Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io uso la pistola pneumatica con naturalmente bussolotto da 38 mi pare ,se non 40
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

se non vado errato dovrebbe essere da 38 o 39....
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Io per svitare i dadoni dei correttori, dopo avere appiattito l orecchia della rondella.... prendo in mano il gruppo correttori, inserisco la chiave nel dado e picchio la chiave ad esempio su una morsa,un incudine o per terra

:wink:
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Per quanto riguarda le modifiche ai variatori : sul SI con Polini speed control, montando un mozzo del variatore di 2 decimi di millimetro più corto, la velocità é aumentata di 2 km/h

Mentre tornendo di 5 decimi di millimetro, la parte della semipuleggia mobile del variatore che si avvicina alla semipuleggia fissa, la velocità é aumentata di altri 3 km/ h

Sono prove che ho fatto circa 2 anni fa...non ricordo se avevo rapporti piaggio 10,7 giri o se avevo già montato i cif LUNGHI
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono modifiche che si fanno per aumentare l'escursione cinghia ,ma se il correttore posteriore non ci và dietro alle modifiche perchè ha finito l'escursione la cinghia più di quel rapporto non tira anche tornendo ,su alcuni scooter c'è margine ,sulla maggior parte bisogna sostituire il correttore posteriore per aumentare l'escursione ,che è poi quello che facciamo noi con i correttori da 90 sui nostri mezzi ,moliamo la bronzina del piattello mobile per aumentare l'escursione,o li mettiamo più grossi ,lo stesso si fà con gli scooter
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Si certo Claudio , le prove le avevo fatte sul SI... su quello scooter magari non cambia niente :wink:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Non so altri correttori che diametro hanno, il mio è da 117 e mi sembra un bel diametro.
per curiosità dopo vado a vedere i Piaggio (ho un motore Thypoon)

Comunque, come avevo scritto, mi studierò un po il tutto e vediamo il da farsi.
La preoccupazione è che il dentino (sarebbe meglio dire "la gobbetta" ) sul piattello del variatore, non vorrei facesse da punto difficile da scavalcare per la cinghia in fase di alzata.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

occhio che la cinghia è diversa
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche il pacco lamellare è stato lavorato e accantonato come cosa da fare.

Riempito con stucco bicomponente l'interno

Immagine

Immagine

Spianata la base per poter tracciare il punto di scavo dal collettore

Immagine

e quindi lavorazione dell'interno per raccordare bene le finestre con l'ingresso del collettore.

Immagine

Fatte le guarnizioni e rimontato.
Mi manca sempre di più il ritorno del cilindro per poterlo montare e chiudere il motore definitivamente.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente sono libero da mille altri lavori per terze persone....

Nel frattempo il cilindro è tornato dalla rettifica

Immagine

Mi sa che è stato lavato con acido o qualcosa di simile, visto che non ci sono differenze di colore tra le parti che avevo lavorato con il fresino e quelle non lavorate

Il pistone non avevo voglia di fargli nulla, ma poi quando ho iniziato a girarmelo in mano mi ha sono detto "adesso sistemo un paio di stupidaggini che non mi piacciono... e alla fine un po lo ho toccato, ma nulla di trascendentale.

Immagine

Immagine

Adesso lo pulisco con carta fine e tolgo lo spigolo vivo sui bordi e lo monto.
Poi ci sarà da divertirsi con la testa per lavorarla, visto che non ha una candela centrale.
Che faccio... la svuoto e faccio una cupolina scomponibile?? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da Zippo »

8) E vai di cupolina
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma la malossi non è già a posto come banda e volume ?non mettere la guarnizione in ferro (o alluminio non ricordo) e adegua lo squish con la guarnizione di base cilindro
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Non ho mai comprato il cilindro con la testa, ho a casa un paio di teste ma sono una Polini e una Pinasco
Volevo lavorare infatti la pinasco... solo che ha una dimensione da nano.... e non è proprio il massimo come realizzazione di insieme, pertanto mi rimane la Polini oppure veramente rifaccio la cupolina svuotando una testa (Caludio hai una testa originale da modificare??)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,ne ho una malossi nuova
Allegati
100_0677.JPG
100_0677.JPG (160.14 KiB) Visto 4241 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, per curiosità ho provato a prendere un paio di misure sulla mia (non far caso ai fori ) e devo dire che tutto sommato non mi è sembrata malvagia.
Ho riscontrato un volume di 7,2 cc compreso il filetto candela (passo corto) che a palmi e con molte approssimazioni mi ha dato un RDC di 13,3/1 e uno squisch di 1 mm
La cosa che mi sembra strano è che ho una guarnizione di 0,25 mm extra rispetto a quando ho smontato il motore per revisionarlo e senza quella mi sembra che le misure diventino abbastanza estreme, con un RDC abbondantemente oltre i 14 e uno squisch di 0,75

Immagine

Anche la banda di squisch non mi sembra malvagia, essendo di 7 mm che a conti fatti è pari esattamente al 50% della testa.

Ho finito anche di ripulire e levigare un po meglio il pistone... adesso rimonto il tutto sperando che in famiglia non mi rompano ancora le scatole con mille impegni che mi scocciano e basta.

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

montala tranquillamente quella testa scolapasta ,tanto più o meno sono tutte così
quella che ti ho postato dovrebbe essere per honda dio ,di fatti cambia un pelo la forma esterna ,ma dentro è identica al peugeot
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Motore (esclusa la trasmissione) montato.... e anche sul telaio.
Finalmente un altro pezzo va in opera!!!

Immagine

Ho anche iniziato a buttare un occhio alle prime parti della carrozzeria e puntualmente sono scappati fuori i problemini da risolvere
Il nuovo ammortizzatore con il serbatoio del gas, non è certamente predisposto per essere montato su quel telaio e lo stesso le plastiche per accoglierlo... quindi dremel e taglierino e piano piano si crea lo spazio necessario.

Immagine

La cosa che non mi soddisfa pienamente è che tutto il motore si muove sfruttando la elasticità degli antivibranti e non boccole.... BHOOOO... sarà che i movimenti sono di pochi gradi, ma a quel punto non so a che serve un ammortizzatore se poi a lavorare è la gomma, a meno di non lasciare le viti leggermente lente (che non mi piace)
Sono molto indeciso, quasi quasi mi piacerebbe realizzare delle boccole che possano ruotare liberamente.....

Lateralmente era anche crepato e quindi al momento sta a "riposare" dopo che lo ho incollato con bicomponente epossidica
Che bello quando gli impegni e rotture di scatole non ci sono e posso andare avanti con i miei lavori.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da mauro70 »

Mix di restauro ed elaborazione. Bel lavoro complimenti.
Non mi pronuncio in consigli perché non conosco il mondo scooter.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma va la... parliamo di motori e telai, mica di Shuttle :mrgreen: :mrgreen:
Dai che sei capacissimo di dare la tua opinione
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Con il nuovo ammortizzatore hai lo spazio per montare il serbatoio dell’olio?
Comunque stai facendo un ottimo lavoro, complimenti! Io mi sto limitando a rimettere in strada il mio vecchio buxy ma non sarei capace di fare tutto quello che stai facendo tu.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Effettivamente il nuovo ammortizzatore mi sta creando qualche piccolo problemino.
Intanto ho dovuto rifilare il parafango per poterci far passare il supporto del serbatoio gas e il serbatoio stesso, poi quando sono andato a montare il serbatoio olio, effettivamente mi dava fastidio.
Niente di trascendentale.... toccava un po e quindi alla fine ho deciso di togliere un supporto del serbatoio (quello posteriore) e di lasciarlo attaccato solo a quello anteriore e quello centrale.
Il supporto centrale è stato modificato con il fresino allungando l'asola in modo da montarlo leggermente inclinato.
Adesso sotto il serbatoio ci sono un paio di millimetri che servono a non far toccare le due parti.
Penso che con due punti di fissaggio invece che tre, stia montato lo stesso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Come scrivevo, ho dovuto alzare un lato del serbatoio dell'olio miscelatore, ho lo spazio necessario a far muovere tutto.

Immagine

Comunque sia, dei tre supporti, quello posteriore non riesco ad usarlo (non mi fido ad asolare la plastica con la paura di forare il serbatoio

Immagine

Passiamo al serbatoio..... bello!!!
Ho smontato tutto da attorno

Immagine

e quindi passato due giorni con lo sverniciatore in mano.

Immagine

Lo ho anche pulito dalle macchie di ruggine, a breve fondo e verniciatura.

Nello smontare il galleggiante del livello benzina, ho scoperto che la guarnizione sotto è rotta. :twisted: :twisted:
Sinceramente non so come sostituirla o dove trovarla.... anche perchè non posso metterci una gomma normale o un OR, visto che questo con i vapori benzina avrebbe vita corta.
la soluzione "alternativa" che pensavo, è quella di sigillare con pasta rossa la parte rotta sperando che il resto poi lavori come si deve... se no non so come fare.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questo?
Allegati
rps20180525_210120.jpg
rps20180525_210120.jpg (14.14 KiB) Visto 3943 volte
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Una domanda sul serbatoio: che sia possibile limare via una parte della bordatura per restringere l’ingombro totale? Ho trovato una sella nuova su ebay ma quando l’ho montata mi sono accorto che non si chiude perché la sua struttura inferiore in plastica tocca la bordatura del serbatoio (nella zona anteriore), a questo punto pensavo di andare di flessibile ma ho il timore che togliendo troppa bordatura il serbatoio si possa aprire.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, il mastice non lo avevo considerato..... Vedo se qualcuno ce l'ha e provo.
Nel frattempo ho trovato una corda di Viton da 5 mm e vedo di attaccarlo con l'attak e vediamo se funziona.... Se no vado con quella vecchia e la soluzione Mauro.

Steno, non so ben risponderti.... Ho visto che il serbatoio originale sono due gusci stampato e chiusi per saldatura tipo una lunga puntatura.
Esternamente c'è qualche millimetro che penso possa essere tolto, oltre dovresti testarlo sotto pressione magari brasarlo per chiudere eventuali trafilaggi.
Ma hai il serbatoio in lamiera o in plastica (lo ho visto sugli esplosi)

Oggi lo ho riverniciato, per lunedì inizio il rimontaggio
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Ho il serbatoio in lamiera uguale al tuo. Appena ho un giorni libero provo a togliere qualche millimetro, male che vada troverò un sistema per chiudere eventuali trafilaggi. Devo inoltre trovare il tempo per riverniciare tutte le carene e passare anch’io al rimontaggio.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

la saldatura la vedi bene.... quindi se moli finché non la lambisci, penso che non ci sia nessun problema.
Ma modificare anche la sella in qualche maniera?? non è forse più facile?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Serbatoio finito.... e montato
Carteggiato, dato il fondo e quindi il suo classico nero lucido con vernice bicomponente

Immagine

Ho risolto anche la questione della guarnizione del galleggiante.
Ho usato un filo in viton da 5 mm che (con difficoltà) ho incollato alle due estremità e quindi posizionato sul pezzo.

Immagine

Quindi.... montiamo il tutto... assieme al rubinetto della benzina

Immagine

.....e anche il serbatoio va al suo posto.

Immagine

Circa il tappo, purtroppo mi si è ristretto un anello in gomma con due labbri che facevano tenuta sul serbatoio... ho provato a metterci un OR in mezzo ma senza un apprezzabile risultato.
Adesso ho preso due anelli in viton della dimensione giusta e vedo se almeno uno riesco a montarlo al posto della tenuta attuale... se no prendo un blocchetto di alluminio e me lo rifaccio al tornio come dico io.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Riprendiamo con il tappo (che mi conclude il lavoro sul serbatoio)
Poichè il suo originale non sono riuscito ad "allargare" la guarnizione esistente che non faceva più tenuta, ho tagliato la testa al toro e ho cercato due anelli in viton che avessero il diametro uguale all'interno del foro serbatoio.
Poi come al solito, partendo da un blocco di alluminio e con una montagna di truccioli, me lo sono ricavato e almeno adesso so che questo durerà tutta la vita.

Immagine

Immagine

A dir la verità, l'ho fatto anche troppo preciso, al punto che quando l'ho provato all'inizio con un anello solo stringeva per toglierlo ma una cosa decente... con due quasi non riuscivo a toglierlo.
Dovrò scavare leggermente le sedi per allentare un pelo la presa e archivio anche questo lavoro.

Ho anche provato a vedere di montare la sella per capire se chiudeva bene.... e sembra non esserci nessun problema

Devo iniziare invece a rimontare l'impianto elettrico e mi manca l'anima.... visto che con la corrente e i fili non vado molto daccordo (anche se non gli ho fatto nessuna modifica
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma il tappo non ha lo sfiato anche o lo fà il galleggiante
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti