utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Lorenzogavi95
Membro 50cc
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 02, 2010 11:49 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Lorenzogavi95 »

ciao a tutti, mi è stato regalato un vecchio Yamaha DT 125 2t. dopo una sistemata generale e una verniciatura delle plastiche è diventato come nuovo. Ora il problema è il suo utilizzo... io provengo dal mondo del trial che è completamente diverso da quello delle enduro stradali.
ora la mie domande sono:

- devo tenerla bassa di giri o posso anche tirarla per un pò?
-posso provare a fare percorsi da enduro un pò seri o c'è il rischio di rompere qualcosa?
- cosa posso fare per aumentare la potenza ai bassi reggimi senza spendere troppo?

grazie in anticipo.
molto probabilmente mi verranno in mente altri dubbi
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da ciaoboss »

è una normalissima moto e come tale il motore è stato costruito per essere tirato..
ovviamente è una yamaha e qundi non le puoi chiedere troppo.. cambia il carburatore e montagli un terminale più corto (ovviamente silenziato a lana)
Avatar utente
Lorenzogavi95
Membro 50cc
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 02, 2010 11:49 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Lorenzogavi95 »

ciaoboss ha scritto:è una normalissima moto e come tale il motore è stato costruito per essere tirato..
beh le moto da trial sono normalissime ma se le si tirano si rovina il motore
ciaoboss ha scritto:ovviamente è una yamaha e qundi non le puoi chiedere troppo.. cambia il carburatore e montagli un terminale più corto (ovviamente silenziato a lana)
che carburatore mi consigli??
il terminale me lo devo fare o ne trovo qualcuno da adattare?
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao io ho avuto il dt 125 del 2005 che è praticamente lo stesso della tua, ti posso dire che il motore è un mulo e che con quella moto puoi farci tutto quello che vuoi avendo sempre presente che è una banalissima street, io ci ho fatto di tutto e non ho mai avuto nessun problema o rottura. :)
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da ciaoboss »

non so cosa monta di serie, considera 2 o 4 numeri in più.. i terminali di quel tipo ne trovi a valanghe, devi sol otrovarne uno simile al tuo con diametro uguale
Avatar utente
Lorenzogavi95
Membro 50cc
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 02, 2010 11:49 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Lorenzogavi95 »

ok grazie ad entrambi per l'utilizzo era quello che mi interessava Sìma

guardo oggi che carburatore ha...
un terminale quanto potrebbe costare? puoi mettermi qualche link?
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da ciaoboss »

Lorenzogavi95 ha scritto:ok grazie ad entrambi per l'utilizzo era quello che mi interessava Sìma

guardo oggi che carburatore ha...
un terminale quanto potrebbe costare? puoi mettermi qualche link?
su internet non ne ho idea, alle mostra scambio quelli belli li lasciano per 30€
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Zippo »

Scusate ma... che senso ha cambiare solo il terminale? Inizia a svuotare la marmitta dal pattume d'olio che ci sara' dentro (se non lo hai già fatto), vedi come sono messe le fasce, pulisci e disincrosta tutto, fai controllare l'ovalizzazione del cilindro e la tolleranza tra gt e pistone, verifica che la valvola allo scarico (se presente ma credo di si) sia pulita e libera nel suo scorrimento, che il filtro aria sia in condizioni decenti e pulito.
Poi semmai puoi cercare in commercio un'espansione aftermarket o eventualmente puoi sentire quanto costa farsela fare su misura.
Se non ricordo male quel motore ha un pacco lamellare piccolo che penalizz aun po', ma è fatto cosi'.... a meno di non stravolgerlo tocca tenere quello di serie

Gran bella moto comunque, ai tempi mi piaceva molto assieme alla pegaso 125

Ciao
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da ciaoboss »

non ha parlato di pulizia quindi ho considerato tutto gia pulito. ha senso cambiare solo il terminale perchè un espansione costa uno sproposito..
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Sima »

Anche io ti consiglio di non cambiare solo il terminale, se hai la possibilità monta una espansione seria anche usata, come carburatore monta un mikuni 28.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da Zippo »

Vero, costa un macello un'espansione, ma se cambi solo il terminale cosa ottieni? Casino in più, prestazioni praticamente invariate ed hai speso i soldi del terminale.

Io propongo la strada contraria, montare una bella espansione col silenziatore di serie. Al limite perdi qualche centinaio di giri rispetto al silenziatore non omologato (poca roba comunque) ma guadagni nell'erogazione e nell'impatto acustico, provare per credere ;)
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: utilizzo e modifiche vecchio DT 125 2t

Messaggio da leggere da ciaoboss »

io monto un espansione pure e la differenza fra il terminale di serie e quello più corto si sente eccome, e il casino è poco più dell originale.. va bè il mio parere l ho dato..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti