[GUIDA] Revisionare il mozzo Puleggia e Variatore

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Paga
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[GUIDA] Revisionare il mozzo Puleggia e Variatore

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao a tutti,
in questa guida analizziamo come dare nuova vita al mozzo di trasmissione del nostro Moped;
Il mozzo per trasmissione a Puleggia o Variatore sono differenti, ma hanno bisogno della stessa manutenzione (specificheremo sempre di quale stiamo parlando!).


COME INTERVENIRE ? E' UN OPERAZIONE ALLA PORTATA DI TUTTI ?
si può affrontare questa operazione in vari modi, partendo dallo stato del nostro mozzo che stiamo per revisionare;
Se abbiamo un mozzo chiuso da 20 anni converrà fare una revisione totale al 100% che implicherà una certa manualità.
Se però vogliamo fare una revisione, diciamo al 70%, per rimettere il nostro moped in strada, per utilizzo "turistico" possiamo anche mantenere le gabbie rulli a patto che non siano evidentemente rovinate.
Aprendo un mozzo poi si possono scoprire spiacevoli sorprese, ma generalmente se il mezzo non è stato maltrattato non sarà necessario sostituire Rapporti e Gabbiette....alcuni mozzi avranno magari solo bisogno di un cambio guarnizione e cambio olio....in questa guida revisioneremo un mozzo al 101 % cosi potrete scegliere cosa vi interessa di più fare.

QUALI RICAMBI MI SERVONO?
Prima di iniziare è bene avere già acquistato questi ricambi:
- Guarnizione mozzo
- Paraolio albero ruota
- Paraolio alberino trasmissione (Puleggia e Variatore sono differenti! ma poi li elenchiamo più sotto)
- Guarnizione vite tappo olio
- Olio 80W90 - quantità 60 gr

- Rasamenti nuovi
- Astucci a rulli nuovi
- Chiavetta nuova (per alberino variatore)
- Ganascia Freno nuova con molla nuova

- Rapporti

Quelli in rosso sono indispensabili per una normale manutenzione alla portata di tutti.
Quelli in verde sono per una manutenzione completa ma più macchinosa.
Quelli in viola ovvero i rapporti solo nel caso siano irrecuperabili o se vogliamo montare dei Rapporti Racing

In commercio si possono trovare diversi Kit per revisionare il mozzo (puleggia o variatore che sia) e sono più o meno completi di alcuni elementi;
Sicuramente il Kit proposto da CIF è quello più completo e con una spesa che varia da 18 a 25 euro (in base al sito)
KIT 01.jpg
Si possono anche trovare Kit originali Piaggio d'epoca ma sicuramente risulteranno più cari!
KIT 02.jpg

La guida è incentrata sulla peggiore delle situazioni: il mozzo di un moped fermo da 20 anni.
Sporchissimo, ricoperto di morchia solidificata, unto e terra... all'interno non sappiamo se troveremo olio marcio o la sabbia del deserto...
Per la cronaca quello delle foto è il mozzo a Puleggia di un Bravo erre2 del 1976
.
IMG20220123134031_01.jpg

Come prima cosa dobbiamo estrarre il mozzo dalla ruota; con una chiave fissa da 36 (con profilo sottile) svitiamo il rocchetto.
IMG20220123134142_01.jpg

Poi separiamo Mozzo, Flangia e Rocchetto dal cerchio ruota
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Consiglio di mettersi a lavorare dentro ad un vassoio (o una vecchia teglia) perchè dopo l apertura potrebbe uscire olio e comunque le operazioni di pulizia sporcherebbero molto la vostra officina.
Se avete la certezza che nel mozzo ci sia Olio (vecchio o nuovo che sia) scaricatelo subito dall'apposita vite sul coperchio.
E' molto importante raccoglierlo in una bottiglia, tramite un imbuto, e smaltirlo negli appositi fusti presenti nelle discariche del proprio paese/città.

Ecco il mozzo in tutta la sua sporcizia, addirittura alcune delle 4 viti a testa esagonale sono nascoste dallo sporco....
IMG20220123134708b.jpg

Dopo averle "liberate" le sviterete con una chiave da 10
IMG20220123134732.jpg

Per separare i due gusci che compongono il mozzo basterà dare due colpetti con il martello di gomma sul perno ruota e si aprirà.
(NON intervenite con cacciaviti o leverini vari per non rovinare le superfici di accoppiamento!!!)
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Ed ecco che aprendolo esce tutto lo sporco che ci aspettavamo!
IMG20220123135056_01.jpg

Ora procederemo pulendo le singole parti e poi ci occuperemo dei gusci;
CONSIGLIO : su uno straccio pulito mettete tutti i componenti del mozzo che avete estratto, pulendoli singolarmente con uno straccio dall'unto.
Esaminate attentamente ogni componente che pulite!
Le "rondellone" (ovvero i rasamenti) vanno controllati che non siano storti, sbeccati o spianati da qualche sfregamento.
Gli ingranaggi vanno sempre controllati dente per dente per verificare che non ci siano crepe, rotture o alla peggio denti mancanti.
Esistono KIT di manutenzione mozzo comprendenti anche gli ingranaggi (ovvero i Rapporti) ma il prezzo lievita da 70 a 110 euro in base al sito online.
NEL MOZZO A PULEGGIA TROVERETE QUESTI ELEMENTI
Componenti Mozzo Puleggia.jpg

NEL MOZZO A VARIATORE TROVERETE QUESTI ELEMENTI
Componenti Mozzo Variatore.jpg

nè piu nè meno! quindi state attenti a non perderne qualcuno e controllate bene la sequenza di come li avete smontati !


Occupiamoci adesso del GUSCIO GRANDE:
IMG20220123135634_01.jpg

Per prima cosa rimuoviamo la guarnizione vecchia;
in questo caso è venuta via facilmente perché nel mozzo era rimasto per anni dell'olio e l'ha comunque mantenuta umida.
Se la guarnizione venisse via a pezzi, dovremo pulire le superfici dove rimangono i frammenti con paglietta e alcool, e nei punti più ostinati passare delicatamente con la lama di un cutter per rimuoverla senza rovinare la superficie!
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Sul retro rimuoviamo il vecchio paraolio con un cacciavite (senza sforzare!)
IMG20220123135840_01.jpg
il paraolio va SEMPRE cambiato durante queste operazioni;

Riportiamo qui le misure dei Paraoli Albero Ruota:

- Con Variatore nei modelli Arcobaleno in poi - Codice ricambio Piaggio 131511 - Misure 20-30-5
- Senza Variatore (quindi mozzo a puleggia) nei modelli Arcobaleno in poi - Codice ricambio Piaggio 131511 - Misure 20-30-5


Successivamente interveniamo sul freno posteriore, lo rimuoveremo per cambiarlo.
Per prima cosa rimuovere l anello con una pinza o un cacciavite
IMG20220123140049_01.jpg

Poi rimuoviamo la molla del freno;
io mi sono costruito con un vecchio cacciavite un attrezzo come quello presente sui manuali Piaggio;
Rimuovete poi la ganascia vera e propria perché la sostituiremo.
IMG20220123140252_01.jpg
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Occupiamoci adesso del GUSCIO PICCOLO (ovvero il Coperchio):

Rimuoviamo delicatamente con un cacciavite il Paraolio dell'alberino trasmissione
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il paraolio va SEMPRE cambiato durante queste operazioni;

Riportiamo qui le misure dei Paraoli Alberino Trasmissione:

- Con Variatore nei modelli Arcobaleno in poi - Codice ricambio Piaggio S17002 - Misure 13-22-4
- Senza Variatore (quindi mozzo a puleggia) nei modelli Arcobaleno in poi - Codice ricambio Piaggio 114469 - Misure 17-25-4


Ora svitiamo la vite "tappo" dell'olio e togliamo la piccola guarnizione che anche lei andrà sostituita.
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QUA LA STRADA SI DIVIDE
qualcuno potrà fermarsi qui e iniziare con la pulizia totale e poi al riassemblaggio.
Per chi vuole proseguire e sostituire anche gli astucci vi rimando alla ---> Guida dettagliata sulla sostituzione delle gabbiette rulli del mozzo Piaggio
in entrambi i casi poi si proseguirà con una pesante pulizia!

i nostri due semi-gusci si presentano così...
IMG20220123140503.jpg

armatevi di spazzola, pennello e benzina, paglietta, spray detergenti e stracci....
....dovranno ritornare ad essere come nuovi !!!
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dovrete anche soffiare bene le sedi dei paraoli e degli astucci a rulli prima di rimontarli !
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ADESSO POSSIAMO PARTIRE CON IL RIMONTAGGIO !


Per prima cosa montiamo i Paraoli nuovi; io li monto semplicemente spingendoli con le dita senza l'ausilio di attrezzi.
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Successivamente rimontate gli ingranaggi nella scatola del mozzo Grande;
Per primo il perno ruota con i due rasamenti e la molla, poi la Ruota dentata (l'Ingranaggio più grande) e sulla sommità il suo rasamento piccolo.
ATTENZIONE che l'ingranaggio più grande va montato con la base più larga in alto (verso il coperchio).
Poi montate l'alberino di trasmissione Puleggia con la sua rondella particolare con i tagli;
Spingete in giù e cercate una posizione in cui stiano fermi (senza scattare in alto per via della molla compressa).
Per il rimontaggio dei rapporti nel mozzo a Variatore c'è solo da posizionare più ingranaggi e rasamenti ma la procedura è la stessa!
Una volta fermi dovremo mettere la nuova guarnizione. Io preferisco metterla leggermente oliata; prima spennello la superficie del semi-guscio grande poi appoggio la guarnizione e spennello quest'ultima che andrà in battuta sul coperchio.
Mozzo a Puleggia
Mozzo a Puleggia
Mozzo a Variatore
Mozzo a Variatore

Rimontiamo le quattro viti con rondelle e serriamo il tutto.
Facciamo ruotare il millerighe e così scatteranno gli ingranaggi in posizione.
Assicuriamoci che la scorrevolezza, a mano, sia convincente.
IMG20220124093819.jpg

Ora rimontiamo il freno nuovo.
Prima posizioniamolo sul perno e successivamente tiriamo la molla per collegarlo.
Ultimo passo rimettere la linguetta sul perno!
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La vite che fa da "Tappo" al foro per scarico/carico olio va pulita e dotata di una guarnizione nuova.
La misura di questa guarnizione è: Diametro Esterno 13 mm + Diametro Interno 8 mm + Spessore 1,5 mm
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Ora il nostro mozzo è come nuovo! Bello, pulito e sopratutto pronto per macinare Km !
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INTERVENTI AL TAMBURO DEL CERCHIO RUOTA
Questo mozzo così ben sistemato non darà il meglio se montato in un cerchio in cattive condizioni.
Purtroppo un cerchio che ha macinato Km in ogni tipo di condizione e spesso senza mai cambiare la pastiglia del freno si è sicuramente rovinato.
Non possiamo fare molto se non migliorare di poco la situazione.
Possiamo pulire con prodotti spray o in pasta (es. Pulitore per Freni) la circonferenza interna del tamburo; possiamo anche grattarla con la spazzola di ferro per rimuovere ruggine o sporco.
Se comunque il tamburo risulterà troppo scavato oppure ovalizzato il mezzo non frenerà in maniera impeccabile.
Per fortuna che sui nostri mezzi, soprattutto se per utilizzo turistico, un compromesso si trova sempre :D !


Riproponiamo anche la guida originale di mike9 del 2011 --->[GUIDA] Smontaggio e revisione completa del mozzo
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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Re: [GUIDA] Revisionare il mozzo Puleggia e Variatore

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Ottima guida, proprio oggi mi tornerà utile! Grazie!
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