Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Aggiornamento TRAGICO: gente, sono nella m***a.

Purtroppo, ci si è messa di mezzo la SFIGA, e mi tocca levare il motore dallo scooter, rimetterlo a banco, nominare più e più volte il nome di Dio invano, e fare la conta dei danni.

Spiego: ho fatto già più o meno 300 km, e allora ieri, per non far sedere il motore, ho provato a tirargli un po' il collo.

Complice il vento contrario, non ho passato i 70 orari di strumento, poi, siccome non mi fido, volevo girare indietro e tornare a casa, dopo aver fatto circa 1 km.

E che succede? Come mollo il gas, il mezzo si ferma come se qualcuno mi avesse messo un pezzo di legno nel volano.

Provo a spedivellare per farlo ripartire, e sento un rumore bruttissimo, come di qualcosa che striscia. Mi ammazzo sulla pedivella, e il mezzo riparte. Giuro: ho sentito scooter guidati da indiani senza manutenzione da almeno 25.000 km. che giravano in maniera più pulita.

Ingenuamente, ho pensato che fosse qualche danno alla trasmissione, levo il carter, ma tutto è come nuovo di fabbrica, e gira libero. Mentre imprecavo e maledicevo la sfortuna, ho visto una chiazza d'olio provenire dal carterino della ventola, e mi lasciava la goccia a terra.

Ho provato a levare il carterino stesso, ed ecco la brutta sorpresa: la cannetta che porta l'olio dalla tanichetta al miscelatore era completamente unta, il miscelatore stesso era coperto d'olio, e il ventolino del raffreddamento ha sparso olio in giro in ogni dove.

A una prima occhiata, è il miscelatore che molto probabilmente se n'è andato a donne di facili costumi.

Approfittando del fatto che il motore, a freddo, pur a fatica si è rimesso in moto, ho provato a fare il vecchio test: levare la cannetta che porta l'olio al carburatore e vedere se, facendo girare il motore, caccia fuori un po' d'olio.

In due minuti e passa, niente, neanche una goccia.

Ora sto pregando che almeno i cuscinetti di banco si siano salvati, perché se li ho grippati, tocca comprarli nuovi e con loro i paraoli. C'è la remota ipotesi che possa essersi rotto il paraolio lato accensione, ma visto che il miscelatore non funziona, è del tutto probabile che la colpa sia sua.

Ovviamente, smonterò la termica per vedere se ci sono grippi, o magari se le fasce si sono incollate. Di solito i cilindri in alluminio "assorbono" pezzi del cilindro in caso di grippata, quindi alla peggio, potrei farlo lucidare in rettifica e comprare un pistone nuovo.

Magrissima consolazione: mi è successo a 1 km. da casa, e non magari a 30 km, ma questo non nega che un miscelatore guasto sia un colpo di sfiga mai visto prima: ho un altro motore con su il miscelatore ORIGINALE, che in 28 anni ha buttato litri e litri di olio nel motore, ed è ancora perfetto. Questo l'avevo comprato usato, ma sono stato stronzo io: l'ho pagato 8 €, e nuovo, con le cannette comprese, costa 26. Quando si vuole risparmiare a tutti i costi...

Adesso, come prima cosa compro un miscelatore vero, guardo il motore se è a posto, e mi regolo di conseguenza, ma una cosa è certa: a sto giro, ho avuto davvero la fortuna, come si dice in gergo, "del cane in chiesa".
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Aggiorno.

Incredibile ma vero, la termica sembra essersi salvata. La compressione è notevole e parte al volo, la tacca in più di spillo può essere servita. In ogni caso, il miscelatore è sano, si era "solo" sfilata la cannetta che da lì porta l'olio al carburatore (roba da niente... Per questa cazzata si rischia di rompere tutto).

Finalmente ho trovato quei cazzo di correttori da 128 pagandoli col sangue, ora voglio mettere la cinghia della lunghezza giusta e il variatore nuovo (ho preso un Pinasco vecchio ma mai tirato fuori dalla scatola), ma prima il mezzo deve andare in revisione. Ho fatto targa e libretto nuovi, e appena posso andrà sui rulli.

Spero che la termica non si sia danneggiata troppo: voglio finire il rodaggio e poi smontare almeno la testa e vedere com'è dentro.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi sono accorto adesso di questa discussione e.... sarei partito da concetti differenti.
Se cercavi su e.bay, esistono dei gruppi termici che vengono dalla Polonia, ma molto cinesi come realizzazione, che costano ancora meno del Carenzi che hai usato, sono veramente la copia degli originali (con tanto di scritte originali esternamente) ma con cilindrata di 70 cc.
Ne monto uno da Booster sul mio Minarelli v1 e dopo una bella sistemata a tutte le luci (aspirazione, scarico e travasi... è diventato una cosa decente.

Altra cosa che non ti ho mai letto, è circa la ottimizzazione di quello che hai.
Potevi raccordare il tutto, sistemare le travaserie, misurare e sistemare le fasature, sistemare e correggere l'aspirazione (a me il pacco lamellare che "spara" sull'albero non piace affatto) e relativo condotto verso i travasi.
Anche con la testa, ci sarebbe molto da lavorare e ottenere dei risultati notevoli senza andare a cercare la luna.
Penso che con quei lavori ottenevi già con il motore originali risultati buoni senza andare a comprare un nuovo cilindro.

Per il carburatore, se ti serve un PVA portato a quasi 14, lo avevo fatto per la minimoto di mia figlia.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da WalterPBM »

prontolino ha scritto: lun ott 04, 2021 9:47 pm Mi sono accorto adesso di questa discussione e.... sarei partito da concetti differenti.
Se cercavi su e.bay, esistono dei gruppi termici che vengono dalla Polonia, ma molto cinesi come realizzazione, che costano ancora meno del Carenzi che hai usato, sono veramente la copia degli originali (con tanto di scritte originali esternamente) ma con cilindrata di 70 cc.
Ne monto uno da Booster sul mio Minarelli v1 e dopo una bella sistemata a tutte le luci (aspirazione, scarico e travasi... è diventato una cosa decente.

Altra cosa che non ti ho mai letto, è circa la ottimizzazione di quello che hai.
Potevi raccordare il tutto, sistemare le travaserie, misurare e sistemare le fasature, sistemare e correggere l'aspirazione (a me il pacco lamellare che "spara" sull'albero non piace affatto) e relativo condotto verso i travasi.
Anche con la testa, ci sarebbe molto da lavorare e ottenere dei risultati notevoli senza andare a cercare la luna.
Penso che con quei lavori ottenevi già con il motore originali risultati buoni senza andare a comprare un nuovo cilindro.

Per il carburatore, se ti serve un PVA portato a quasi 14, lo avevo fatto per la minimoto di mia figlia.
Ciao!! Scusami per il ritardo nella risposta, ma sono stato davvero preso in quest'ultimo periodo.

Allora: dopo il distacco della cannetta dell'olio, ho ricollegato il miscelatore, e ora tutto sembra funzionare a dovere, ma c'è una cosa che mi ha fatto perdere interi mesi.

Sono stato fermato dai carabinieri, a 100 metri da casa, perché guidavo senza casco. Oltre a quello, avevo assicurazione e revisione scaduta.

Mi hanno tenuto fermo 40 minuti, ci ho rimediato più o meno 600 € di multa, e due mesi di fermo amministrativo col sequestro del libretto.

Per riavere il libretto, ho dovuto accendere l'assicurazione (pagata poco, per fortuna), cosa che prontamente ho fatto a Novembre. Se non lo avessi fatto, la pena successiva sarebbe stata la confisca, e in seguito la rottamazione a mie spese, dell'oggetto incriminato.

Se non me ne fosse fregato niente dello scooter, gli avrei detto di portarselo pure via. E' stato inutile spiegare che avevo fatto solo 100 metri per sentire come attaccava la frizione: mi avevano filmato la targa, rilevando immediatamente la non idoneità del veicolo.

Con le tasche ben alleggerite, mi sono trovato a fine Novembre con nessuna intenzione di portare lo scooter in revisione. Avevo appena fatto il libretto e la targa nuova, e meno male, perché quella vecchia non serve più a niente.

Ringrazio per le osservazioni, ma una termica da 70 cc. con fuori scritto 49 cm3 NON MI INTERESSA. Piuttosto, ne ho presa un'altra da 40 in alluminio pagandola ancora meno.

Non ho nessuna intenzione di modificare carter, travasi ecc.: volevo una soluzione "apri e gusta".

Al carburatore ci penserò più avanti, ma voglio assolutamente modificare il mio.

Signori, la mia esperienza mi ha suggerito una cosa, come mi hanno detto gli stessi carabinieri, "non è più come una volta": adesso tocca tenere gli occhi aperti, e le carte in regola. Altrimenti sono soldi da cacciar fuori, tanti, e spesi male.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Aggiornamento:

Allora, dopo la grippatina di questa estate, a fine Settembre la termica è morta del tutto.

Da quel momento, lo scooter non è mai andato bene al 100 % e, mentre ero per strada, ha cominciato a fare un rumoraccio che purtroppo tanti conoscono molto bene, e a non tenere più il minimo, a causa della compressione ridicola. Altro segno di intemperanza: l’incredibile fatica alla messa in moto a freddo, ma quello dipendeva soprattutto dal mancato funzionamento dell’aria automatica.

Allo smontaggio, il cilindro era pieno di grippate, non profonde, ma distribuite uniformemente: segno inequivocabile che il malfunzionamento era da imputare alla mancanza d’olio. Le proverbiali “sette vite” dei cilindri in alluminio mi hanno comunque riportato a casa tutte e due le volte, anche se la nichelatura, che come molti ben sapranno è durissima, ha fatto da “grattugia” per le fasce e il mantello del pistone, rendendo il tutto inutilizzabile in soli 600 km. O meglio: funzionava ancora, ma di m***a, e chissà per quanto.

Sono stato in rettifica a chiedere se fosse possibile pulire il cilindro con la lappatura (si vedevano ancora i segni di quella originale), e cambiare il pistone, ma il meccanico mi ha sconsigliato questa procedura in quanto la qualità di questi prodotti (e il prezzo di circa 60 € ne è una conferma) è quantomeno scarsa. Mi ha consigliato piuttosto di portargli il mio cilindro originale, fargli fare una rettifica e mettere un pistone nuovo per la stessa cifra. In tal modo, potrò contare sulla famosa ghisa additivata Minarelli che tanta fortuna ha portato alla famosa casa bolognese.

(Continua)
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dovresti come minimo ricercare la causa del gripp o multigripp se no puoi montare tutti i cilindri super.maga-fighi che fanno la stessa cosa ,almeno io la vedo così
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio progettino per un blocco minarelli AC

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto: mar nov 29, 2022 1:50 pm dovresti come minimo ricercare la causa del gripp o multigripp se no puoi montare tutti i cilindri super.maga-fighi che fanno la stessa cosa ,almeno io la vedo così

Trovata (a Luglio): si era staccata la cannetta che porta olio dal miscelatore al motore.

Mi sono fidato ad andarci in giro lo stesso nella speranza che fosse solo qualche segno, ma quasi quasi me lo sentivo come sarebbe andata, scenario del tutto prevedibile: scarsa risposta alla messa in moto, crollo drastico delle prestazioni, a seguire rumori molesti e compressione ridicola. Tutto questo in circa 200 km. Stranamente, le fasce erano staccate, ma dopo il danno, il pistone andava talmente lasco nel cilindro che praticamente, le fasce sono lì a far numero.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti