Pinasco 43 simil deps

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Pinasco 43 simil deps

Messaggio da leggere da Paga »

Scheda Tecnica

Prodotto da: Andrea Pinasco - Genova
Cilindrata effettiva: 62.44 mm (d43)
Corsa: 43
Numero di travasi: 6
Gradi Travaso: 119°
Gradi Scarico: 171°
Scarico: smontabile da 22 mm o 28 mm
Materiale: prodotto solo in ghisa

Informazioni e particolarità

Doppia luce di scarico e sistema di travasi simmetrico.
Le particolarità principali di questo gruppo termico sono essenzialmente tre;
Prima di tutto il sistema dei travasi, di cui i 4 principali (laterali), sono alimentati dal pistone grazie a delle luci booster .
I due travasi frontescarico sono alimentati anch'essi dal pistone e in più dal grande travaso che sfocia sul basamento che è stato progettato essenzialmente per un'altra funzione, ovvero per fare da comando alle lamelle tramite l'onda di risonanza (ovviamente questo funziona solo con motori lamellari).
La seconda e la terza particolarità sono legate allo scarico: una riguarda la luce di scarico, sdoppiata da un traversino che la taglia a metà. E l'altra riguarda il collettore di scarico, filettato e smontabile, reperibile con l'imbocco per la marmitta da 22 o 28 mm.
Altre particolarità sono nel pistone che possiede 3 forellini sul dorso, minori di un millimetro, che hanno l'incarico di lubrificare il traversino di scarico.
Particolare anche il terzo prigioniero, quello inferiore, che attraversa lo scarico passando per il traversino, è di diametro inferiore agli altri 2 (e a quelli standard) e veniva denominato "prigioniero speciale".
Da notare la camicia del cilindro totalmente chiusa, veniva fornito con testa a cupola emisferica centrale e corona di squish.

Venne riprodotto sullo stampo del Pinasco il Malossi Deps (del tutto simile) e successivamente il Malossi Big Deps di cilindrata superiore (d47) e realizzato poi anche in alluminio.

si ringraziano moraz, teus e narder


Cilindro simile al Malossi Deps ---- VEDI LA SCHEDA DEL MALOSSI DEPS D43

Interessantissima recensione di kevi94 sulle differenze tra i due cilindri ---> [GUIDA] Differenze Pinasco & Malossi DEPS

.
DSC02319.jpg
DSC02318.jpg
DSC02317.jpg
DSC02316.jpg
DSC02315.jpg
3.jpg
6.jpg
7.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite