Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire la differenza in mm del foro di ammissione al carter tra un 21 phbg dell'orto e un carburatore a membrana di solita portata? Grazie.
i classici da decespugliatore mi pare arrivino a 15mm ,tutti gli altri montati sui kart 100 molto di più (non ricordo fino a che misura arrivano forse 28)e costano anche parecchio ,vedi qui http://www.blukart.it/negozio/cat200.php?n=1
oddio.... dovrei tirare fuori i vari carburatori per fare le misurazioni
Posso certamente dirti che il carburatore da kart mi sembra i vecchi fossero da 19,8 e i nuovi da 24..... per poi salire fino anche a 34
Il fatto è che il valore è sul centro del condotto dove c'è il venturi; in cima e in fondo sono molto più larghi.
A memoria e a occhio, penso sia almeno da 28.
Il dell'orto è più o meno il diametro nominale del carburatore.
Sono due carburatori differenti come realizzazione ma sopratutto pensati per certe tipologie costruttive di motori e di conseguenza diverse risposte all'acceleratore.
I carburatori classici hanno vari circuiti a seconda di quanto viene aperto intervie il circuito del minimi, la valvola, lo spillo, il circuito del massimo..... E quindi di base si cerca di ottimizzare l'erogazione ad ogni regime e apertura del gas.
Il carburatore a membrana invece ha due spilli e basta oltre al massimo uno spruzzatore particolare e questo carbura piu facilmente perché non devi cambiare nulla na alla fine ha solo un circuito del massimo e uno 'della progressione" che serve per dare una parvenza di erogazione lineare al motore. Ha il vantaggio di non aver bisogno del serbatoio piu alto con la benzina in caduta e di lavorare in qualunque posizione anche a testa in giù.
Circa l'erogazione é un po più on/off rispetto ad un carburatore classico visto che spesso vengono usati per motori a regimi costanti tipo decespugliatori o motoseghe.
Da ultimo, non avendo lo spillo e polverizzatore che adegua la carburazione al carico differente a parità di regime (vedi motore a marce), sono piu adatti a motori monomarcia.
Adesso che sai tutte ste cose, decidi te per cosa cui usarlo e sopratutto quali sono i pro e contro
P.S. A gas spalancato entrambi dovrebbero equivalenti ma il carburatore a membrana a volte é piu corto piccolo di uno di pari diametro classico, quindi accordato a regimi superiori
prontolino ha scritto:Sono due carburatori differenti come realizzazione ma sopratutto pensati per certe tipologie costruttive di motori e di conseguenza diverse risposte all'acceleratore.
I carburatori classici hanno vari circuiti a seconda di quanto viene aperto intervie il circuito del minimi, la valvola, lo spillo, il circuito del massimo..... E quindi di base si cerca di ottimizzare l'erogazione ad ogni regime e apertura del gas.
Il carburatore a membrana invece ha due spilli e basta oltre al massimo uno spruzzatore particolare e questo carbura piu facilmente perché non devi cambiare nulla na alla fine ha solo un circuito del massimo e uno 'della progressione" che serve per dare una parvenza di erogazione lineare al motore. Ha il vantaggio di non aver bisogno del serbatoio piu alto con la benzina in caduta e di lavorare in qualunque posizione anche a testa in giù.
Circa l'erogazione é un po più on/off rispetto ad un carburatore classico visto che spesso vengono usati per motori a regimi costanti tipo decespugliatori o motoseghe.
Da ultimo, non avendo lo spillo e polverizzatore che adegua la carburazione al carico differente a parità di regime (vedi motore a marce), sono piu adatti a motori monomarcia.
Adesso che sai tutte ste cose, decidi te per cosa cui usarlo e sopratutto quali sono i pro e contro
P.S. A gas spalancato entrambi dovrebbero equivalenti ma il carburatore a membrana a volte é piu corto piccolo di uno di pari diametro classico, quindi accordato a regimi superiori
Ti ringrazio per alcune delucidazioni ma sto cercando di capire quale c. a membrana montare sul mio disco rotante con 75cc, siccome devo farmi fare il collettore, volevo avere più parametri precisi
se trovi un vecchio Tillotson da 24, revisioni le membrane e monti.
Predisponi la presa di depressione .... se riesci trapassi il pacco lamellare se no la porti fuori e viaggi.
Io sarà che sono di parte al riguardo, ma io se possibile preferisco il carburatore a membrana. 0 getti da cambiare e la possibilità di testare la carburazione direttamente in moto
Esattamente per questo voglio entrarci anche io.. voglio metterlo sul disco rotante, niente lamellare, in questo caso il foro depressore andrà fatto sul collettore giusto?
devi sempre fare un passaggio diretto dal carburatore al carter motore.
Sul kart 100 che avevo e che era proprio a disco, montava tranquillamente quel carburatore.
Ok ottimo allora ancor meglio; ho trovato un tryton vamec d.24 molto interessante... vedo se riesco a farci un pensierino... il power jet l'avete mai provato?
Anche prima Claudio.... molto prima.
Sul mio 100 ho un Tryton da 24 con PJ e non ricordo grossi problemi.
Purtroppo dall'ultima volta che lo ho acceso ormai sono passati tantissimi anni e quindi non ricordo bene come si carbura con il PJ, mi sembra che una volta fatto il settaggio con la vite del massimo si passa ad affinare con il PJ.... forse smagrendo il massimo.... purtroppo lo ho usato poco ma comunque funzionava bene.
A sentire i più esperti prima si regola la carburazione normalmente tramite le due classiche viti; poi, una volta che è in bolla, si affina l'allungo con il pj... è cosi sensibile che si prova ruotando di volta in volta solo di 5 minuti