ciao ho trovato questo carburatore tra vari ricambi d'epoca, so che li usano sui go kart e le motoseghe e che funzionano a membrana ma non so' altro...?
il foro del collettore che va sul cilindro ha diametro 25mm.
si puo' usare per elaborazioni oppure ho problemi a reperire i getti?
che valore commerciale ha? di sicuro e' vecchio quelli che trovo in intyernet sono un po' diversi...piu' moderni
Ciao,io corro con i kart da almeno 5 anni e ti assicuro che sono molto meglio i classici dell'orto,infatti i tillotson sono montati su kart piu economici (easykart) o sui 60 e portano un po di problemi soprattutto se sono vecchi e usati,infatti sui motori più "seri" come i vortex,più prestanti raffreddati a liquido che montano carburatori dell'orto da 30mm.
Per il valore commerciale , quello che hai te,nuovo dovrebbe venire sui 70-80€.
Tempo fa ne avevo comprato uno da 400€ ( HW-24a) e quello si che era una bomba!
Saluti
Andrea
Ultima modifica di Frenetikandrea il ven ott 31, 2014 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
narder con i tillotsn ci fa colazione....chiedi a lui tutte le dritte del caso
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Innanzitutto non hai problemi di getti.. non ne ha! Se hai intenzione di montarlo per prima cosa lo porterei a controllare da un'officina che fa kart. in parole povere attaccano tutti gli ugelli a una pompa, pompano aria e guardano se resta in pressione o no. è fondamentale per questi carburatori che siano perfettamente stagni, altrimenti funzionano malissimo. nel caso sia stagno puoi cominciare a farti la basetta apposita. nel caso non lo fosse prima dovrai comprare un pacco membrane nuovo (dovrebbe costare per i tillotson 15-20 euro).
la basetta è meglio farla in un materiale che conduca poco la temperatura, per il semplice motivo che il calore ti va a dilatare le varie minuterie del carburatore e ti sballa la carburazione. durante la costruzione della basetta fai attenzione al foro del pulp, mi sembra di vedere dalle foto che sia quel piccolo buchino (di 1.5 mm di diametro circa) che hai nella parte che va attaccata ai carter. bene, quel foro deve sfociare in aspirazione, e le varie differenze di pressione all'interno dei carter dovranno far muovere le membrane e pompare miscela dentro al motore.
Questi carburatori si carburano con 2 viti.. una per gli alti e una per i bassi. La differenza è molto grande dai vari carburatori a vaschetta: nei carburatori a vaschetta andiamo a modificare i vari parametri (spillo, getto min , getto massimo, seeger..) dipendentemente dall'apertura della ghigliottina. Nei carburatori a membrana invece dipende dai giri del motore. Nel pacco membrane c'è una mollettina che si può caricare o scaricare, e quella ti cambia il range di giri in cui agiscono le 2 viti.
Buon divertimento
si infatti come supponevo mentre facevo la ricerca internet mi sono usciti i vari ricambi disponibili (membrane ecc.), come carburatore assomiglia vagamente a quelli che si usano sui motori fuoribordo (ne ho 2, uno lo vendo evinrude angler 5hp).
come basetta avrei giusto giusto delle piastr di vetroresina ad alta temperatura
non penso di usarlo per il momento ma ho visto poi che viene usato sul motore piaggio con carter a disco rortante...se un giorno me ne capitera' uno...pensavo valeva pure meno...mi sa' che me lo tengo...si sa mai...oppure lo scambierei con qualcosa di mio interesse...bhooo
non e' neanche messo male....magari piu' avanti lo restauro con le membrane nuove..
grazie mille per le precisazioni spero che servano anche ad altre persone :-/