ciao mi hanno gentilmente regalato il cilindro della aprilia af1 futura 50 con aspirazione lamellare nel cilindro, non conosco i dati di fabbrica di tale motore, corsa,numero di giri e sopprattutto cavalli.
vorrei elaborarlo prima cosa per divertirmi nel farlo e seconda cosa mi piacerebbe tirarci fuori un bel po' di cavalli, fresare travasi condotti ecc...
questa volta piu' che ad occhio vorrei lavorare alle luci ecc utilizzando un goniometro e vorrei il piu' possibile che il gt tiri ai bassi come una moto da cross visto che lo usero' come monomarcia in salita...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Se sei un vero esperto riuscirai a tirar fuori un paio di cv...
Ae non sei esperto..divertiti pure a lavorarlo magari prima fai una ricerca su google per come fare...pero scordati di tirar fuori cavalli!!!
Ciao, il gt era corsa 42; da originale senza fermi e col 14/12 aveva poco più di 4 cv. Montando un 19, una marmitta ad espansione e al elle in carbonio dovresti già essere soddisfatto. Su ebay vendevano la testa adige bimetallica, geometria migliore più compressa...può valere la pena. Fossi in te non toccherei le rasature.
grande spirox conoscerti e' stato un piacere, se avevamo piu' tempo avremmo fatto ore ed ore a chiacchierare
MI HA REGALATO ANCHE UN RADIATOREEEEE!!!
spero di incontrarti di nuovo e se vieni alla fiera mostrascambio di monticchiari fammi sapere che se riesco entri gratis
nikib ha scritto:Ciao, il gt era corsa 42; da originale senza fermi e col 14/12 aveva poco più di 4 cv. Montando un 19, una marmitta ad espansione e al elle in carbonio dovresti già essere soddisfatto. Su ebay vendevano la testa adige bimetallica, geometria migliore più compressa...può valere la pena. Fossi in te non toccherei le rasature.
appena 4 cavalli??? io ricordo che ai tempi senza limitazioni mettendoci marmitta e 19 andavano di brutto e facevo fatica a parita' col fifty a stargli dietro...speravo in qualcosa di piu'!
corsa 42? quindi montandolo ad esempio su blocco motore garelli noi?? quanta corsa ha il noi???
frank ha scritto:Se sei un vero esperto riuscirai a tirar fuori un paio di cv...
Ae non sei esperto..divertiti pure a lavorarlo magari prima fai una ricerca su google per come fare...pero scordati di tirar fuori cavalli!!!
ho visto in giro molte foto di chi lo ha preparato o di chi ha preparato il polini fratello, un po' di spunti li ho..stasera col pennarello segnero' dove sgrossare e ve li mostrero' cosi' potete darmi il vostro parere....riscire a farlo tirare molto ai bassi e' il mio scopo principale e vorrei montarlo sul garelli basic, ora sul basic ho cilindro polini 75 tira parecchio ma aime' dopo averlo allargato ad occhio mi e' venuto che tira moltissimo ma agli alti e a me servono i bassi :-/
purtroppo manca il pistone....stavo pensando di adattarci un altro pistone ma si dovrebbe rettificare e visto che e' in alluminio non e' il caso o asporterei il riporto...
Ciao, circa 4 cv col 14/12 e una espansione con camere interne non mi sembra male... Mettendo un 19 e una espansione vedrai che cambia. Ti consiglio prima di provarlo da originale e procedere con una modifica per volta.
nikib ha scritto:Ciao, circa 4 cv col 14/12 e una espansione con camere interne non mi sembra male... Mettendo un 19 e una espansione vedrai che cambia. Ti consiglio prima di provarlo da originale e procedere con una modifica per volta.
per vedere come si comporta???
secondo te....quanti cavalli ne escono preparandolo anche in maniera estrema?
il mio dubbio e' fare tutto il lavoro spenderci soldi e poi va come il mio polini 75...
Ciao, se elimini la parte curva dei travasi verso la camicia sicuramente peggiori...quelle curve vengono fatte apposta per indirizzare al meglio i flussi. Se allarghi i travasi alla base e non allarghi le luci nella canna non serve a molto. Il cilindro e' solo 50 e i vari passaggi sono molto grandi. Comunque, visto che e' gratis, fai alcune prove; prima senza modifiche, poi una per volta cominci con qualche lavoro....alla fine sicuro farai esperienza (che e' sempre cosa buona).
In base a quale criterio asporteresti tutta quella roba? Non sempre piu' si leva e piu' un motore va, e non è tanto facile fare meglio di un progettista.
I travasi non li' allargare cosi', non ti rimane "ciccia" per fare tenuta.
Visto che questo gt andra' adattato ad un motore che non è il suo, inizia ad affiancare il gt al blocco e vedere cosa c'è da modificare per farli funzionare assieme... procurati un pistone della giusta tolleranza per quel gt e compatibile con la biella del tuo blocco per vedere dove ti ritrovi il pistone al pms, vedi se c'è da tornire, spessorare o fare adattamenti... se i prigionieri hanno lo stesso interasse o se vanno rifatti, controlla squish e rdc e magari fallo girare 'sto benedetto motore, poi una volta che tutto è funzionante inizia con le modifiche.... se modifichi 10 parametri tutti insieme non saprai mai cosa influisce, bene o male, sulla resa del motore
Zippo ha scritto:In base a quale criterio asporteresti tutta quella roba? Non sempre piu' si leva e piu' un motore va, e non è tanto facile fare meglio di un progettista.
I travasi non li' allargare cosi', non ti rimane "ciccia" per fare tenuta.
Visto che questo gt andra' adattato ad un motore che non è il suo, inizia ad affiancare il gt al blocco e vedere cosa c'è da modificare per farli funzionare assieme... procurati un pistone della giusta tolleranza per quel gt e compatibile con la biella del tuo blocco per vedere dove ti ritrovi il pistone al pms, vedi se c'è da tornire, spessorare o fare adattamenti... se i prigionieri hanno lo stesso interasse o se vanno rifatti, controlla squish e rdc e magari fallo girare 'sto benedetto motore, poi una volta che tutto è funzionante inizia con le modifiche.... se modifichi 10 parametri tutti insieme non saprai mai cosa influisce, bene o male, sulla resa del motore
si certo hai ragione sarebbe meglio prima montarlo, solo che prima di montarlo vorrei capire se ne vale la pena o se mi ritrovo con un motore che seppur "allargato" non va na cippa...eheheh
per quanto riguarda l'aprire il travaso in camicia ho provato a immaginarmelo dopo aver visto in rete alcuni cilindri che hanno tutti i travasi aperti e pensavo che aprirne uno solo (al posto di tutti e due) non avrebbe causato problemi...
per quanto riguarda corsa e biella quello dipende....se lo monto sul ciao e' un bel casino perche' la basetta da minimo 1cm mi alzerebbe il cilindro e la corsa aumenterebbe...dovrei sostituire la biella vero? la corsa del ciao e' 43?
mentre montarlo sul garelli sarebbe "il suo" perche' i fori dei prigionieri combaciano (48x48) alla perfezione mentre i travasi per poco non escono di fuori dai carter come si puo' vedere con la prova guarnizione in foto....forse ci sarebbe da mettere un paio di mm di pasta resina...ma forse no dovrei provare solo che ora il motore e' montato, un mio amico ha un garelli noi se me lo cede posso provare con quello mi scoccia aprire il mio che l'ho appena rifatto tutto nuovo (per ora).
il pistone al momento non lo ho ma devo andare a frugare bene tra i motori magari ne trovo uno da adattare..da 38,8.
il cilindro comunque entra alla perfezione nei carter gia' cosi'...
per lo squish ho visto delle camere bimetalliche e mi fanno pensare che la camera di scoppio andrebbe rivista e lucidata..
nikib ha scritto:Ciao, se elimini la parte curva dei travasi verso la camicia sicuramente peggiori...quelle curve vengono fatte apposta per indirizzare al meglio i flussi. Se allarghi i travasi alla base e non allarghi le luci nella canna non serve a molto. Il cilindro e' solo 50 e i vari passaggi sono molto grandi. Comunque, visto che e' gratis, fai alcune prove; prima senza modifiche, poi una per volta cominci con qualche lavoro....alla fine sicuro farai esperienza (che e' sempre cosa buona).
togliere quelle parti e' una cosa che non ho mai fatto che pero' ho visto fatta su altri cilindri e mi domandavo appunto se avrebbe reso...
per allargare le luci volevo appunto aprire un travaso nel cilindro per poterlo poi lavorare meglio...ma a quanto pare toglierei troppo materiale che fa tenuta almeno cosi' mi viene detto...poi non saprei.. allego una foto che mi ha fatto pensare a questa soluzione.
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cilindro aperto 500x.jpg (45.16 KiB) Visto 5266 volte
Quel gt non mi garba nulla, mi sa che dopo due giri tira un grippone, poi sbagliero'.... kit per minimoto cinese? Alla faccia della pressione nei travasi e della velocità dei flussi gassosi!
Comunque sia prima di fare i lavori devi avere in mano il suo pistone definitivo per vedere dove passano i grani, se passano dove hai aperto il travaso puoi buttare via tutto.
Squish e rdc li devi controllare una volta che hai montato il gt, tornendo o spessorando se necessario per portare il pistone alla giusta altezza al pms e anche qui ti ci vuole il pistone definitivo.
Ti consigliavo di montare tutto e far girare il motore per vedere come reagisce il trapianto, se è un mostro di coppia ai bassi puoi considerare di lavorare per sviluppare l'allungo... ma se già ti trovi un motore che vuole girare alto e ti fa tribolare ai bassi è inutile insistere per ritrovarsi qualche centinaio di giri in piu' ma un motore inutilizzabile perche' ci mette un km a pigliare i giri.
Poi dipende essenzialmente da quello che vuoi ottenere dal tuo blocco, considera che essenzialmente perti da un motore tutto sommato tranquillo, grossi miracoli non li puoi ottenere. Poi comunque è roba tua, decidi te come impostare il lavoro
mostro ai bassi??? magariiiiiiiiiiiii!!!
ehehhe sarebbe il mio scopo vorrei un monomarcia che parta in salita come una moto da cross (non ha variatore il garelli ...purtroppo).
il pistone per ora non ce l'ho purtroppo e infatti la cosa mi fa sfasare perche' almeno vedevo le fasi ecc dove arrivava...
dici di vedere i grani dove finiscono....cosa intendi per grani??? i seger e spinotto?
oppure i grani che fermano le fasce?
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anche questo scavato parekkio
$(KGrHqUOKjsE6Rhsh1hzBOttYo1w(Q~~60_35.JPG (14.15 KiB) Visto 3941 volte
I grani che fermano le fasce, devono passare su una superfice uniforme. Immagina, se passasero in mezzo aun travaso aperto... le due estremità tenderebbero ad aprire e quando arrivano al bordo del travaso bam! un bell'urto, si rovinano le fasce e si rovina il bordo del travaso, usura e sminchiamenti al massimo... mi garberebbe vedere dove passano i grani del pistone di quel gt, dietro suppongo.
ne ho uno di un booster che penso sia simile e sono posizionati ai lati dell'aspirazione...ma sai che sta cosa dei grani mi ha lasciato di stucco? l'ho sempre sottovalutata o meglio non ci ho mai fatto caso ma e' importantissima, sul mio garelli manco so diove sono...e ho allargato...c'e' di buono che l'ho usato per 60 km a manetta e e' funzionato bene....acccccc....
Dovresti portare il gt in rettifica cosi' misurano la tolleranza giusta, un gt usato non ha piu' la tolleranza che aveva appena uscito di fabbrica per via della normale usura, gli dici il modello della moto, loro misurano e dal catalogo ti scelgono il pistone giusto. Pero' occhio allo spinotto, non so che spino ha la futura e che spino ha il garelli, prima di scegliere il pistone devi vedere e chiaramente devi farlo presente in rettifica
e lo so ma mi costa...o meglio..vorrei fare con cio' che ho o riesco a trovare lo so non e' cosi' semplice ma il bello e' quello so anche io che in rettifica ti fanno tutto giusto ma poi lo fanno loro e il bvello e' andato...e soldi pure heheheh
comunque lo spinotto del garelli e' 12..
vorrei spiegarmi meglio perche' potrei apparire strano..
io faccio fiere e mercatini (novegro,monticchiari,e similari nord italia imola compresa anni fa' quando il mercato ancora c'era... ) e ho un bel po' di cose che li sole solette valgono nulla (o forse si?) ma se sai comporre fai il cinema...purtroppo pero' non ho tutto tutto e certe parti (anche importanti) le ho vendute nel tempo...pero' tante altre le ho!!! e vorrei...farci qualcosa con quello che ho a volte scambio a volte vendo anche se ultimamente...si vende praticamente nulla...e' il mio lavoro attuale ma non va bene...ora e' diventato secondario purtroppo l'economia ci fotte alla grande! (era bestemmie le faccine).
a me costruire piace pure troppo...ma il casch manca al momento! poi dopo le ferie ti spiego....
se piace anche a voi e cercate pezzi chiedete si sa mai... nell'ambiente sono pure un po' conosciuto (per modo di dire non sono chi sa chi sono un privato).
per il resto mi piace il nostro hobby/lavoro e ammiro molto le costruzioni da voi fatte e invenzioni varie o migliorie...e mi fa piacere prendere spunto da voi ne faccio legge e tesoro... nella vita non si smette mai di imparare...e a me piace!
adoro sapere e fare...minima spesa massima resa, volere e' potere il resto son scuse, sono quello che faccio,...ecc ecc.
visto che ho a disposizione ricambi (che tanto a venderli ci prendi niente) mi piacerebbe realizzare qualcosa...
news?
stasera nel magazzino ho trovato una cosa che mi ha messo 70 denti in bocca
dentro uno scatolone ho trovato un minarelli v1
ho ancora un veccio cilindro da 47 e qualcosa poliniiiiiii
la sua storia e' molto lunga..risale a molti anni fa e al mio motorino (peripoli giulietta mini) che usavo in campeggio e in aereoporto attaccato dietro il camper che gridava come un dannato per le mega modifiche eseguite...poi chiaramente ho rotto il pistone perche' avevo fatto un solco per far uscire prima i gas di scarico dalla luce un po' troppo profondo....e li ho comprato tutto nuovo (sempre polini) per problemi di tempo e ferie....e ho rimontato tutto abbandonandolo in magazzino....ho anche una marmittina serpentone vecchia ma la pancia fa ridere sembra anoressica e stitica..ahhahah