carburatore tillotson da go kart?

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

carburatore tillotson da go kart?

Messaggio da leggere da sexydesign »

ciao ho trovato questo carburatore tra vari ricambi d'epoca, so che li usano sui go kart e le motoseghe e che funzionano a membrana ma non so' altro...?

il foro del collettore che va sul cilindro ha diametro 25mm.

si puo' usare per elaborazioni oppure ho problemi a reperire i getti?

che valore commerciale ha? di sicuro e' vecchio quelli che trovo in intyernet sono un po' diversi...piu' moderni ;-)
Allegati
95919.jpg
95919.jpg (86.73 KiB) Visto 2075 volte
83708.jpg
83708.jpg (88.52 KiB) Visto 2075 volte
83289.jpg
83289.jpg (78.98 KiB) Visto 2075 volte
Avatar utente
Frenetikandrea
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 16, 2012 2:49 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: carburatore tillotson da go kart?

Messaggio da leggere da Frenetikandrea »

Ciao,io corro con i kart da almeno 5 anni e ti assicuro che sono molto meglio i classici dell'orto,infatti i tillotson sono montati su kart piu economici (easykart) o sui 60 e portano un po di problemi soprattutto se sono vecchi e usati,infatti sui motori più "seri" come i vortex,più prestanti raffreddati a liquido che montano carburatori dell'orto da 30mm.
Per il valore commerciale , quello che hai te,nuovo dovrebbe venire sui 70-80€.
Tempo fa ne avevo comprato uno da 400€ ( HW-24a) e quello si che era una bomba!
Saluti
Andrea
Ultima modifica di Frenetikandrea il ven ott 31, 2014 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: carburatore tillotson da go kart?

Messaggio da leggere da spyrox85 »

narder con i tillotsn ci fa colazione....chiedi a lui tutte le dritte del caso
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: carburatore tillotson da go kart?

Messaggio da leggere da IlFeto »

Innanzitutto non hai problemi di getti.. non ne ha! Se hai intenzione di montarlo per prima cosa lo porterei a controllare da un'officina che fa kart. in parole povere attaccano tutti gli ugelli a una pompa, pompano aria e guardano se resta in pressione o no. è fondamentale per questi carburatori che siano perfettamente stagni, altrimenti funzionano malissimo. nel caso sia stagno puoi cominciare a farti la basetta apposita. nel caso non lo fosse prima dovrai comprare un pacco membrane nuovo (dovrebbe costare per i tillotson 15-20 euro).
la basetta è meglio farla in un materiale che conduca poco la temperatura, per il semplice motivo che il calore ti va a dilatare le varie minuterie del carburatore e ti sballa la carburazione. durante la costruzione della basetta fai attenzione al foro del pulp, mi sembra di vedere dalle foto che sia quel piccolo buchino (di 1.5 mm di diametro circa) che hai nella parte che va attaccata ai carter. bene, quel foro deve sfociare in aspirazione, e le varie differenze di pressione all'interno dei carter dovranno far muovere le membrane e pompare miscela dentro al motore.
Questi carburatori si carburano con 2 viti.. una per gli alti e una per i bassi. La differenza è molto grande dai vari carburatori a vaschetta: nei carburatori a vaschetta andiamo a modificare i vari parametri (spillo, getto min , getto massimo, seeger..) dipendentemente dall'apertura della ghigliottina. Nei carburatori a membrana invece dipende dai giri del motore. Nel pacco membrane c'è una mollettina che si può caricare o scaricare, e quella ti cambia il range di giri in cui agiscono le 2 viti.
Buon divertimento
sexydesign
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mar 27, 2012 10:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: carburatore tillotson da go kart?

Messaggio da leggere da sexydesign »

si infatti come supponevo mentre facevo la ricerca internet mi sono usciti i vari ricambi disponibili (membrane ecc.), come carburatore assomiglia vagamente a quelli che si usano sui motori fuoribordo (ne ho 2, uno lo vendo evinrude angler 5hp).
come basetta avrei giusto giusto delle piastr di vetroresina ad alta temperatura ;-)
non penso di usarlo per il momento ma ho visto poi che viene usato sul motore piaggio con carter a disco rortante...se un giorno me ne capitera' uno...pensavo valeva pure meno...mi sa' che me lo tengo...si sa mai...oppure lo scambierei con qualcosa di mio interesse...bhooo
non e' neanche messo male....magari piu' avanti lo restauro con le membrane nuove..
grazie mille per le precisazioni spero che servano anche ad altre persone :-/
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti