[GUIDA] Ruggine Serbatoio - Metodo Rost Io

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[GUIDA] Ruggine Serbatoio - Metodo Rost Io

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao a tutti
in questa guida vediamo come trattare la ruggine con il prodotto Rost Io.

I due flaconi che vi arriveranno a casa (quello GRANDE da 1 lt è il trattamento antiruggine, quello PICCOLO è l Emulsione Protettiva)
I due flaconi che vi arriveranno a casa (quello GRANDE da 1 lt è il trattamento antiruggine, quello PICCOLO è l Emulsione Protettiva)
Le istruzioni molto chiare che esamineremo nella guida
Le istruzioni molto chiare che esamineremo nella guida

nella guida vedrete le foto del mio Ciao trattato quindi posso garantirvi che funziona...

i punti di forza di questo trattamento sono principalmente :
- il COSTO RIDOTTO per l acquisto del Rost Io...siamo sui 20/25 euro spedito
- la FACILITA' del trattamento; nelle mie foto il Ciao è smontato per altri motivi ma potrebbe essere montato al 100%
- il POCO TEMPO NECESSARIO

Parliamo dunque del mio Ciao arancione storico che ha un serbatoio messo cosi cosi....come si vede dalle foto (fatte con due luci a led diverse) si può vedere una ruggine abbastanza leggera all interno ma più feroce nel condotto del tappo....più giu chissà....lo tengo quasi sempre pieno ma mea culpa ci ho fatto un po di giri con figli e nipoti ed è stato in effetti per metà vuoto qualche mese...

01.jpg
02.jpg

le ISTRUZIONI dicono di (la faccio breve ma potete leggere nel dettaglio il foglio in alto) :

- Sciacquare il serbatoio, pulendolo da carburante, sabbia, sporco ecc ecc
- Il serbatoio se utilizzava miscela (quindi Olio) deve essere lavato anche con Alcool o Solventi specifici
- Rimuovere il rubinetto e tappare il foro
- Inserire nel serbatoio pulito il concentrato antiruggine (quello nel Flacone Grande) e subito dopo acqua bollente in rapporto 9:1
- Lasciare agire il prodotto (il tempo varia da pochi minuti a qualche giorno)
- Finito il trattamento sciacquare nuovamente con acqua corrente pulita
- Utilizzare adesso l'Emulsione Protettiva (flacone piccolo) che eviterà la ricomparsa della ruggine inserendola direttamente nel serbatoio senza diluirla
- In ultimo svuotare il serbatoio e lasciarlo gocciolare

Detto questo vi mostro alcune foto del trattamento:

Lavaggio con acqua corrente spruzzando nel senso in cui si fa rifornimento....
Lavaggio con acqua corrente spruzzando nel senso in cui si fa rifornimento....
....e anche dall altro lato....e ne esce di sporco eh...
....e anche dall altro lato....e ne esce di sporco eh...
Ho smontato il rubinetto buono e ne ho montato uno non funzionante che uso come tappo (ha la canna interna in ottone sigillata e in più ritaglio di cannetta ripiegata)
Ho smontato il rubinetto buono e ne ho montato uno non funzionante che uso come tappo (ha la canna interna in ottone sigillata e in più ritaglio di cannetta ripiegata)
In questa foto in Alto vedete il serbatoio pieno di acqua e Alcool, vi consiglio di prendere un bel flacone da 5 lt che si trova nei supermercati a basso prezzo ma diluirlo sempre con acqua perchè agisce meglio.<br />In SEGUITO pulirò ancora con canna e acqua corrente il serbatoio sciacquandolo da acqua/alcool
In questa foto in Alto vedete il serbatoio pieno di acqua e Alcool, vi consiglio di prendere un bel flacone da 5 lt che si trova nei supermercati a basso prezzo ma diluirlo sempre con acqua perchè agisce meglio.
In SEGUITO pulirò ancora con canna e acqua corrente il serbatoio sciacquandolo da acqua/alcool
in questa foto in Alto (con il Ciao inclinato) vedete il serbatoio pieno di Rost Io e acqua bollente. Il Ciao l ho incatenato per il manubrio sollevato in modo da portare la bocca del serbatoio orizzontale. Per il serbatoio del Ciao ho deciso di utilizzare 200 Ml di Rost Io e circa 2.5 Lt di acqua bollente.
in questa foto in Alto (con il Ciao inclinato) vedete il serbatoio pieno di Rost Io e acqua bollente. Il Ciao l ho incatenato per il manubrio sollevato in modo da portare la bocca del serbatoio orizzontale. Per il serbatoio del Ciao ho deciso di utilizzare 200 Ml di Rost Io e circa 2.5 Lt di acqua bollente.
Ed ecco dopo lo svuotamento....come nuovo....seguono altre foto
Ed ecco dopo lo svuotamento....come nuovo....seguono altre foto
09.jpg
10.jpg
11.jpg
In queste due ultime foto si vede il serbatoio dopo il passaggio dell'Emulsione Protettiva; Ne ho versata nel serbatoio senza diluirla circa 100 Ml e ho shakerato il telaio per qualche minuto, poi ho lasciato riposare per un ora e poi ancora shaker e un ora di pausa....poi ho svuotato.....
In queste due ultime foto si vede il serbatoio dopo il passaggio dell'Emulsione Protettiva; Ne ho versata nel serbatoio senza diluirla circa 100 Ml e ho shakerato il telaio per qualche minuto, poi ho lasciato riposare per un ora e poi ancora shaker e un ora di pausa....poi ho svuotato.....
Bellissimo !
Bellissimo !


Tiriamo le somme:
Il prodotto costa poco, con un litro secondo me ci si possono fare almeno 3 motorini dei nostri (capienze attorno ai 3 Lt) quindi si può anche smezzare con gli amici....va aggiunto il costo dell'acquisto dell alcool...che devo dire tra crisi e guerre si è alzato anche lui....
Per ora ho fatto il Ciao arancione e il Bravo che ho restaurato, e nonostante sia passato qualche mese, sono serbatoi come nuovi.
Credo però che questo prodotto sia adatto a ruggini superficiali e comunque leggere...nelle spiegazioni dice anche come affrontare ruggini pesanti ma in quel caso sarei per altri metodi.
Vale la regola di tenere poi i serbatoio bei pieni cosi da aiutare la lamiera a rimanere bella.

Se avete un Moped montato da trattare e non volete denudarlo come il mio nelle foto non preoccupatevi, potete fare il trattamento anche con il mezzo completamente assemblato!
Semplicemente posizionatevi con il moped sul cavalletto centrale (o su un alza moto) in una posizione comoda per far defluire i liquidi in una tanica cosi da poter raccogliere i vari lavaggi (acqua, acqua/alcool, acqua/Rost io, Emulsione) e vi limiterete a farlo dondolare un po se vorrete shakerarlo un minimo.


ATTENZIONE #1 - Ho fatto un riassunto di tutta la procedura spiegata nel cartaceo; Leggetelo attentamente per scoprire tempistiche e trucchetti in modo dettagliato !

ATTENZIONE #2 - Il prodotto va manipolato con cura, indossate protezioni per mani e occhi !:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
RAFFAELLO (lun ago 21, 2023 1:17 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite