fermato.
Tolgo il cilindro e.....

Immagine

Immagine

Ma che cazz.........
Il cilindro lo stesso!!

Immagine

Immagine

MAI DARE UN MEZZO PREPARATO (anche in maniera non estrema) AD UNA DONNA!!! 8-[ ](*,) ](*,)
Quel cilindro avrà penso 1.000 km a dir molto.... sembra che ha fatto la Parigi - Pechino
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vuoi un cilindro malossi honda dio corsa 43 da giocare con le fasi ,è nuovo ma senza pistone ,forse c'è anche la testa sempre nuova
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ti ringrazio Claudio, ma se devo comprare il pistone oltre al tuo kit, allora rettifico il mio.
Tra l'altro dovrei avere un altro cilindro uguale (anche lui da rettificare) e un cilindro Polini già rettificato nuovo.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Iniziamo a rilevare le misure fondamentali del motore....

Immagine

Prima di questo, vuoi che non si spani una vite del disco????
ma che problema c'è... saldiamo un tondino e via il problema.

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

li ho sempre odiati i bulloni lunghi per stringere il cilindro ,sono passato ai prigionieri su tutti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ti capisco.... certo che quando hai il motore montato, fanno tanto comodo, se no con il cavolo che sfili il cilindro
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Tornando a noi.... fasi misurate e confrontate con un cilindro originale, quello montato era stato leggermente preparato.
Tra parentesi i dati del cilindro Malossi originale)

Risultato primari e secondari 120 (119)
Travaso frontescarico 116 (116)
Scarico 184 (177)

Adesso devo provare a fare una guarnizione da 5/10 e vedere come cambia.

Contemporaneamente ho provato a ragionare sull'upgrade del freno anteriore.

Da così.

Immagine

a così

Immagine

Il problema è che passare da 2 a 4 pistoncini potrebbe richiedermi una pompa freno maggiorata.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

https://it.aliexpress.com/item/AC-CDI-S ... 266.jdmyRP

Per poco più di 7 € quasi quasi ci probo a vedere come va
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono anche su ebay se non vuoi aspettare 30-40 giorni
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... +CDI&rt=nc ci sono più di 2300 articoli
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Qualcosa va... e qualcosa torna.....

Il telaio è tornato dalla sabbiatura e verniciatura, assieme a qualche altro pezzettino (manubrio ecc)

Immagine

Immagine

Ho preparato e portato a zincare vitine, leva accensione, collettore... ecc ecc e ho passato 2 giorni a respirare ruggine, è certo il massimo della vita!..... ma ho scoperto che quello è il meno. Fare le treccioline con tutte le vitine, anche quelle minuscole è pure peggio.
Non riesci a tirarle bene e sfuggono, le tiri troppo e il filo si schianta... 2 OO!!!
In alcune per sicurezza ho messo un doppio filo se per caso nel maneggiarle o durante il processo di zincatura si schiantasse.

Immagine

Stamattina di corsa sono andato ad aggiungerne una di treccioline con dei pezzi che mi erano saltati fuori dopo.
Ho sempre la paura che salti fuori qualcosa che mi è sfuggita e quindi devo aspettare o di avere un certo quantitativo o di aggregarmi a qualcun'altro.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Motore aperto e ....... dopo lungo penare, pulito e sgrassato.
So un cavolo che cosa stava appiccicata sopra... ma con il diluente ho fatto poco, con il Dexal (sgrassatore da supermercato) qualcosa.... con Fulcron un po di più.... ma restava sempre del nero e delle untuosità che non ne volevano sapere di venire via.
Ci sono riuscito in parte con un pulitore dei freni... ma essendo spray, mi consuma tutta la lattina senza riuscire molto.
Alla fine con la trielina sono riuscito ad ottenere un risultato come si deve

Ho iniziato a raccordare i travasi con il cilindro, ma vedo che ha minime necessità....

Immagine

Invece non capisco il perchè di questo punto della camicia sui travasi.

Immagine

.... il problema è che non so se intervenire e come intervenire.

Altro punto che mi lascia perplesso è il travaso di frontescarico, la parte sul carter.
intanto è parecchio più largo dei passaggi sul cilindro, poi è dritto fino all'albero.
OK che l'albero girando in quella direzione in parte spinge i gas su verso il travaso, ma.... bhoo... non mi convince molto.

Immagine

Sarei quasi tentato di mettere mano allo stucco e andarci giù pesante riempiendo tutta la parte rossa, tagliando la parte di camicia (verde) visto che questo cilindro ha il passaggio anche in mezzo alla canna.
Oppure, salire con lo stucco, fino a rasentare il foro di passaggio sulla canna.
Inoltre in azzurro la dimensione del travaso sul cilindro e la differenza con il carter. Anche li, riempire di stucco per poi sagomare il tutto a filo travaso

Immagine

idee... consigli.... pensieri vari .... ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non diventare pazzo ,raccorda il cilindro al quinto travaso del carter visto che è più grosso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene... vedo che non frega una cippa questo topics... ma tanto non ho nulla da fare e continuo a scrivere e a postare foto.

Claudio, ho seguito il tuo consiglio circa il travaso fronte scarico, ho deciso di allargarlo quel millimetro per raccordarlo al carter.
Questo è per evidenziare la differenza di tra cilindro e carter.

Immagine

Tra le altre cose, non mi piaceva il fatto che il foro sulla camicia fosse più piccolo e ho raccordato anche quello (sempre da un lato), oltre a creare una raccordatura sotto la canna

Immagine

In conclusione il travaso cammina come il sotto

Immagine

Ho anche raccordato la coda del cilindro, ai travasi principali (quà in foto ancora in fase di sgrossatura)

Immagine

I travasi principali invece, erano quasi perfetti, è bastato poco per farli combaciare alla perfezione.
Domani passiamo agli altri travasi e sopratutto sono curioso di appoggiare il fresino sulla aspirazione.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Ti seguo con vivo interesse, in religioso silenzio mi godo lo spettacolo. Non ti nascondo che ti invidio, vorrei cominciare anche io un lavoro simile ma ora tra lavoro e altre preoccupazioni non è il momento. Però osservo e memorizzo le tue soluzioni, prima o poi seguiro i tuoi passi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ancora qualche piccolo passo avanti......
Per quanto me lo avesse assicurato, ancora non mi hanno ridato le parti mandate a zincare... potevo iniziare a rimontare qualcosa ed essere un altro piccolo lavoro da svolgere in questo periodo anche solo per iniziare a togliere le mille parti smontate e in giro per la stanza.

Comunque sia, ho iniziato a lavorare cilindro e carter destro.
Ho incominciato con l'aspirazione che è già stata parzialmente modificata passando da una mono lamella ad una cuspide con due lamelle a 4 petali. Li sono intervenuto togliendo un paio di spigoli su una parete per far si che non ci fossero salti di dimensione non raccordati. Non capisco il fatto di aver lasciato spazio per una guarnizione più larga se poi questa non appoggiava sul carter

Immagine

Questa la situazione iniziale dei carter.... molto grezza

Immagine

Immagine

Immagine

Non volendo eliminare il traversino, lo lo assottigliato un po, rastremato e sopratutto cercato di togliere anche quà scalini, cercare di far si che il flusso in entrata avesse un andamento quanto più lineare e dolce possibile e pertanto ho cercato di arrotondare con la raggiatura maggiore possibile la parte sopra del passaggio sul carter.
Adesso è solo sgrossato di fresino, come tutto il resto del lavoro, poi dovrò curare di più la finitura superficiale

Immagine

Immagine

Da ultimo sono passato al cilindro, che come immaginavo chiudeva parzialmente il libero passaggio al centro del carter del flusso in entrata.
Fortuna vuole che la parte maggiormente sporgente è quella lato scarico, se no rischiavo che a forza di togliere materiale, sul carter lato aspirazione mi rimaneva il mano la coda.
Come si presentava all'inizio

Immagine

e dopo la lavorazione

Immagine

ed ecco che cosa rimane sul cilindro

Immagine

Prossimo lavoro, sto guardando lo scarico. Mi sono rilevato le bucature su un foglietto e ho visto che non è simmetrico, ma comunque sto valutando se poterlo allargare ancora un pochino.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

lavori impeccabili :wink:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il traversino li in mezo puoi toglierlo tranquillamente ,non ci sono problemi di tenuta
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti