Peugeot 103

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Peugeot 103

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Salve a tutti,
sono nuovo ed ho diversi ciclomotori di anni '80 tra cui un peugeot 103 che,da quanto trovato su internet è un tipo con variatore sp-mvl ed è proprio quest'ultimo che mi ha dato molti problemi:smontando l'intero blocco motore mi si è rovesciato e quindi l'intero variatore si è aperto.
Qualcuno sa gentilmente darmi uno schema dettagliato su come vanno rimontate tutte le rondelle,rondelline,eccetera?
Qualche schema ho trovato ma non si vede bene la differenza tra le rondelle di plastica grandi e quelle di plastica piccole.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che rispondono.
Saluti :D



P.S.=questo è il mio primo messaggio su questo forum quindi perdonatemi eventuali errori.
:mrgreen: :mrgreen:
Lurè
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Per favore qualcuno che risponda...
Mi dispiace ma le foto non possono essere postate poiché mi dice che superano la dimensione massima consentita.
Lorenzo.
Lurè
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Vedo che in questo post le domande difficili non sono ben accettate...(senza offesa per tutti quelli che lavorano con grande impegno e passione)

allora faccio un'altra domanda: non è che per caso qualcuno si intende di questa marca di ciclomotori? ---> (peugeot)

Questo forum ha avuto circa 95 visite: magari qualcuno che ha detto "diamo una risposta a questo povero ignorante entro Natale"


Grazie a quelli che risponderanno coraggiosamente a questo "mostruoso" post.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lurè
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Zippo »

Evidentemente non ci sono molti possessori o conoscitori di ciclomotori peugeot su questo forum

Comunque, senza voler mancare di rispetto a chi pone domande "difficili" senza aver fatto almeno un paio di ricerche su google, qui c'è il manuale utente:

http://www.scribd.com/doc/24888409/Peug ... ers-Manual

dove a pagina sette troverai uno schema della trasmissione automatica

qui addirittura il manuale d'officina:

http://www.scribd.com/doc/24973461/Peug ... hop-Manual

e qui altra roba interessante inclusi esplosi di motore e trasmissione:

http://www.scribd.com/doc/24889627/Peug ... ams-French

Prova a dare un'occhiata, magari la soluzione è tra quelle pagine :roll:

Se non risolvi esponi con maggior chiarezza il problema, io di 103 non ne so nulla ma con due disegni ed un po' di logica di solito si aggiusta tutto, compresi i problemi "mostruosi"

EDIT se le foto non vengono caricate perchè troppo grandi... o si ridimensionano o si caricano su uno dei vari siti di file hosting sparpagliati per la rete e si copia/incolla il link, alla fine se si vuole si trova il verso di fare tutto
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Lorenzo_97 (sab dic 03, 2011 6:00 pm)
Ramb089
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 23, 2010 12:06 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Ramb089 »

io sono un super esperto di 103, ti posso dare una mano. allora sembra tutto complicatissimo ma alla fine non è niente di che. il più è rimontare il malloppo unito perchè quando rinfili tutto tende a smontarsi, infatti avrai notato che c'è una asola è qualla da un pò di problemi, intanto ti posso postare un video su youtube che spiega come montare il variatore del 103. quello ha il pezzo esterno della malossi( sarebbe un multivar) ma l'interno, cioè quello che a te interessa montare c'è tutto http://www.youtube.com/watch?v=uFvS8S2NnQ4

buona scelta per il 103! un mitico motorino e va anche forte.

io ce ne ho uno tutto malossi! e i pezzi costano anche poco!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Ramb089 per il post:
Lorenzo_97 (sab dic 03, 2011 5:59 pm)
Ramb089
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 23, 2010 12:06 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Ramb089 »

aspetta però al minuto 1.46 del video, quel pezzo li lo monta al contrario, quindi tu montalo girato rispetto a come fa il tipo.
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Scusatemi se ho esagerato con le parole :mrgreen: :mrgreen:
Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto: ho dato un'occhiata ai vari siti che mi avete dato e devo dire che sono l'ideale 8) (io avevo cercato moltissimo ma queste pagine giuro che non le avevo mai trovate)
Vi spiego la situazione: mia madre ha un peugeot 103 che questa estate ho portato in campagna cosi da lavorarci meglio; un giorno ho avuto l'idea di smontare l'intero blocco motore cosi da lavorarci meglio: per sbaglio mi si è rovesciato il blocco motore e siccome non aveva il dado che teneva la frizione è venuta giù ](*,) .
Siccome questo peugeot non funzionava bene ho pensato fosse il carburatore che ho portato in revisione; evidentemente il carburatore non era poiche il problema persisteva e cioè : io pedalavo ma il motore era come fosse senza bobina: non dava minimo segno di partire solo se azionavo il decompressore alora sfiatava incredibilmente e il motore partiva per ma poi se smettevo di pedalare perdeva giri fino a spegnersi a meno che non lo tenevo accellerato a manetta.
In poche parole ho pensato fosse un problema elettrico: o bobina, o condensatore e puntine.
Quindi la mia domanda è: se fosse un problema elettrico, cosa potrebbe essere? puntine o bobina o qulacosaltro?
Non ho la benchè minima idea di cio che potrebbe essere poichè di motori me ne intendo poco.


P.S.= se fosse un problema di puntine e condensatore poi mi servirebbe un estrattore per il volano; non è che qualcuno me lo potesse prestare o farmi vedere qualche annuncio su siti di meccanica che lo spediscono in italia?

Grazie mille a tutti quelli che mi rispondo e che mi sopportano. :mrgreen: :mrgreen: :finga:
Lurè
Ramb089
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 23, 2010 12:06 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Ramb089 »

su e-bay cerca "arrache 103" e trovi una lista di estrattori e con 15 euro te la cavi, ovviamente io lo correderei con un blocca pistone che si trova da qualsiasi rivenditore di motori.

per il resto credo che sia un problema di puntine.. comunque se vuoi ti posso dare un consiglio anche per un eventuale elaborazione senza aprire lil blocco motore, poca spesa (max 120 euro) e con prestazioni notevoli :)

Giannelli black gun 69 euro
Valvola lamellare e collettore polini 12/15 (quelli originali sono strozzati) 18
carburatore 15/15 sha 35 euro

facci i conti e fidati che così va come uno scooter.
Ramb089
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 23, 2010 12:06 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Ramb089 »

mi sono dimenticato, per cambiare puntine e condensatore ti consiglio di andare da un meccanico visto che non ti intendi di motori, oppure fatteli montare da uno che ne sa.

se li devi prendere tu su e-bay cerca rupteur+condensateur 103, e ne trovi fin che vuoi. ovviamente solo in francia ma anche li con 10 euro te la cavi. guarda bene come sono fatti perchè ci sono 2 tipi ma il tuo dovrebbe essere quello con il condensatore lungo.
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Grazie per avermi risposto.
Grazie mille per i siti :credo proprio che comprerò estrattore puntine e condensatore cosi sono apposto.
Per quanto riguarda il cambio delle puntine mi sono informato e ho saputo che il 103 non aveva la chiavella ovvero quando dovro rimuovere il volano poi dovro rimontarlo nella stessa posizione mi potresti confermare ciò che ho detto, cortesemente??
Per l'elaborazione lascio stare perchè i $ sono in quantità mooolto limitata :mrgreen: :mrgreen: e perche volevo lasciarlo tutto originale.
Saluti.
Lorenzo.
Lurè
Ramb089
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mer giu 23, 2010 12:06 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Ramb089 »

Aspetta, il motivo di questo problema può essere pure che non avendo la chiavella è uscito fuori fase, quindi su e-bay cerca clavet 103 e prendine una e prova a vedere mettendo quella che sia la fuoriuscita di fase a darti il problema.
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Grazie mille!
Infatti ora che ci penso il prblema può essere anche quello solo che ho cercato ciò che mi hai detto ma forse ti sei sbagliato a scrivere perche ho provato ma mi dice che non ha trovato nulla.
Comunque grazie al grande aiuto che mi stai dando.
Ho messo apposto il variatore ora va bene solo che prima di rimettere su il blocco motore volevo approfittarne per cambiare puntine,condensatore eccetera...
Grazie. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Lorenzo.
Lurè
73Billy
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2021 10:44 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da 73Billy »

Ramb089 ha scritto: ven dic 02, 2011 9:33 am io sono un super esperto di 103, ti posso dare una mano. allora sembra tutto complicatissimo ma alla fine non è niente di che. il più è rimontare il malloppo unito perchè quando rinfili tutto tende a smontarsi, infatti avrai notato che c'è una asola è qualla da un pò di problemi, intanto ti posso postare un video su youtube che spiega come montare il variatore del 103. quello ha il pezzo esterno della malossi( sarebbe un multivar) ma l'interno, cioè quello che a te interessa montare c'è tutto http://www.youtube.com/watch?v=uFvS8S2NnQ4

buona scelta per il 103! un mitico motorino e va anche forte.

io ce ne ho uno tutto malossi! e i pezzi costano anche poco!
Buongiorno,
Sono da poco possessore di un 103 VL con cerchi in lega per intenderci. Credo sia stato fermo tra 10 e 15 anni.

Tutto sommato, dopo averlo ripulito un po e sostituito il filtro aria e una perdita di miscela parte na meraviglia.
Ovviamente ho fatto miscela a 2% e no a 4% come segnato sul serbatoio, visto che oggi si usa la benz Verde, con olio Sintetico 2T.
Andato bene per un paio di giorni, ora perde potenza va a spintoni, per quello che mi dice il meccanico sia dovuto alle puntine e condensatore ormai ossidate.
Volevo chiederti alcune cose.
Dovrei acquistare:

puntine e condensatore
Cinghia liscia
Cordella contachilometri
E lucchetto blocca manubrio.

Per quanto riguardano gli ultimi 3 ricambi ho visto che ci sono varie misure, sapresti darmi qualche indicazione?

Ti ringrazio
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Peugeot 103

Messaggio da leggere da WalterPBM »

I moped Peugeot da noi non se li è filati praticamente nessuno, ma in Francia, Svizzera e Spagna ce ne sono da buttar via. Le preparazioni che vendono Malossi e Polini fanno paura, compresi i carter interi. Da noi sono rari, ma nei paesi di cui sopra ne han venduti a milioni.

Come ha detto l'amico di cui sopra, con quattro cazzate vola, praticamente è come se fosse uno Zip scarenato.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti