Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Miii..... Tutti con lo sfiato.
C'è, é stato realizzato un forellino da 2mm su un lato subito sotto il cappello del tappo sopra il primo or.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Miii..... Tutti con lo sfiato.
C'è, é stato realizzato un forellino da 2mm su un lato subito sotto il cappello del tappo sopra il primo or.
Te l avevo detto anche io di mettere la cannetta stile cross :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Aggiornamento lavori..... con una lentezza quasi snervante :twisted: :twisted: (oltre al fatto che mia figlia mi ha quasi spodestato dal mio computer)

Sto rimontando il treccione dell'impianto elettrico e contemporaneamente pulendo i vari pezzi che monto.
Assieme alla pulizia, testo che i vari pezzi funzionino .... specialmente lampdine e contatti.
Da principio, volevo sostituire tutte le lampadine ad incandescenza con quelle a led.... ma dopo la prima a 2,5€, considerando che ce ne stavano altre 8, ho desistito per delle Bosch da 50 cent.

Intanto comuqnue dietro nello stop/posizione, la ho montata.

Immagine

Ho iniziato con il manubrio..... prima con il restauro della vecchia plastica ingrigita. (ho provato per la prima volta un sistema che mi era stato detto per le leve in plastica del Ciao/ bravo)

Immagine

Immagine

Quindi ho deciso di passare alla strumentazione e dopo una bella pulita, sono passato a pulire e testare tutte le lampadine e il circuito che le alimenta.
Il circuito, è una sorta di circuito stampato tra due lamine di plastica e il rame dentro, sotto i contatti delle lampadine, si è corroso e testandolo non mi conduce bene e le lampadine restano in parte spente.
Ho pensato di saldarci a stagno un lamierino di ottone molto sottile..... ho guardato se si vendeva solo il circuito.... ho provato a vedere cosa costava tutta la strumentazione...... e alla fine ho trovato un sito di ricambi con un prezzo "a cui non puoi dire di no".

Questo è tratto dalla mail di conferma dell'ordine!!!

Cruscotto strumentazione contachilometri completo originale per scooter Peugeot Buxy-Zenith 50 con raffreddamento ad aria Bergamaschi, ricambio K107010602 Cruscotto strumentazione contachilometri completo originale per scooter Peugeot Buxy-Zenith 50 con r ... 0,01 10,00 0,01 0

Numero articoli ordinati:1

Totale punti utilizzati:0

Importo totale articoli (€):0,01

Importo spese spedizione (€):5,5

Importo spese pagamento (€):0

Importo totale (€):5,51

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Sono passato quindi a rimontare il manubrio che avevo sospeso perchè quando tempo fa modificai la forcella montandocene un'altra migliore, chi mi fece il lavoro, per pochi gradi, non mi faceva stare con il manubrio dritto.
Adesso che lo ho smontato, ho limato leggermente i dentini di fermo e posizionamento e ho portato tutto in posizione.
Il problema lo ho trovato quando ho deciso di riavvitare il tutto.....
Già durante lo smontaggio avevo avuto seri problemi a prendere il dado e a smontarlo, adesso ho capito il perchè!!

Immagine

Comunque problema anche quello risolto e altra parte montata
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Non vorrei deluderti ma avevo ordinato il cruscotto strumentazione contachilometri a un centesimo più spedizione circa un mese fa. Nella mail che ho ricevuto mi avevano scritto di attendere la conferma dell’ordine con il relativo totale da pagare, dopo qualche giorno li ho contattati e mi hanno spiegato che il prezzo non era corretto e che dovevano farsi dare il prezzo corretto dal fornitore. Alla fine mi hanno scritto che il prodotto non era funzionante pertanto non vendibile. Il mio blocco della strumentazione non sembra messo molto male, devo ancora lavorarci ma come hai detto tu per un centesimo più spedizione per averlo nuovo...magari fosse stato vero.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Le lampade LED cercarle dai cinesi, costano una bischerata. Qual'è il metodo per rinnovare le plastiche? È uscita veramente bene
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Steno, poichè la cosa mi era sembrata strana.... dato che su e.bay sta a 99€ spedito, mi sono lasciato tentare.... Aggiungi pure che ho dato un occhio a una serie di recensioni lasciate e tutte erano positive, al massimo si lamentavano della spedizione un po lunga.
Adesso vediamo e capiamo se è una sola o no.
Se lo fosse, logicamente una recensione negativa non gliela toglie nessuno.
Comunque, avevo pensato che fosse un prodotto che forse gli stava sul gozzo non si sa da quanto tempo e allora pur di darlo via, hanno messo un prezzo proprio simbolico (anche se pure 1€ era simbolico)

Zippo... il metodo è semplicemente la pistola termica. Praticamente scalda la parte superficiale della plastica e questa come se un minimo si sciogliesse e torna il colore originale.
Se cerchi sul tubo, trovi mille video al riguardo.
Per le lampadine.... ero proprio andato dai cinesi... e infatti pensavo di trovarle a molto meno!

Piuttosto oggi sono tornato a lavorare un po sullo scooter e volevo ripulire le ruote.
Avevo iniziato con quella anteriore che ha i cuscinetti un po duretti e quindi stavo con il diluente a bagnarli per far sciogliere lo sporco quando mi accorgo che mi si stava sciogliendo anche la vernice :twisted: :twisted:
Il carrozziere quando li ha verniciati, non lo ha fatto con la bicomponente come la carrozzeria dello scooter ma poco più che a bomboletta!!!
Adesso devo sverniciarli e riverniciarli entrambi.... ma che coglioni!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da mauro70 »

Avevo visto anche io su tubo diversi video del sistema a pistola termica ma non mi sono mai fidato.
Però se funziona...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Nel frattempo, ho iniziato a provare a sistemare la strumentazione (la illuminazione) ma con scarsi risultati purtroppo.
Avevo pensato di saldare una lamina di ottone a mo di ponticello sopra la parte mancante ma il risultato è stato pessimo.....

Immagine

OK.... nel frattempo che cerco una soluzione e sopratutto l'ispirazione per fare il lavoro alla illuminazione della strumentazione, sono tornato alle ruote.
Avevo scoperto che erano state verniciate alla nitro e che per pulire un cuscinetto mi si stava sciogliendo la vernice.
Alla fine dopo prove, inizi idi pulizie e varie, ho deciso per la sabbiatura e quindi stamattina ho preparato i pezzi proteggendo le parti "sensibili"

Immagine

Se va bene stasera le porto a sabbiare... poi di carrozziere e vediamo di finire anche questo impiccio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi usare il rame se vuoi saldarlo a stagno ,fallo più lungo e scopri per bene le piste se no lo stagno non attacca
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

I lavori su questa strumentazione, li posso paragonare al "ballo del pinguino" un passo avanti e due indietro...... ma sopratutto sta diventando, non un lavoro di restauro ma una sfida psicologica a come risolvere i problemi senza incorrere nella tentazione di buttare tutto dalla finestra.

Diciamo che sono stato a portare a sabbiare i cerchi e ho preso l'occasione di andare a Fano in città dove c'è un negozio di elettronica a prendere i led.
Poi sono capitato in un mercatone dei cinesi e ho visto dei led più grossi e ho pensato di prenderne due per sistemare le lampadine delle spie (che devono essere ben visibili anche di giorno)

Primo lavoro, quello di ripristinare il collegamento interrotto a causa dello scioglimento della base in plastica.... e con un po di prove e forse fortuna ci sono riuscito...... per poi scoprire che l'ossidazione della pista di rame, interrompeva più avanti il circuito. ](*,) ](*,)

Quindi ho reperito della plastica abbastanza dura da poterla lavorare facilmente sul tornio e ho realizzato un piccolo porta led (incollare tutto con la colla a caldo, non mi piaceva molto!)

Immagine

Immagine

Quindi attaccata la sua resistenza e un pezzetto di filo...... e si prova.

Immagine

:( :( purtroppo il led ha la luce molto concentrata e anche se il portaled lo ho fatto molto aperto lateralmente, la strumentazione si illumina in una piccola sezione e non uniformemente.
Torniamo indietro e quindi mi sono stancato e ho deciso di modificare in maniera irreversibile il porta lampadine per poterci montare un paio di fili che portino la corrente.
Ho anche dovuto modificare l'alloggiamento e quindi sarò costretto poi a fissarlo incollandolo.

Immagine


Alla fine, provando a dargli corrente, sembra che la lampadina faccia bene il suo lavoro e il led lo riciclo sulla spia delle frecce che ha lo stesso problema alla basetta ma che abbisogna di una luce concentrata (provata e va bene)

Immagine

In compenso, sembra che la restante illuminazione sia a posto, che i collegamenti siano a posto e quindi sistemate quelle due cose, la strumentazione sia finita..... ma devo trovare un connettore bipolare per la spia delle frecce in quando lo collego esternamente allo spinotto esistente e sopratutto devo capire la polarità perchè se no non mi si accende.
Per l'altra lampadina... devo portare il collegamento ad un altra parte scoprendo anche li la pista in rame e rifacendo delle saldature.... che mi fanno paura per il pericolo di rovinare tutto.

Circa i led dei cinesi.... dopo aver fatto rutti i collegamenti e aver verificato che erano perfetti come diametro (8 mm come il foro di alloggiamento) mi sono accorto che erano blu .... quelle lucine blu che si mettono nelle auto :axe:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Inizio a vedere la luce in fondo al tunnel......

Molto probabilmente semplicemente sistemando la parte a destra della strumentazione risolvo il problema completamente.
Ho quindi ripristinato il collegamento interrotto sulla pista in rame e ho preso lo spunto di quel punto per saldarci anche un polo della lampadina di illuminazione.
Contemporaneamente ho saldato sulla pista dell'altro polo l'altro filo e assieme al led e suo portaled autocostruito, ho bloccato e sigillato il tutto con colla a caldo. :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Adesso devo solo prendere lo spinotto bipolare e capire quale è il polo positivo per collegare il led all'impianto elettrico.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi ha ripreso l'estro per tornare a lavorare sullo scooter come si deve.
Intanto la strumentazione è stata attaccata al cruscotto .... ma dopo averlo montato sul manubrio, lo ho dovuto smontare perchè se no non montava leve e comandi

Immagine

Adesso devo attaccare una batteria o alimentatore ai cavetti batteria per vedere se funziona tutto e sopratutto la polarità della spia che ho sostituito con il led.

Sono poi passato alle leve.
Lasciarle originali??? NO!!! e allora che si fà???
Intanto ho raddrizzato quella che è della pompa freno che era piegata

Immagine

Dopodichè le facciamo GP Style

Immagine

Adesso le posto a sabbiare e verniciare a polvere nere (se mi svegliavo prima a quest'ora le avevo... visto che dove vado il nero lo fanno quasi sempre il venerdi)

Poi una sistematina anche al comando gas con i relativi cavi e sdoppiatori

Immagine

.... e quindi il comando della leva del freno e relativo specchietto.

Immagine

Immagine

Ieri avevo anche tirato fuori un programma di calcolo delle espansioni ma.... o da i numeri oppure i dati che ho messo sono sbagliati (alcuni li ho dovuti stimare)
Fatto sta che mi da una lunghezza totale della marmitta di 81 cm (e ci può stare) ma una pancia di 90 mm lunga 234 mm :oops: :oops:
Appena torna la ruota sabbiata e verniciata, inizio a ragionarci meglio.... tanto non sarebbe lo scarico ufficiale ma solo una prova low cost (deve girarci mia figlia e non voglio che la fermino appena esce di casa)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Piccolo riassunto di queste ultime giornate....
Da lunedi ho iniziato a cercare come si deve la forcella davanti, ho telefonato alla Paioli, alla Buzzetti a dei ricambisti, a dei motodemolitori.....
Ho cercato informazioni di tutti i tipi, scandagliato E.bay francia, ho guardato siti come quello della Athena, di altri fornitori ..... e alla fine mi hanno girato il nome di un rivenditore storico del marchio, di Osimo (AN) che mi ha detto che il ricambio era ordinabile ma forse addirittura doveva arrivare dalla casa madre... ok.
Il giorno dopo mi dice che in tre giorni lo avrebbe.... alla modica cifra di 270€ !!! STIKAZZI!!!
Su un sito di ricambi, avevo trovato che i paraoli degli steli erano compatibili con altre forcelle.... e quindi se la lunghezza totale della forcella era simile e il perno della ruota anche.... potevo pensare ad una sostituzione.
vado quindi dal mio meccanico a spiegargli che dovevo ravanare con calibro e metro in mano tra gli scooter parcheggiati e... mi dice che ha qualcosa Peugeot e MIRACOLO ha un trekker 100 da demolire con le forcelle identiche.
Devo aspettare che sia pronto e poi vado a prenderle e risolvo facilmente la cosa.

Sto indeciso anche se prendere il motore .... visto mai che monto un 100 come Claudio

Sono anche andato a ritirare le ruote sabbiate e portate dal carrozziere per la verniciatura.

Oggi poi.... mi sono tornate le leve pallinate e riverniciate a polvere e mi è arrivato anche un pacchettino dalla Cina.

Immagine

Immagine

I primi della prossima settimana tornano le ruote, le gommo al volo e vediamo di realizzare la staffa adattatrice per la pinza freno
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ultimamente sto dietro al carrozziere che come al solito ci mette una vita per fare i lavori anche più semplici.... Mi rimanda sempre e continuamente i lavori.
Se va bene (incrocio le dita) domani dovrei avere le ruote... speriamo bene.

Nel frattempo ho finalmente aperto la frizione con correttori di coppia e quindi sono riuscito a sostituire la molla di contrasto e a dare una pulita globale ad un pezzo che non era mai stato toccato da quando è stato prodotto in Francia.

Immagine

Diciamo che il movimento del correttore di coppia non mi manda fuori di testa (almeno da come penso dovrebbe muoversi) ma sinceramente se sto dietro ad ogni piccolezza, tanto valeva che ne comprassi uno nuovo

Ho anche messo mano allo scarico "alternativo".
Ho pensato il tutto lasciandomi ispirare da un'altra marmitta Polini da gara alla quale ho però apportato modifiche in lunghezza e volumi per meglio adattarla al motore (che non è prettamente da gara)

Immagine

simulazione reale...

Immagine

Aggiunta di un silenziatore trovato ad una mostra scambio per 5€.... giusto epr non doverlo realizzare in casa, poi perchè era compreso anche della curva a 180° e sopratutto perchè è un silenziatore non dritto e quindi prevedo faccia poco rumore (visto che deve andare per strada e non voglio che ad ogni pattuglia venga fermato

Immagine

e a questo punto ho lasciato tutto per un'altra cosuccia..... ho tirato fuori da una scatola recuperata tre carburatori a vaschetta laterale e un po di altri pezzi di ricambio.

Immagine

Di tutti i pezzi, uno sono riuscito a completarlo quasi totalmente, per gli altri due manca qualche pezzo, ma sono contento perchè sono abbastanza ricercati
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no dai lascia stare il dopoguerra
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ahaha...... :mrgreen:
Ma sai a quanto li vendono quei carburatori???
Comunque li ho presi perché uno dei prossimi progetti, oltre al restauro dei due Ciao, é quello di farmi un 50ino sportivo, uno stesino visto che ho quasi tutto in casa e quei carburatori sono giusti per l'epoca :P
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si lo so ,possibile io abbia un tesoro in garage e non lo so ,ne ho a scatole di carburatori così ,uno l'ho perfino sezionato come soprammobile ,non in casa se no mia moglie mi caccia

io ho già montato su scooter 3 di questi e vanno https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-RAC ... SwrklVBAed
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, penso che se sei un accumulatore seriale come me... allora hai sicuramente un tesoro in casa.... Peccato che, come mi è capitato di vedere, se non c'è l'interesse dopo di noi, magicamente il tesoro diventa mondezza da liberarsene e allora saltano fuori mille volponi che si offrono gratuitamente di aiutarti a sbarazzarti di cose che sono vecchie e senza valore... anzi che occupano solo posto e raccolgono polvere.

Spero quindi che i progetti per cui il materiale è stato accumulato e destinato, vengano svolti prima di morirre (non sono neanche 50enne e quindi vuol dire che di progetti ne ho molti... troppi in testa :mrgreen: :mrgreen: )

Tornando allo scooter, ieri ho rimontato la trasmissione.... e me la faccio andare bene così per adesso.
Ho anche ripreso il carter di chiusura della trasmissione che aveva un paio di cose che non mi piacevano e infatti ho trovato dei piccoli errori di montaggio che ho corretto.
Adesso il motore è completamente rimontato.... passiamo allo scarico.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

altro piccolo passettino....
Ho finalmente ripreso un cerchio dal carrozziere....
Dovevano essere due, ma stamattina si è accorto che quello posteriore ha un problema di verniciatura e pertanto deve rifarlo.... e dovrebbe essere pronto per lunedi.

Fortunatamente il problema lo ha avuto con quello posteriore e quindi almeno sulla'latro posso andare avanti con i lavori.

Fatto l'anello di centraggio

Immagine

e montato il disco nuovo.

Immagine

Immagine

Bello edere che la ruota ha le razze rivolte in un senso e il disco al contrario!!! #-o #-o

Certo che una pressettina per montare i cuscinetti, adesso avrebbe fatto proprio comodo!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Oggi andiamo di marmitta.....
Avevo già reperito il materiale necessario e fatto le sagome di carta.
Poichè mi andavano bene, oggi ho abbandonato i vecchi carburatori che a Claudio non piacciono (ma che vendendoli mi ricavo i soldini per le modifiche) e mi sono dedicato alla marmitta.
Indubbiamente non stiamo a parlare di roba con i livelli qualitativi della Arrow, Jolly etc etc.... ma questo passa il convento.
Quando avrò 300€ per revisionare e ricaricare le bombole ossiacetileniche, provo a rifare il tutto a cannello. :mrgreen: :mrgreen:

Quindi sagome, + calandra + qualche martellatina che non guasta mai......

Immagine

Immagine

= coni marmitta.

Immagine

Immagine

Se poi ci aggiungiamo il primo imbocco di fissaggio sul tratto esistente....

Immagine

... e abbiamo il 90% dello scarico

Immagine

Immagine

Adesso mi manca solo di tornire una sorta di imbuto che mi prende la curva dello spillo al controcono (come ho visto sullo scarico della Polini Evolution) ma quello lo saldo ad argento.

Al momento comunque sono fermo perchè devo avere l'ingombro della ruota, visto che ho paura che lo scarico stia troppo aderente alla ruota e non vorrei che finisse in mezzo.

Circa le saldature.... Cioppino, visto che anche il 0,8 si salda con la saldatrice a filo?? :yawinkle: :yawinkle:
Adesso devo pulirlo per renderle guardabili e poi passiamo ad altro.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente mi è tornato il computer!!!
Posso finalmente continuare ad aggiornare come si deve i vari lavori fatti.

Intanto lo scarico è quasi giunto a destinazione.... ho saldato le ultime parti e presentato ufficialmente sul mezzo.

Immagine

Immagine

Immagine

Mi piace che alla fine sta anche abbastanza aderente ma senza esagerare.
Mi resta da ritagliare la staffa di fissaggio al telaio e una staffetta di fissaggio marmitta /staffa al telaio (con interposto silentblock di ordinanza) e ci siamo quasi per archiviare anche questo lavoro.

Nel frattempo mi è arrivata la forcella e quindi l'ho pulita e montata al volo.

Immagine

Mi sono accorto adesso, che questa ruota ha il rinvio del contakm con un fermo differente da quello che c'è sulla forcella e tra l'altro quando vado a serrare le viti, sembra che mi si serri da non far scorre bene la ruota.
Ho provato quindi a montare la ruota prelevata insieme alle forcella dal donatore e logicamente essendo tutto della stessa famiglia combacia..... solo che la ruota ha le stesse dimensioni ma cerchio da 12 invece che da 10 :muro:
Sinceramente non mi discpiacerebbe, dovrei montare anche quella dietro e chiuderei il problema... ma poi non passerei la revisione. bhooo.....

Assieme mi sono procurato anche il motore del donatore, un 100 che se mi piglia male lo butto su così com'è e tanti saluti. :mrgreen: :mrgreen:

Dimenticavo....
la nuova pinza radiale mi resta leggermente più bassa della vecchia pinza e il tubo per 2 cm non arriva!!! :muro: :muro:
Sono indeciso se mandare a quel paese tutto e rimontare la pinza originale o rimediare un tubo differente, che sommati alla ruota e relativo disco, aumentano il numero di dubbi!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Staffa supporto espansione fatta.
Piano piano mettiamo un altro tassellino.

Immagine

Contornatura old stile (per chi non ha un CNC)

Immagine


Ripulitura a levigatrice a nastro e lima

Immagine

E infine il montaggio di test

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora si accende finalmente ...io ho notato che se si mettono 2 silent block di quel tipo la marma stà più ferma
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Prontolino ...che bei lavori sempre :wink:


Ma il disco non è possibile girarlo? Ha il montaggio solo da 1 lato per qualche motivo? :wink:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da mauro70 »

E poi sono io il precisino...
Bravo Prontolino bel lavoro.
Occhio alla marma che saldata così ti sfiata da tutte le parti.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, effettivamente anche io negli scarichi che ho visto ce ne sono due... solo che purtroppo non ne ho un altro in casa.
Al momento vedo di farmelo bastare, visto che in un altro caso la avevo montata rigida ma le vibrazioni mi spaccavano il supporto.

Ale, il disco avrebbe quel senso di rotazione.... L'attacco non ha nessun senso fisso e quindi non ci sarebbero problemi a girarlo, ma il problema adesso è che l'attacco del rinvio del contakm, è differente non coincide con quelle forcelle.
Al momento ho montato davanti la ruota del Trekker 100 che è da 12 (stella larghezza gomma) e sono indeciso se passare direttamente a quella, anche se mi scoccia aver perso tempo e soldi per verniciare le altre ruote e sostituire tutti i cuscinetti.

Mauro, non è terminata nella parte di giunzione, devo fare dei tagli e poi trovare una fascetta da scarichi che me la serri.... poi un po di pasta rossa e sigillo il tutto :mrgreen: :mrgreen:
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Ma se monti i cerchi da 12 come fai per la revisione? Per sistemare il mio avevo trovato 2 cerchi da 12 con canale da 3,5 dello speedake che ha gli stessi attacchi del buxy ma quando ho rifatto il libretto mi hanno segnato solo cerchi da 10. Per la precisione le misure degli pneumatici sono: anteriore 120/90/10 e posteriore 130/90/10, nello speedake hanno la stessa larghezza ma spalla da 70 e cerchio da 12.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

eggià.... per la revisione non posso andare con i cerchi da 12.
L'unica idea che mi era venuta, era di montare i 12 per andarci in giro e i 10 per la revisione.

Devo riprendere la cosa in mano e cercare di capire se il fermo del rinvio contakm, si può ruotare o mettere in maniera differente per poterlo far lavorare.

Al momento vorrei finire con lo scarico così non devo più pensarci....
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sticazzi :shock:

non seguivo....sei una macchina da guerra :mrgreen:

bravo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da mauro70 »

Zitto zitto il Prontolino ce la da su a tutti...
Gran bel lavoro.
Una curiosità:
Oltre al problema diametro cerchi per la revisione, come la metti con tutto il resto? Non credo che sul rullo faccia i 45.
Il mio ciao a puleggia con motore originale, 13, sito e volano pesante, ha registrato i 51 km/h :D ops...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti