Io ho fatto la prima revisione nel 2015 e non l hanno messo sul rullo.
La seconda nel 2017, stesso centro, hanno cambiato la strumentazione e aggiornato i software con tanto di monitor 40 pollici che ti permette di vedere in diretta i risultati di ogni prova.
In questo caso oltre alle solite prove di fari, clacson, pneumatici marca e misura, fonometro etc... l hanno messo su un piccolo rullo e poi via in progressione a dare gas.
Ad un certo numero di giri sul monitor usciva il messaggio di tenere la velocità costante per qualche secondo, poi di aumentare e così via fino al massimo.
Prezzo come le auto 67 euro circa
Questo in Lombardia Brescia.
Grazie ragazzi... io l ho fatta nel 2013, 2015,2017 la revisione... il prezzo esattamente come il vostro... porto il motorino completamente di serie, non sono però mai stato a seguire i vari test ...
Avevo sentito anche qualcuno ,dire che dovrebbero filmare il mezzo inquadrando anche la targa ...sapete se é vera questa?
Grazie ancora ,ero curuoso di capire se fossero chiacchiere o realtà
ALE.DONGHI ha scritto:Grazie ragazzi... io l ho fatta nel 2013, 2015,2017 la revisione... il prezzo esattamente come il vostro... porto il motorino completamente di serie, non sono però mai stato a seguire i vari test ...
Avevo sentito anche qualcuno ,dire che dovrebbero filmare il mezzo inquadrando anche la targa ...sapete se é vera questa?
Grazie ancora ,ero curuoso di capire se fossero chiacchiere o realtà
Vero.
La targa viene filmata durante la prova.
Almeno a me è andata così.
Circa la questione della targa, avevo chiesto a suo tempo in quanto mi sono domandato... se uno da dietro monta un codino differente o altro che non è che estetica ma che comunque cambia come è fatta la moto, che problema ha con la foto che ti scattano??
Il tipo mi ha risposto che a loro serve solo per dimostrare che il mezzo sia andato effettivamente a fare la revisione e che non ci abbia mandato solo "il libretto".
Sinceramente non so come risolvere il problema della velocità massima... in quanto sinceramente non ho mai fatto una revisione dei miei mezzi.... causa sopratutto il fatto che è un secolo che stanno fermi e prima lo usava la mia ex ragazza che ci faceva 2 km al giorno (casa / lavoro)
Sicuramente avevo pensato anche io di montare temporaneamente uno scarico un po chiuso (tipo la originale) e bloccare in qualche modo il variatore .... praticamente con i rapporti lunghi che ho, un monomarcia!
Fai come si faceva una volta.
Una bella riduzione nel collettore di aspirazione che lo strozza a 45 km/h e sei a posto.
Per la marmitta ho dei dubbi che passi la revisione con quella artigianale...
Dipende molto da dove vai, paese che vai, usanza che trovi...
Se cononsci qualche posto dove vai di solito, parli con il responsabile, alla fine a loro non gli cambia niente, ti fanno tutte le prove e addirittura in alcuni centri anche se "tecnicamente" non sei idoneo, praticamente lo risulti. E dal 2016 viene effettuata anche la foto anteriore e posteriore del veicolo anche per i ciclomotori. Questo quello che so. A me hanno passato forcelle differenti(disco), e un problema con il freno posteriore che frenava poco, hanno fatto in modo che frenasse(vi tralascio i dettagli), per il resto motore completamente originale, rullato, 37kmh... un chiodo.
P.s. = al 90% nessun ciclomotore/motorino a 2t passa la prova dei fumi, ma loro la fanno risultare idonea, o in extremis ne rilevano di un altro motore.
Scarico terminato (verniciatura a parte)
Ho trovato una fascetta per scarichi che più o meno va bene. Certo se era quel mezzo centimetro più stretta ero più contento, ma il solo fatto di non averla dovuta costruire in casa mi sta bene....
Quindi ho ritagliato l'imboccatura in modo che stringendo la fascetta serri il tutto e quindi via a fissare il tubo.
Poi ho realizzato con un lamierino doppio la staffetta di supporto al telaio e saldata. montato il tutto e adesso vado al mare!
Archiviato quindi un altro tipo di lavoro... adesso, sono indeciso se montare adesso la pinza radiale (quindi realizzare il supporto) o lasciare il mondo come si trova e rimontare il vecchio freno.
Mi resta anche da realizzare una cassa filtro come si deve .... e non più accroccata come quella che avevo prima, ma ho paura che il mio spacciatore di vetroresina sia andato in ferie....
Comunque, per la gioia dei Ciao-isti ho pensato di rimontare il motore originale al momento e quindi poterlo usare tranquillamente in questi giorni che a Senigallia non si cammina e tantomeno si trova un parcheggio!!
Riapriamo il cantiere.....
Devo realizzare un air box che mi renda educato il rumore e mi mascheri il carburatore tutt'altro che originale...
Ho iniziato riprendendo un pezzo che avevo realizzato oltre 10 anni fà proprio per collegare il vecchio air box al carburatore quindi ho iniziato con il cercare un pezzo di tubo retinato da radiatori.
Trovato e tagliato, mi sono trovato a dover anche modificare il cornetto accorciando quanto più possibile l'attacco per rendere la scatola un minimo più grande
Eccolo in prova
Quindi ho iniziato ad assemblare i vari pezzi di lamierini di vetroresina sottile che avevo nel frattempo realizzato per lo scopo.
Un po di Art Attack tenuto assieme con poca colla vinilica ma parecchia colla a caldo ed ecco un primo inizio di risultato.
Quindi lo ho smontato dalla sua sede per mettere la colla a caldo esternamente e quindi togliere quella interna per poter dare poi una resinata interna che saldi i vari pezzi e chiuda le giunture.
Purtroppo procedo a vista... dato che ho una idea di massima della sua forma ma solo sul posto capisco se e come riesco a realizzarlo meglio.
P.S. ho smesso solo perchè stavolta la lana di vetro e la resina mi piccano da morire sulle mani... strano, normalmente non mi ci fà.
I lavori continuano.... ho terminato la parte dietro della scatola con i vari pezzi e li ho anche saldati assieme.
Mentre sto ragionando sulla forma da dargli davanti e dopo aver fatto svariati ragionamenti su dove piazzare le prese d'aria, ho deciso di posizionarle frontalmente e quindi realizzarle sulla falsa riga dei cassoncini di aspirazione dei kart (che poi servono sopratutto come silenziatori di aspirazione)
Quindi dopo aver fatto due conti sulla superficie dei fori, delle dimensioni di massima..... si inizia a trucciolare.
Poichè fondamentalmente sarà un pezzo simile al cornetto dentro l'air box, ho iniziato a realizzare quello che non si vedrà in quanto dentro la scatola.
Quindi prova di massima per vedere se le mie idee di dimensionamento sono valide
perchè??
Considera che ci dovrà essere una sorta di paratia che divide l'ingresso dell'aria con il cornetto del carburatore.
Dietro in basso sarebbe comodo però ho paura che peschi aria in depressione.
P.S. davanti alle prese d'aria ci sarà una copertura sagomata sempre in vetroresina che servirà a nasconderle e a nascondere parzialmente anche il carburatore maggiorato.
devono pescare aria da soli ,non in fronte marcia ,sono tutti così ,tranne i kart 125 .............ha lo stesso effetto dell'airbox dinamico che và tanto di moda sui 4 temponi
Davanti è solo per comodità di costruzione..... oltre al fatto che poi facendogli la copertura dovrebbero essere protetti da quello che tira su la ruota o dalla pioggia.
claudio7099 ha scritto:devono pescare aria da soli ,non in fronte marcia ,sono tutti così ,tranne i kart 125 .............ha lo stesso effetto dell'airbox dinamico che và tanto di moda sui 4 temponi
Io vengo dal cross e li avrei fatti sopra, ma Prontolino viene dai kart...
.... ed entrambi finiti sui Ciao..... che cazzo di progresso!!!
Intanto tornisci tornisci.... il primo è finito... e lo sarebbe stato anche il secondo se le donne non avessero un potere immenso a far perdere tempo con giri e commissioni assurde!
Strani i casi della vita.... oggi continuo un po i lavori su questo maledetto air box, e Raffaello solleva il post facendomi notare che è rimasto piuttosto indietro.
Nel frattempo i cornetti di aspirazione sono stati entrambi finiti, ho pensato di piazzarli anteriormente.........
.......ma poi sono stato assalito dai dubbi (il liet motiv di questo lavoro) in quanto penso che così mi resta difficile poter mettere un filtro aria, oppure che entrata e uscita del'aria dall'air box sono nello stesso lato e non si creerebbe un flussi tranquillo..... oltre a mille altre idee e relative soluzioni e bocciature.
Alla fine seppur non contento passo a mettere le bocche di entrata dietro verso il basso.
lo considero un lavoro definitivo e passo avanti.
Il problema adesso è piazzare il filtro dell'aria e dopo svariate idee e relative bocciature, alla fine la soluzione semplice è una rete saldata alla struttura che mi sorregge il filtro e che terrò fermo con una sorta di controrete e magari un filino di ferro che lega le due reti.
Ho realizzato poi la piastra davanti di chiusura, che appoggia sul bordino che ho sagomato e resinato alla scatola. 4 viti autofilettanti e il tutto sta bello chiuso.
La parte che aggetta anteriormente, servirebbe per sostenere una bombatura estetica e sostanzialmente per cercare di mascherare un po il carburatore.
Realizzo il pezzo, lo lavoro, lo piazzo, lo fermo con la colla a caldo......
..... e mi esce una nuova idea
"ma se diventa un condotto che aspira davanti (dove avrei voluto farlo inizialmente) e mi porta l'aria nella parte dietro passando attraverso un passaggio che aprirei in fondo per fare funzionare comunque il filtro aria.
logicamente i due condotti attuali sarebbero eliminati e la parete della scatola chiusa con altra vetroresina.
non nascondo che la nuova idea non mi dispiace affatto, ma staccare nuovamente i conetti di aspirazione sarebbe da ridere, visto che poi va richiuso comunque il tutto, non mi fa impazzire.
Quindi in conclusione:
- lascio la scatola dell'air box semplice e liscia, eliminando la parte in aggetto anteriore
- realizzo il motivo davanti al coperchio ma le vere prese d'aria sono quelle in alluminio sotto
- realizzo la presa d'aria dal condotto in vetroresina verso l'anteriore e ristacco il resto e quindi con successiva chiusura dei fori.
Bene, visto che di risposte ne ho avute anche troppe, sono arrivato alla mia di conclusione.
In conclusione ho deciso di realizzare un vero / finto condotto e lo attacco ma non lo apro (almeno al momento)
Un domani che mi prenda l'astro o che dovessi sentirne l'esigenza, basta che sfondo la parete che chiude l'air box.
Ecco le prove sul posto
A questo punto sono passato a saldare realmente i pezzi del condotto e alla rifinitura dell'esterno con lo stucco.
Appena fatto con lo stucco, incollo con colla bicomponente e stuoia finissima i vari pezzi e il pezzo, è terminato a livello costruttivo.
Penso di darli poi una pennellata di gelcoat finale che mi da da tappabuchi per tutti i forellini che inevitabilmente si creano nella vetroresina e anche da finitura fine da porla poi verniciare.
Devo solo ragionare su come installare una retina sulla bocca del "cannoncino"
Prima di passare anche solo a ragionare ad altro, voglio finire questo, se no rischio che mi distraggo, faccio quello che in quel momento mi ispira di più e lascio incompiuto il resto.
Quindi sono a lavorare sulle ultime cose dello scooter... il filtro aria.
Tralascio i passaggi intermedi con la mano di gelcoat, le stuccature, carteggiature.... solo roba polverosa e pallosa e arriviamo al finale, montato il filtro, fissato la scatoletta ed ecco il suo interno
e finalmente è su!!!
Nel frattempo ho iniziato un nuovo lavoretto.......
Al momento sto litigando con la pompa che non si carica e lo spurgo.... visto che per fare i fori frontali devo avere la pinza che morde sul cerchio e mi si centra automaticamente
ANNUCIAZIONE.......
Finalmente oggi ho finito di fare le modifiche strutturali allo scooter.... resta da verificare l'impianto elettrico e rimontare il tutto
A quel punto ci sarà l'accensione e la relativa messa a punto.
Nel frattempo raccontiamo che c'è di nuovo....
Ho deciso alla fine di montare la pinza radiale come avevo messo nel post precedente.... per farlo ho dovuto comprare un nuovo tubo che non arrivava per poco, ho montato il tutto e iniziato lo spurgo. La pompa non ne vuole sapere di caricarsi, devo tornare a smontarla, cambio i gommini e dopo svariati salti riesco nell'intento.
Parto con l'iniziare a fresare il tutto.... arrivo a fare i fori di fissaggio della pinza e..... sbaglio un riferimento.
Tutto da rifare.
tra ieri e oggi ho ripreso un altro blocchetto di alluminio e sulle misure del pezzo precedente ho portato a termine il lavoro.
Voglio anche muovermi perchè nel frattempo sto iniziando a ragionare su un altro progetto .... coming soon
Sono agli sgoccioli.... ho caricato il mozzo con olio extradenso che mio padre aveva per il riduttore della rotazione della gru..... una cosa che avrà 20 anni se va bene (ancora chiuso nella sua lattina)
Batteria carica..... ma il motorino di avviamento non gira
In compenso una parte dell'impianto elettrico funziona e una no.... ci si divertirà il meccanico, sono allergico agli elettroni che girano!
Lo calo dal banco e finalmente sono pronto a mettere un goccio di miscela, visto che la pompa del miscelatore è ancora a secco.
Lo porto fuori e..... 4 calci... il 5° sento un borbottio.
Alla fine dopo un paio di altri calci parte ma lo sento molto legato e se tolgo l'aria si spegne.
Inoltre sotto il serbatoio goccia.... Cazz.....
Lo porto di sopra e aumento di 10 punti il getto del massimo (da 92 a 102) ma scopro che una vite della vaschetta non tira, si è sfilettata..... ma porc......
Quale si è sfilettata???? logicamente l'unica che va a finire dentro la regolazione dell'aria.... come faccio???
Alla dine, dopo aver cercato varie cose, vagliato varie opzioni, alla fine decido di prendere il cuore a 4 mani e forare per rifilettare.
Riesco e con un maschio per fori ciechi, tagli a misura la vite, tornisco la testa che lo spazio è poco e viene un lavoro anche non male.
Al che decido di farlo su tutte le altre 3 viti in modo da averle tute uguali.....
Al serbatoio invece, ho provato a cambiare la guarnizione..... ma il problema è proprio il rubinetto.
Fortuna vuole, che ho preso del materiale da uno che lo aveva li quasi buttato ala spera in dio e tra questo c'era un rubinetto che..... è perfettamente identico!
Sostituito e fatte varie prove e finalmente anche quel problema sembra essere risolto.
Acceso di nuovo, ma solo per verificare fosse tutto a posto ma lo continuo a sentire legato come motore.... causa del fatto che è tutto nuovo???
sali di getto ,mi pare avessi un 112-115 sul 70.................come ti ho già detto è l'accensione ,chiavetta disassata e vedrai che cambiamento .........va bene sbatterci la testa ma se è a 10 gradi l'anticipo originale fai poco o niente ,è sempre stato un problema sul peugeot verticale e su honda dio l'accensione ......per il motorino manca la massa tra motore e telaio o il contatto di stop non funge