Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Riprendiamo la narrazione.... Il cilindro, lo ho ripulito e passato con una fresetta diamantata, lavoro fatto perchè parlando con un preparatore circa la finitura, alla mia domanda se sabbiare i travasi come dicono in tanti o altro sistema, mi disse che lui usava proprio una fresetta diamantata e anche io lo ho seguito (sul cilindro)
Mi resta da lavorare lo scarico, ma intendo farlo in ultimo con il motore montato in modo da poter determinare contemporaneamente le fasature effettive

Immagine

Immagine

Per curiosità ho rilevato anche le bucature dentro la canna

Immagine

Lo scarico non è proprio simmetrico..... vedrò poi di correggerlo

Mi sono fatto poi un legnetto sagomato per poter tenere di punta la tela abrasiva e con quello ho finito di levigare i travasi in alluminio sul carter.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho iniziato quindi a proteggere fori e interno carter per portarlo in sabbiatura, ma mi manca la faesite e il signore che ce l'ha non era raggiungibile e quindi stasera mi sono dedicato a fare il collettore di aspirazione per un Minarelli 6 marce di un signore che mi ha chiesto di prepararglielo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi smussare questi due spigoli anche con quel pacco ,con l'originale non c'è bisogno ma con quello grosso si ,almeno uno smusso
Allegati
i6y2vc.jpg
i6y2vc.jpg (103.73 KiB) Visto 4385 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Hai ragione Claudio.... a dir la verità avrei voluto proprio restringere quella parte, visto che il pacco lamellare li è più stretto e anche il portapcco è a filo con il gradino che mi ha evidenziato.
Se stucco, elimino lo scalino tra il portapacco e il carter e di conseguenza anche quello li sul carter.
Al momento il carter è stato chiuso e portato a sabbiare

Immagine

Quando torna o riempio o seguo il tuo consiglio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta raccordare senza lasciare lo spigolo vivo ,o raggiare o uno smusso è lo stesso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ritornato altro materiale...
Finalmente sono riuscito .... dopo almeno 5 viaggi per vedere se era pronto, a ritirare le treccioline di viti e parti mandate a zincare.

Immagine

Ad occhio sembrava esserci tutto.... ma purtroppo ad una analisi più attenta, è saltato fuori esserci tre anellini vuoti, segno che le viti che erano li legate erano andate perse.
Una era rimasta dentro lo scatolone e quindi non zincata, le altre due..... ciao!
Spero solo che non fossero di parti a vista che potrebbe notarsi la mancanza di una vite uguale alle altre.

Sono andato anche a riprendere il carter motore sabbiato fine.

Immagine

Immagine

Manca l'albero motore nuovo e i cuscinetti della parte dietro per iniziare il rimontaggio.
Circa il telaio, inizierò a rimontare qualche parte di quelle zincate, almeno non ho tante cose sparse in giro.

Domandina del lunedi mattina..... un grasse che non diventa una cosa secca dopo un po di tempo, che uso???
Avevo messo un grasso normale sulle rulliere quando avevo montato il piantone di sterzo ma era diventato una cosa senza un senso.
Grafitato.... rame.... vaselina.... litio.....
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da AnonymousC »

TI consiglio il Grasso al Litio, lo utilizzo sui cuscinetti/rulliere di sterzo, non si secca e funziona molto bene.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Cominciamo a rimontare qualcosa....
Intanto vediamo di sostituire i cuscinetti.... e via tutto al forno.

Immagine

Inoltre oggi è arrivato anche il nuovo ammortizzatore posteriore.

Immagine

Magari invece di quell'adesivo sul serbatoio del gas potrei piazzarci un bel Ohlins.... :supz: :supz:

Se si decidesse ad arrivare l'albero e la ganascia del freno dietro, potrei rimontare completamente il blocco sotto e attendere che mi torni dalla rettifica il cilindro.

Claudio...... mi sai dare delle informazioni circa i rasamenti del gruppo ingranaggi?? ce ne sta uno che non ricordo dove va posizionato.
Nel frattempo provo a vedere nelle mille foto se c'è.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,è un po che non li smonto ,non mi ricordo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

No problema Claudio.... oggi mi sono messo a cercare su internet ed è saltato fuori questo sito con tutte le schede e gli spaccati... ma il bello è che ci sono anche le dimensioni delle viti e rasamenti, quindi si riesce a capire perfettamente cosa montare dove stanno

https://www.easyparts.it/choosedrawings ... Tank).html
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io sul 70 li avevo allungati ,non mi ricordo i denti e mi ero trovato molto bene con la frizione a due massette regolabili polini ,una figata ,ti regoli l'attacco giri alla perfezione smontando solo la campana con tutto il resto montato ,molto comoda
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

I rapporti sono piu lunghi.... Monto dei malossi ma non so quanto sono di denti, posso sempre contarli e contate quelli originali.
Per la frizione, mi mancava..... Mi informo, sopratutto sul costo, visto che mi sta iniziando a diventare impegnativo il giochino (devo anche portare a rettificare il cilindro oltre al pistone nuovo)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, ho contato i denti degli ingranaggi Malossi e sono 13/35, vedrò di confrontarli con gli originali per curiosità.

Finalmente ho iniziato il rimontaggio di alcuni pezzi... giusto per non vederli in giro e contemporaneamente mi sono dato da fare per rimontare la scatola ingranaggi di riduzione del motore scooter.
Il tutto si è svolto con alterne emozioni.... gioia di vedere andar su pezzi aiutato dagli schemi trovati (se non ricordavo qualcosa) e la delusione di trovarmi di fronte a problemi che non avrei voluto avere.

Immagine

A questo punto, mi sentivo un re che avrebbe dovuto semplicemente aprire la confezione delle guarnizioni nuove, posizionare quella giusta e serrare il tutto con le nuove viti comprate.
E NO!!!! ](*,) ](*,)

La confezione delle guarnizioni è realizzate forse più per stare chiuse assieme che venir utilizzate visto che per toglierle dal supporto di cartoncino devi togliere una plastica sovrastante ma per farlo, rischi di rompere le guarnizioni.... e infatti quella che mi serviva si è strappata :axe:

Immagine

Dopo aver studiato a lungo lo spessore della nuova, della vecchia già schiacciata, fatto prove di schiacciatura, preparato una nuova.... insomma alla fine ho risolto il problema ma mentre stavo serrando le viti.... ecco la prima che si spana! :-#
E andiamo... metto mani alla scatola con gli helicoil e mettiamo a posto la filettatura. Non è stata una passeggiata di salute, visto che non ho capito perchè rimaneva duro come se non fosse ben entrato il filetto riportato.
Ok... sistemo il tutto rivado a serrare e .... altra vite che si sfiletta.
Purtroppo non sono io l'animale ma il fatto che il motore di fabbrica ha viti che il gambo filettato triangolare che rovina le filettature e quando vai a serrarle di nuovo con viti nuove a posto, queste cedono.
Purtroppo era un problema già visto con le viti che chiudono il carter della messa in moto
Alla fine chi la dura la vince.... Scatola ingranaggi chiusa

Immagine

e freno nuovo montato

Immagine

Al che sono passato all'albero motore che avevo fatto controllare e centrare perfettamente .
oggi lo ho pulito e telato sui cuscinetti perchè anche questo come per i motori Piaggio devi montare i cuscinetti per interfernza sull'albero e poi sui carter.... è un sistema che odio.

Immagine

Ieri nel frattempo, ho anche iniziato a mettere le mani sul piantone di sterzo.
Ho fatto stare a bagno di acqua e acido citrico per mezza giornata la piastra dello sterzo sporca e arrugginita, fino alla totale scomparsa della ruggine.

Immagine

Quindi fondo antiruggine in bomboletta e nero a smalto in bomboletta... almeno un minimo di futura protezione lo ha

Immagine

Adesso vediamo di fare un assemblaggio anche di questo pezzo.
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Ciao, seguo con interesse il tuo post in quanto ho iniziato anch'io a sistemare il mio vecchio buxy del '94.
Volevo una tua opinione sul miscelatore (dalla foto ho visto che è uguale al tuo): ho visto che a motore spento trafila un po' d'olio che scende dal carburatore fino ad uscire dalla scatola dell'aria con il risultato che all'accensione fa un fumo pazzesco. Come prova ho staccato il tubo che va al carburatore prolungandolo verso un piccolo contenitore misurando la perdita che è di qualche ml in pochi giorni.
Se lo scooter venisse acceso con regolarità tutti i giorni forse non si noterebbe ma usandolo una volta alla settimana l'olio sul carburatore è così tanto da imbrattare in poco tempo la marmitta.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si confermo ,non so se un rubinetto potrebbe servire allo scopo per il periodo invernale
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

bhooo.... sinceramente non ho mai notato la cosa (o non lo ricordo io)
Miscelatore e motorino di avviamento li devo pulire e rimontare adesso, ma sono un secondo impegnato con dei mozzi freno di un prossimo progetto

ieri il cilindro è andato in rettifica e se va bene per tra una settimana lo posso riprendere, ma considerando le festività in mezzo, diciamo i primi di Maggio.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Monterai una marmitta con paratie o un espansione?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

precedentemente avevo fatto un paio di scarichi ad espansione di cui una bella dritta che andava anche benino.

Immagine

Dovrei cambiargli il silenziatore per renderla un po più civile... ma poca roba.
Avrei anche una Fabrizi ma non mi ha mai particolarmente entusiasmato.

Attualmente ho una Arrow simil originale omologata (omologazione tolta al volo) e che per di più è divisibile a metà e che pensavo di utilizzare la prima parte e proseguire costruendomi io una espansione .... giusto per avere la possibilità di provare al volo una soluzione o un'altra.

Intanto il blocco motore è chiuso

Immagine
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ottima idea per le marmitte!

Il motore é più bello che da nuovo :wink:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Oggi sono stato di pulizia.....
Cacchio, ma quanta polvere ha raccolto la ventola e l'accensione??? .... non ne avevo mai vista così tanta!

Immagine

La ventola era di un colore grigio come la polvere dentro il rotore e con sotto un bello strato nero...... ci sono rimasto quando ho scoperto che era bianca! Alla fine con spazzolino da denti, Dexal e tanta acqua calda è tornata al suo splendore iniziale.

Immagine

Dopo aver spazzolato e soffiato la polvere dentro il rotore, polvere che si è infilata ovunque .... penso anche dentro il magnete, visto che più soffiavo e più ne usciva, ho deciso di vedere cosa si poteva fare per migliorare un po il peso
Questo perchè l'albero è piuttosto massiccio e quindi suppongo abbia del suo una inerzia non indifferente e e pertanto ho pensato di alleggerire un po il volano
Prima

Immagine

Dopo

Immagine

Diciamo che i 40 gr non sono tanti ma non volevo spingermi molto in la per la mancanza di conoscenza degli spessori
Sono quindi passato a pulire il motorino di avviamento, giusto quello che si poteva fare senza andare a sottilizzare

Immagine

Immagine

E adesso vediamo di rimontare anche queste cose.....

Oggi poi ripensandoci, mi sono detto che sostanzialmente potrei essere a posto con i pezzi da comprare e che mi resta solo un selettivo controllo e quindi il rimontaggio definitivo.... alla fine mi sento velocissimo per questo lavoro (per i miei standard che durano anni)
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

prontolino ha scritto:Cominciamo a rimontare qualcosa....
Intanto vediamo di sostituire i cuscinetti.... e via tutto al forno.

Immagine

Inoltre oggi è arrivato anche il nuovo ammortizzatore posteriore.

Immagine

Magari invece di quell'adesivo sul serbatoio del gas potrei piazzarci un bel Ohlins.... :supz: :supz:

Se si decidesse ad arrivare l'albero e la ganascia del freno dietro, potrei rimontare completamente il blocco sotto e attendere che mi torni dalla rettifica il cilindro.

Claudio...... mi sai dare delle informazioni circa i rasamenti del gruppo ingranaggi?? ce ne sta uno che non ricordo dove va posizionato.
Nel frattempo provo a vedere nelle mille foto se c'è.
Molto bello l’ammortizzatore, puoi dirmi dove l’hai preso? Devo cambiarlo anch’io sul mio buxy visto che monta ancora l’originale del ‘94.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciao, il mono lo ho trovato su Aliexpress, costa una cavolata ed è arrivato anche piuttosto velocemente.
Certo che non ha assolutamente nulla di particolare. Ne avevo trovati altri che erano più belli e con varie regolazioni, ma oltre a non servire (credo) avevano il problema di essere lunghi o corti. Mai uno che fosse da 280 come questo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho guardato per il paraolio lato volano e il tuo albero non ha il doppio diametro come il mio ,quindi la misura di piantaggio la calcoli come ti pare ,basta che non sfreghi sul volano o sul rocchetto miscelatore
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Infatti ho dato un occhio prima di cena e non c'è nulla....
Ho quindi preso la misura per uscire fuori dal cono e ho iniziato a fare un pezzo per spingere il paraolio in posizione, ma poi a cena mi sono detto che se non facevo una qualche battuta sul carter o se non ero preciso sul bordo del foro del paraolio, rischiavo di metterlo giù storto... dato che non ha una battuta (non gli costava molto realizzarla!!)
Pertanto devo riprendere meglio le misure e rifare il pezzo epr spingerlo e che abbia la battuta sul carter che mi da l'inserimento massimo e la ortogonalità.

Domani vedo di realizzarlo di nuovo, caccio dentro sto paraolio e poi rimonto l'accensione.
Vorrei iniziare a mettere il punto su qualche cosa.... oltre a togliere pezzi sparsi in giro per la stanza.

Hai per caso fatto altre prove con l'accensione ad anticipo variabile??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,ho solo visto l'anticipo ridicolo con tutte le bobine centraline ,funziona con quelle malaguti f10 e piaggio ,ma partono tutte da 12-13 gradi ,ecco spiegato perchè da originale è un chiodo di motore
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho rimontato oggi l'accensione, purtroppo non si può neanche asolare e spostare il pick-up.... non c'è spazio e materiale (a meno di non andare giù in maniera radicale)

Ho montato il famigerato paraolio facendo la prova sull'albero vecchio e guardando dove cadeva il paraolio.
Poi mi sono fatto un punzone per spingerlo all'interno con battuta (come scrivevo ieri)

Immagine

Immagine

Immagine

..... e quindi si può rimontare la accensione e la relativa ventola.

Immagine

Rimontato anche il motorino di avviamento.... adesso sto lavorando sul miscelatore ma mi manca un OR da sostituire a quello esistente ma oggi non ho fatto in tempo a recuperare e un paio di viti a brugola normalissime.
Si prosegue con calma perchè purtroppo non ricordo sempre la disposizione delle cose e sopratutto delle viti e rondelle e quindi devo ogni volta andare a recuperare gli utilissimi spaccati che ho trovato con relativa descrizione dei pezzi e la loro sequenza.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

HELP!!!!............

Ho bisogno di chi di trasmissioni a variatore ci capisce sicuramente più di me
Stavo mettendo mano alla trasmissione per pulirla e rimontarla, pensavo di trovare le massette schiacciate e consumate e invece erano ancora messe bene, però.... mi sono trovato il variatore con una "gobba" come da foto

Immagine

Anche sul piattello fisso esterno ho travato i segni ma non ci sono scalini perchè probabilmente in ferro e non in alluminio

Immagine

Il variatore è della Malossi (se può servire)
Comunque sia, il mio problema, ma forse meglio dire dubbio, è che i segni non interessano tutto il range del variatore ma resta esclusa tutta la parte superiore.
Può essere qualche problema alla cinghia, alle massette, al variatore, al blocco frizione dietro??? ..... o invece non è niente di particolare??
Se invece c'è qualche problema, come risolverlo??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è dove lavora la cinghia ,si è consumato ,funziona lo stesso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Si Claudio, volevo solo sapere se deve arrivare fino a li oppure deve raggiungere la sommità.

Stavo anche pensando di prenderlo al tornio e pelare il tutto con la stessa angolazione originale
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

và di pari passo con i correttori posteriori ,finisce la corsa e più di li non si muove la cinghia ,è normale,se vuoi aumentare l'escursione puoi provare a togliere qualcosa dove si và ad appoggiare sull'altra puleggia fissa ,puoi provare senza molla di contrasto a vedere se si può aumentare l'escursione del vario ,fai due prove a cinghia montata e vedi se per caso togliendo 1mm o 0,5mm dal vario zona bronzina aumenta ,perchè se già sei bloccato dal correttore posteriore è un lavoro inutile tanto la cinghia non sale di più
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, ho provato a montare il variatore e quindi misurare lo spazio minimo sulla boccola (rapporto più corto) e mi da 13.2 mm mentre la cinghia sta a 13,7-13,8
Mezzo millimetro, considerando che la cinghia probabilmente un minimo si deformerà quando schiacciata tra variatore e puleggia fissa, lo vedo proprio al limite per non toccare sul fondo e non lavorare sui fianchi
Mi piacerebbe anche tornire un po la boccola per tenere la cinghia un po più in alto, ma penso sia calibrata come spessore... vedrò di studiarmelo meglio.
Tra l'altro devo smontare la frizione con i correttori dietro per controllarla meglio e sopratutto devo rimediare e sostituire la molla, ma non riesco a tenere fermo il pezzo (con i mezzi a disposizione) per togliere quel cavolo di dado bloccatissimo, oltre ad essere molto grosso come dimensione

Visto che il motore un pezzetto alla volta inizia a prendere forma

Immagine

Immagine

ho deciso di mettere mano sull'ultimo pezzo da modificare , il convogliatore sul pacco lamellare e quindi dopo una pulita e una grattata per far aderire meglio il pongo epossidico, ho fatto il riempimento

Immagine

Immagine

Domani inizio a lavorarlo, cosi' posso montare definitamente anche il collettore.

Se nel frattempo mi arrivasse anche il cilindro, sarebbe il top per chiudere il motore e buttarlo sul telaio.
Ultima modifica di prontolino il ven apr 27, 2018 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti