[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 7/8 - Esplosione Campana in ghisa

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 7/8 - Esplosione Campana in ghisa

Messaggio da leggere da Paga »

Guida di Raffaello del 2008, aggiornata da Paga 2021

ATTENZIONE !!!

Affrontiamo questo argomento con la massima serietà. Le campane in ghisa originali Piaggio (ma anche le repliche moderne) possono esplodere su motori elaborati e anche su motori originali.

Immagine

Le campane in ghisa "scoppiano" esattamente come una bomba a mano....perchè?

- perchè la ghisa è un materiale molto fragile e non regge la potenza di un motore elaborato che gira il doppio di un motore originale (per il quale è stata progettata)
- perchè le campane originali hanno sempre 20-30-40 anni...e sono state smontate e maneggiate (e magari fatte cadere) decine di volte
- perchè un elevata temperatura abbinata ad una pozzanghera fredda può innescare la cricca e immediatamente dopo l esplosione.

Quando la campana esplode con il mezzo in movimento si frammenta e le schegge colpiscono soprattutto la gamba (coscia e polpaccio) e anche chi vi segue in motorino.
Le esplosioni possono avvenire anche sul cavalletto (quando si fa frullare il motore al massimo con la ruota libera) e spesso colpiscono al volto chi sta eseguendo regolazioni o sta filmando come in questo video su Youtube GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Un consiglio molto importante è anche quello di NON MODIFICARE le campane in ghisa:

Non forarle tentando inutilmente di alleggerirle!
Immagine

Ne eseguire saldature che comprometterebbero la stabilità della ghisa!
Immagine

Quali sono le alternative quindi? ve le abbiamo riassunte in queste immagini; senza far pubblicità a nessuno ricordiamoci che una spesa media di 55/60 euro può davvero risparmiarci grosse rogne.

Immagine


RICORDA che quando esplode la campana originale, e fortunatamente nessuno si fa male, ti troverai non solo a doverne acquistare una rinforzata, ma esplodendo avrà sicuramente rotto anche la frizione ed i correttori, l alberino di trasmissione si sarà torto e il coperchio del mozzo potrebbe creparsi....quindi la spesa diventa triplicata rispetto all acquisto di una campana rinforzata.v
Ovviamente l anello applicato alla campana originale è da vedere come ultima spiaggia...sicuramente è la scelta più economica...esso conterrà le schegge ma rompendosi vi danneggerà tutti gli elementi sopra descritti.


VI LASCIAMO CON QUESTA "TRISTE" CARRELLATA DI INFORTUNI PIU' O MENO GRAVI DI CHI E' STATO VITTIMA DELLE CAMPANE IN GHISA
1.jpg
il nostro utente Ragan72 e la sua testimonianza
il nostro utente Ragan72 e la sua testimonianza
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite