Polini 43 Racing

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Polini 43 Racing

Messaggio da leggere da Paga »

Prodotto da: Polini Motori - Alzano Lombardo (BG)
Commercializzato da: Polini Motori - Alzano Lombardo (BG)
Alesaggio: Ø 43mm
Corsa: 43 mm
Cilindrata Effettiva: cc 62.44
Travasi: 2 principali e 3 ungiate
Fasi: Luce di scarico principale 164°
Luci booster di scarico 142°
Travasi 122°
Unghiate 112°
Collettore di Scarico: Fisso da 22 mm
Materiale: Solo in ghisa

Pistone grafittato
R incisa nello scarico

Questo GT è la versione più prestante del celeberrimo d43.
Si differenzia dal fratello per alcune caratteristiche visibili esternamente come il colore nero opaco del cilindro e la scritta bianca PM, ma soprattutto per peculiarità tecniche come il travaso frontescarico con la forma a "W" tipica dei GT di casa Polini che rispetto al d43 normale, non presenta il "traversino"che divide il travaso in 2 ed è profondo circa il doppio.
La caratteristica più importante però, che fa di questo GT un cult tra i d43, è lo scarico da 22 mm che presenta due fori booster ai lati e una R (Racing) incisa al suo interno.

Il Kit comprendeva una testa d43 a scoppio centrale con decompressore. Il pistone veniva ricoperto superficialmente con un trattamento antigrippante al bisolfuro di molibdeno. Questo riporto a differenza della graffitatura non serve solo per garantirne sicurezza durante rodaggio e messa a punto, ma anche per conferire al pistone una maggiore longevità.
La casa dichiara per questo GT una potenza all'albero, pari a quella dell'omonimo d46, di 5,5 cv.
Il kit comprendeva anche una serie di molle frizione a carico maggiorato e la guarnizione in alluminio da mettere in testa che non si era mai vista prima nei kit 50\60\65 della casa.
La produzione del Kit "Racing" è iniziata nell'anno 1992 ed è cessata nel 2003 per la versione con spinotto da 12mm e nel 2004 per la versione con spinotto da 10mm (il perché rimane sconosciuto ai più).

Polini Motori descriveva così il Kit Racing:
«L'esperienza delle competizione ed il continuo miglioramento tecnologico ci ha portato a sviluppare un nuovo cilindro dalle caratteristiche tecniche innovative. Oltre ad aver studiato una nuova conformazione dei canali di travaso, abbiamo dotato il condotto di scarico di due luci supplementari "BOOSTER" che favoriscono l'evacuazione dei gas combusti migliorando il rendimento del propulsore agli elevati regimi di rotazione; gli interventi migliorativi, hanno interessato anche il pistone che è stato dotato di un trattamento superficiale antigrippante al BISOLFURO DI MOBILDENO.»

Si ringraziano per i dettagli della recensione Pagano, Alex91 e .Eliuz.
1.jpg
006.jpg
008.jpg
009.jpg
010.jpg
011.jpg
012.jpg
013.jpg
001.jpg
002.jpg
003.jpg
004.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite