Confronto piaggio vs minarelli

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fil89n
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

richiamo...
basta con : VA MEGLIO IL PIAGGIO o PREFERISCO IL PIAGGIO..
topic RIPULITO!
edit: se avete qualcosa da criticare sulla mia moderazione fatelo in PM...
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102 polini
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da 102 polini »

forse le voci che girano sono anche giuste che i banchi piaggio vanno di più di un minarelli,però come si sa le voci sono voci però i fatti cambiano le carte in tavola!come ben si sa un blocco piaggio va già un casino originale,inizi a buttarci su un pò di cose anche una ela base o una ela tranquilla sono già paurosi però se devo dir la verità hanno una caomponentistica già di serie a suo favore riguardo la massa volanica,però non potete confrontare uno zip contro un f-12 o un aerox,perchè nessuno parla mai di uno zip contro un sonic cioè un mina braccio corto peso come lo zip ruote uguale,conoscevo un sonic e soprattutto il suo prorpietario (mi dispiace veramente con tutto il cuore per la loro fine :oops: :roll: ) però con delle cose tranquelle andava come uno zip e soprattutto dopo con il tpr e altre cazzate andava e come andava un qualsiasi altro piaggio,poi la ciclistica minarelli solo su certi e pochi motorini è leggermente da regolare,io con l'f-12 non mi trovo per niente male ed ho su anche il rialzo,al contrario di come gli nrg che il davanti dopo non tanti km gli parte,io con un f-12 del 96 con il telaio che ha + di 30mila km andando anche per campi ogni tanto sono come prima forse il dietro è un pò andato,però una volta si era sempre in doppia.....comunque per un piaggio sarà già più semplice farlo andare però se si sa che si deve fare una sfida contro piaggio (questo lo dico perchè ci sono passato),si da il cuore l'anima il corpo il tempo per tirar fuori da un motore e la sua componentistica il massimo,lo confermo perche sul mio f-12 con 80athena corsa lunga,prima 21ora 22 overrange con vario polini rulli da 19 mhr curva alta 06
e altre putt,so che prima della sfida ci abbiamo messo mani (a si un'altro punto a favore lo do ai mina che son più semplici di manutenzione e lavori) lo scooter è totalmente cambiato,da una ela circa cittadina si è passata ad una cosa mostruosa...quindi in fine concludo dicendo che i minarelli come ciclistica e prestazioni,sempre se la componentistica continua così bene nello sviluppo,invece che essere come i piaggio(come considero ora) potrebbe superarli!
anche se piaggio unico vantaggio hanno molti molti più pezzi e sopratutto usato
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fil89n
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

beh, il phantom come ciclistica non è proprio un buon termine di paragone.. i piaggio avranno pure le forche a grasso schifose, ma il phantom da originale è un'altalena.. di serie esce con le maxis e con un posteriore troppo basso.. in piega allarga di muso in una maniera assurda...
piuttosto l'aerox come ciclista è un buon termine di paragone.. con le idrauliche e treccia davanti ha un inserimento in curva fantastico, anche se la guida è un po' obbligata dalla sella...
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da alex91 »

fil89n ha scritto:beh, il phantom come ciclistica non è proprio un buon termine di paragone.. i piaggio avranno pure le forche a grasso schifose, ma il phantom da originale è un'altalena.. di serie esce con le maxis e con un posteriore troppo basso.. in piega allarga di muso in una maniera assurda...
piuttosto l'aerox come ciclista è un buon termine di paragone.. con le idrauliche e treccia davanti ha un inserimento in curva fantastico, anche se la guida è un po' obbligata dalla sella...
non posso solo che darti ragione.il nitro in curva si inserisce bene. però mi sono trovato bene con blocchi piaggio che mina nonostante li abbia avuti tutti e 2 per le mani.il blocco piaggio pecca in alcune cose è vero come dici tu riguardo ai cuscinetti sui piaggio sei quasi obbligato a mettere gli skf mentre sui mina c'è il formato iso e hai quindi una vasta scelta.i piaggio hanno dalla sua il fatto che con pochi pezzi riesci a fare un buon motorino.il mio ex base malossi lavorato da un artigiano della mia zona riusciva a darla via molto bene ad un replica minarelli.secondo me il difetto dei minarelli risiede anche nella trasmissione.da quanto ne so si usano tutti pezzi per piaggio adattati e non una vera e propria studiata a parte.l'unica trasmissione che va ho sentito dire è la top ma non ne sono sicuro di questa ultima affermazione.inoltre il piaggio dalla sua ha una migliore fluidodinamica però ha un pacco lamellare molto piccolo a contrario dei minarelli che hanno un buon pacco lamellare ma che secondo me viene penalizzato un po dal collettore che fa fare ai gas freschi un po di giri . questo è quello che ho da dire che in fin dei conti è cio che è scritto nei messaggi precedenti
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

pappparapaaaa!!! gg pomeriggio sono passato dall'officina a ritirare un cilindro che stavo rettificando.. ed ecco che partiva il camion con 2 mezzi preparati.. 1 mina e 1 piaggio.. tutti e 2 con gli stessi pezzi..
cilindro della vespa et3.. la 125 carburatore 25 phbl, pacco v force,marma polini evolution(kes schifo) e over range come trsma..
andavano a fare una corsetta
lo zip(piaggio) ha avuto una partenza leggermente svantaggiata rispetto al firefox e poi sono andati alla pari x i primi 500 metri, poi la prima curva a sinistra in salita(la pista è rettangolare) lo zip in staccata si inserisce all'interno e fa una curvetta fantastica, mentre il firefox si mantiene + all'esterno ma all'uscita si spalanca il gas e il mina passa avanti.. arrivati al traguardo vince lo zip e il firefox dietro di 3 metri.. magari vi può sembrare una stupidata.. voi pensate che il gt montato non riguarda nnt con la malossi e cose varie.. xro a parità di pezzi si ha avuto la vittoria del piaggio.. xro in uscita il piaggio ha avuto dei problemini.. ma subito dopo ha ripreso...
quindi da questo punto di vista meglio il piaggio.... come allungo.. x ripresa abbiamo avuto il mina..
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da 102 polini »

ben dai da qui sta anche la bravura del pilota chiudere in curva o restare più aperto...comunque ci sono delle pecche da tutti e due uno in partenza e l'altro agli alti,però come hai deto in uscita è andato meglio di gas il mina..comunque peccato perchè i gruppi termici erano tutti e due di deruvazione piaggio!!
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

si certo.. la bravura del pilota c'è pure.. io come confronto ho visto questo x ora...i cilindri di derivazione piaggio x avere una configurazione uguale... comunque a presto ci sarà una sfida di uno scarabeo(mina) e un liberty s(piaggio) xro non so che gt.. so solo il carbu che sarà un 30 a valvola piatta
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da 102 polini »

ecco tra quei due ci si avvicina già come peso...però cazzo auguri al pilota perchè sono una bella cacca in guidabilità
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

il liberty S non mi sembra proprio una merda.. con le ruote alte si fanno delle curve fantastiche.. si può piegare.. al contrario dello zip e firefox che con le ruote piccole impediscono la piega..
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

povero quello che corre con il liberty..
se quello dello scarabeo sa mettere a punto bene la ciclistica in piega non lo vede neanche!
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da alex91 »

fil89n ha scritto:povero quello che corre con il liberty..
se quello dello scarabeo sa mettere a punto bene la ciclistica in piega non lo vede neanche!
esatto.per un mese finchè ero senza moto ho girato con lo scarabeo di mio zio.sistemate le sospensioni perchè trafilavano di olio.tarate le molle per il mio peso simile a quello di mio zio e messo gomme nuove e buone.in curva grattavo e non scherzo le pedane sotto.ok che è basso di suo ma in curva la davo via ad un zip sp con le malossi da gara( beato lui che ha i milioni del papo da buttare via :x )
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

beh, insomma, uno scarabocchio che mangia un sp vuol dire che il tipo con l'sp è tanto impestato a piegare..
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

i cilindri saranno gli gli stessi di prima.. ma con carburatore 30
riguardo quello che ha dtt alex ovvio.. uno zip sp o un qualsiasi motorino a ruote basse non lo vedo buono x fare le pieghe.. l'ideale è lo scarabeo.. ma le ruote sn trp fine.. il liberty mi sembra il giusto compromesso...
la settimana prossima ci sarà la prova.. già i 2 motori sono stati accesi e provati.. si devono sistemare come carburazione e trasmissione.. e ovviamente ciclistica.... mi hanno kiesto a me di guidare il liberty perchè quello che corre con lo scarabeouz ha pure 13 anni e ha lo stesso peso mio.. quindi tra una settimana vi dirò come si comporterà la bestiolina.. dmn invece devo fare la prova di ciclistica...
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Messaggio da leggere da 102 polini »

sitemati la ciclistica altrimenti auguri :lol:
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

carburato.. ma ancora la trasmissione è da tarare... fa ugualmente paura :D ma nelle curve non si riesce ancora a piegare bene, c'è troppo peso sull'anteriore.. e quando piego non tiene e cado... :( dmn arrivano delle altre forcelle.. e poi vedremo di far qualcosa... x ora ci limitiamo solo alle penne :D
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Messaggio da leggere da 102 polini »

ma uno scooter con il 130 da vespa come va?
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

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veloce..... mooooolto veloce... poi messo in corsa 48
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

uno scooter con un 130 da vespa non va neanche in moto...ma neanche si monta..
un corsa 51 non entra nel blocco scooter.. entra a mala pena un albero corsa 46 barenando...
ma poi a che pro? andrebbe meno di altri motori meno costosi e rognosi, per un semplice fatto di volumetria...
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

perchè farli non so... ma comunque non'è un 130... è il gt originale della vespa et3.. intanto di camminare cammina.. certo non so se riuscirebbe a tener testa al blocco che hai ftt tu fil x l'nrg.. però và....
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

non può essere dell'et3 originale.. l'et3 monta un d55*corsa51..
un corsa 51 su un blocco piaggio 50 NON entra..
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da 102 polini »

ma scusatemi la domanda,ma perchè andare a levare la massa volanica con un rotore solo per avere la soddisfazione di tanti giri e motorino incontriollabile ai bassi?
non conviene farsi per bene l'acc originale o per i più vogliosi di prestazioni una acc leonelli!?!?!?
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

il selly ha vari pregi..
tra i quali un peso che si può variare faccendosi piattelli dal pieno
anticipo regolabile tramite le viti dello statore
centralina anticipo variabile..
l'accensione originale(soprattutto la piaggio) si brucia con niente!è fatta x fare al max 8000 giri, non per farne 13500
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da InG.VaLeRiO »

ho dato una rapida letta al topic. e nessuno ha detto che piaggio ha solo un vantaggio: quello d avere lo scarico raffreddato. ma tanto sul mina ho il 7t!
per il resto mina è sopra: carter + robusti, cuscinetti iso, pacco + vicino e indirizzabile con pacchi in clinati, pacco + grosso. poi anche i carter escono d fabbrica + precisi. poi un'accensione che serve anche a stabilizzare il lato marma, la ruota libera (non sapete che manna!!!) etc etc.
fnisco aggiungendo che ora x mina c sn tanto altri buoni componenti: s pensi alla trasma tpr, il 7t, il coprirapporti top, i nuovi pacchi inclinati che usciranno a breve.
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

vabbhè, lo scarico raffreddato ce l'ha anche il 7t per mina..
comunque i carter mina hanno l'inconveniente di avere poco materiale
la ruota libera concordo.. sul mina è d'obbligo..
certo è da dire che il mina ha anche un albero più debole!
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da 102 polini »

dai come tutte le robe ci sono pregi e difetti,e secondo me mina e piaggio,se si riuscirebe a trovare un compromesso e fare un blocco unico tra i due verrebbe fuori un vero e proprio drag incontrollabile
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da giovysi »

stamattina ho provato il liberty.. ugualmente paura.. xro stiamo avendo problemi di corrente.. frs l'accensione non basta x delle fasature del genere..
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

la bobina originale non garantisce la pulizia del segnale sopra i 10.000 giri!
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da Narder16 »

le differenze non sono affatto minime, sono differenti:
io sono per il piaggio, ma comunque vi dico le pricipali differenze:
1) travaseria: assolutamente migliore la piaggio, neanche da confrontare
2) accensione: migliore la minarelli, robusta e da meno problemi. la piaggio con determinati cavalli, espolode, il volano si distrugge.
3) pompa dell'olio: quella piaggio ha uno sdoppiatore che attacca all'accelleratore sia la pompa dell'olio che il carburatore. la lubrificazione dipende dall'acceleratore. se si sgasa, curve e utilizzo cittadino, si spreca un mucchio olio.
migliore la minarelli: la pompa è collegara all'albero e l'olio è regolato dai giri e quindi dal motore.

conclusione: per le elaborazioni estreme è meglio il piaggio: si cambia accensione (selettra o kokusan), si toglie il miscelatore e si butta miscela. la minarelli è polivalente, migliore per chi usa il motirno elaborato anche per fare strada.

quello che ho detto è superficiale, sarebbe da approfondire. scusate ma non ho letto gli altri interventi. ho solo risposto alla domanda di fil
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da fil89n »

beh, insomma, come travaseria i piaggio non sono mica così tanto migliori..
il mina avrà anche il problema del pacco semischermato e non indirizzato verso i travasi, la il piaggio in compenso non può montare un 26 che si ha già un pacco troppo piccolo!il mina con una basetta da 5mm, una basetta x indirizzare il pacco e può montare un 30 senza problemi!
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Re: Confronto piaggio vs minarelli

Messaggio da leggere da Narder16 »

mah, sugli scooter ho sempre montato massimo un phbg21, tutti quelli più grossi sono troppo smorti ai bassi. quindi non è un mio problema, io preferisco gli scooter piaggio.
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