salve a tutti. sto restaurando un ktm mx del 93, ho trovato tutti i pezzi necessari, ma purtroppo non riesco a trovare il cuscinetto primario del cambio. questo cuscinetto è spappolato e irrecuperabile, ho girato tutti i rivenditori possibili del veneto, compresi negozi specializzati, restauratori ecc. ho chiesto alla casa madre ktm ma purtroppo non viene più fornito come ricambio originale, e mi è stato detto di cercare che si trova. sono ormai disperato: le misure sono: 26 diametro esterno, 17 diametro interno e 10 di altezza. ora, c'è qualche buon'anima che conosce un rivenditore, sito, collega o qualsiasi altra figura in grado di procurare questo ricambio? vi sarei estremamente grato se mi deste qualche nome. grazie in anticipo.
jacopo46 ha scritto:salve a tutti. sto restaurando un ktm mx del 93, ho trovato tutti i pezzi necessari, ma purtroppo non riesco a trovare il cuscinetto primario del cambio. questo cuscinetto è spappolato e irrecuperabile, ho girato tutti i rivenditori possibili del veneto, compresi negozi specializzati, restauratori ecc. ho chiesto alla casa madre ktm ma purtroppo non viene più fornito come ricambio originale, e mi è stato detto di cercare che si trova. sono ormai disperato: le misure sono: 26 diametro esterno, 17 diametro interno e 10 di altezza. ora, c'è qualche buon'anima che conosce un rivenditore, sito, collega o qualsiasi altra figura in grado di procurare questo ricambio? vi sarei estremamente grato se mi deste qualche nome. grazie in anticipo.
cuscinetteria? catalogo skf e in 5 minuti trovi tutto ciò che vuoi, mal che vada se non c'è qualcosa che corrisponde direttamente ti fai una bella boccola da inserire per inteferenza tra carter e cuscinetto che trovi (NON tra alberino e cuscinetto!!)
se non hai modo posso andare io, pagamento anticipato, ovvio.
jacopo46 ha scritto:salve a tutti. sto restaurando un ktm mx del 93, ho trovato tutti i pezzi necessari, ma purtroppo non riesco a trovare il cuscinetto primario del cambio. questo cuscinetto è spappolato e irrecuperabile, ho girato tutti i rivenditori possibili del veneto, compresi negozi specializzati, restauratori ecc. ho chiesto alla casa madre ktm ma purtroppo non viene più fornito come ricambio originale, e mi è stato detto di cercare che si trova. sono ormai disperato: le misure sono: 26 diametro esterno, 17 diametro interno e 10 di altezza. ora, c'è qualche buon'anima che conosce un rivenditore, sito, collega o qualsiasi altra figura in grado di procurare questo ricambio? vi sarei estremamente grato se mi deste qualche nome. grazie in anticipo.
cuscinetteria? catalogo skf e in 5 minuti trovi tutto ciò che vuoi, mal che vada se non c'è qualcosa che corrisponde direttamente ti fai una bella boccola da inserire per inteferenza tra carter e cuscinetto che trovi (NON tra alberino e cuscinetto!!)
se non hai modo posso andare io, pagamento anticipato, ovvio.
è qui il problema, è uno stupidissimo cuscinetto a rulli con le misure descritte sopra. il catalogo skf lo so a memoria orma, non c'è niente. ho girato l'italtecnica che è una ditta che fa praticamente solo paraoli e cuscinetti ma niente, ho chiamato nadella (altra ditta specializzata) ma niente ancora...non so più dove sbattere la testa
come detto prendi quello che si avvicina di più, prendine uno che ha il diametro interno e lo spessore uguali e ti fai una boccola precisa per compensare il diametro!
la soluzione a cui avevo pensato anche io, se non fosse che purtroppo non c'è molto materiale da tornire, quindi preferivo usarlo come ultima speranza...
ti consiglio che se non vuoi intraprendere la strada di kevi e beltra che per quello che deve fare quel cuscinetto
basta e avanza,di andare a qualche mostra scambio o sito internet di restauratori di moto da cross,ce ne sono
diversi e specializzati, se ti interessa te ne do' uno delle mie parti
bye bye
jacopo46 ha scritto:la soluzione a cui avevo pensato anche io, se non fosse che purtroppo non c'è molto materiale da tornire, quindi preferivo usarlo come ultima speranza...
io eviterei la bronzina visto che non sappiamo quanto sotto sforzo è l'alberino. riesci benissimo a trovare cuscinetti di qualità superiore tipo skf o fag, la mia idea non la considererei l'ultima sponda, se fai una bella boccola in c40 con le 2 tolleranze ben pensate riesci ad avere anche spessori di un paio di mm, si può anche ridurre ma non mi fiderei.. quindi puoi montare cuscinetti di misure moolto simili.. una volta chiuso il carter non ti devi far poblemi, d'altronde anche se è un restauro non vieta applicare accorgimenti meccanici che vanno a migliorare la meccanica... anzi!
d'altro anto sono un pò scettico, mi viene strano pensare il perchè la ktm abbia scelto una misura non standard.. non è un veicolo anni 50, è stato sviluppato poco più di 20 anni fa!