[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 8/8 - Tarare la trasmissione a Variatore

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 8/8 - Tarare la trasmissione a Variatore

Messaggio da leggere da Paga »

guide originali degli utenti Rosso_fisso, Guaio e lotzscooter89 unificate in un unica pagina.

La taratura della trasmissione è la regolazione dei vari componenti di quest'ultima che le consente di adattarsi alla propria elaborazione, quindi al valore di coppia massima che riesce ad esprimere.

E' capitato, e capita, che molti utenti che navigano nei vari forum presenti nel web (ciaocrossclub incluso) facciano sempre le solite domande riguardo la trasmissione sperando che si riesca a fornire una taratura teorica precisa da applicare....Purtroppo non è così!

Esiste infatti solo un unico set di pesi con il quale il variatore funziona perfettamente!
Se i pesi sono troppo pesanti oppure troppo leggeri (mezzo grammo fa già la differenza), la potenza del motore non viene sfruttata in modo ottimale.

.
.
7402940324_0_medium.jpg (8.14 KiB) Visto 628 volte
Avendo in mente questo, possiamo continuare : come faccio ad adattare la mia taratura al valore di coppia della mia elaborazione?
La trasmissione ha moltissimi parametri modificabili da regolare: l'escursione del piattello variatore, il diametro della boccola centrale, il peso dei rulli, la durezza della molla di contrasto, il peso della campana (difficile da gestire nel caso di MOPED (negli scooter è venduta separatamente, più leggera per le competizioni), la durezza delle mollette della frizione e così via.

Fortunatamente per una taratura ottimale (non perfetta ma quasi) è possibile lasciare invariati alcuni parametri per concentrarsi su altri, di maggiore importanza: primo su tutti il peso dei rulli.
I rulli (o massette) sono quei pesi che vengono montati all'interno del variatore.
Al variare del loro peso, il variatore reagirà diversamente.

Rulli pesanti salgono PIÙ' VELOCEMENTE nel variatore, ciò significa che il variatore "passa" più velocemente ad un rapporto più lungo.
Rulli leggeri salgono PIÙ' LENTAMENTE e il variatore resta per maggior tempo al rapporto più corto.


Il variatore, durante il moto e grazie alla forza centrifuga (che provoca lo spostamento dei rulli al suo interno dall'interno verso l'esterno del variatore), cerca di aprirsi (regime di cambiata).

Occorre quindi azzeccare il regime di cambiata in base alla nostra elaborazione, che esprime un certo regime di coppia.
Rulli troppo pesanti porteranno ad una perdita di potenza e scatto, rulli leggeri ad una perdita di velocità massima.
La formula per tutto questo è la seguente (un po' di matematica fa sempre bene ai nostri motorini):

(P x R) / R1 = P1

P è il peso rulli attuale
R è il regime di cambiata attuale (se avete il contagiri potete vederlo)
R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura
P1 è il risultato, ovvero il peso rulli che serve a tarare al meglio

Purtroppo non tutti noi abbiamo un contagiri per effettuare questa operazione di calcolo, quindi dobbiamo usare metodi più pratici.
Il metodo migliore è quello di partire da un peso rulli abbastanza alto per far si che sia sicuramente superiore rispetto a quello ottimale.
Fatto ciò dobbiamo gradualmente (preferibilmente ogni 0.5 g) abbassare il peso dei rulli montati.
La taratura sarà ottimale quando la velocità massima rilevata sarà intatta con il peso rulli più basso possibile.

Per fare un esempio, se con rulli da 6 arrivo a 70 km/h, provo a montare anche rulli da 4 e arrivo comunque a 70 km/h, ma con maggiori ripresa. Ciò vuol dire che ci siamo avvicinati in una maniera incredibile al peso rulli ottimale, non perfetto ma azzeccato quanto basta al nostro mezzo.

Il cambio del peso delle massette può servire in molti casi, la maggior parte delle volte è necessario quando si è cambiata la marmitta al proprio mezzo. Con l'acquisto di alcune marmitte per scooter accade che vengano venduti assieme anche i rulli adatti al cambio marmitta, ciò a dimostrare che con il cambio dello scarico bisogna obbligatoriamente cambiare il proprio stato della taratura.


ALTRE MODALITA' PER AVVICINARSI AD UN BUONA TARATURA

Come fate ora a tarare un variatore se non disponete di un banco di prova per la potenza?
Un buon metodo è quello di lavorare con un contagiri. Ponete dapprima dei pesi molto pesanti nel variatore (7-8g).
Il motore inizialmente lotterà  miseramente, per poi riuscire con difficoltà  ad aumentare il numero dei giri ed iniziare ad accelerare, questo punto è facilmente distinguibile. Fate diverse prove e ricordatevi il regime al quale il vostro mezzo soggettivamente accelera meglio.
Ora sostituite i pesi con dei pesi più leggeri e fate una nuova prova. Il contagiri, mentre il variatore modifica il rapporto, dovrebbe mostrare continuamente il valore da voi fissato. Solo quando il variatore ha raggiunto il rapporto massimo, il regime dovrebbe salire nello sbalzo.
Se il regime è superiore al vostro valore, i pesi sono troppo leggeri. Se è minore e oscilla fortemente, i pesi sono ancora troppo pesanti.
Se la cinghia slitta o se dovete montare dei pesi così leggeri da non raggiungere più la velocità  finale, allora dovete montare una molla di contrasto più dura.

La seconda possibilità  necessità  di un po' di esperienza e di una buona sensibilità per il regime del motore.
Se montate dapprima dei rulli pesanti, il motore, durante la guida, gira nervosamente verso l'alto e verso il basso.
Ponete ora gradualmente dei rulli più leggeri nel variatore fin quando il motore non accelera in modo uniforme sullo stesso regime (con un po' di esercizio è molto facile riconoscerlo dal rumore del motore costante) anche durante le guide in salita il mezzo non dovrebbe ridurre il regime.

La terza possibilità sarebbe quella di fissare un tragitto diritto di almeno 1 km, e fermare il tempo tra lo start e il punto di arrivo.
Otterrete il valore migliore con i pesi adatti.



CONSIDERAZIONI

-MESCOLARE I PESI DEL VARIATORE
un Kit con molte grammature differenti
un Kit con molte grammature differenti
Se non si dispone di una vasta gamma di grammature di rulli del variatore è anche possibile mescolarli.
Bisogna solo fare attenzione che i pesi differenti, per esempio 4.5 gr e 5.0 gr, vengano sempre montati alternativamente.
In questo modo è possibile effettuare le prove con pesi intermedi per trovare la taratura ottimaledel variatore.



I PESI DEL VARIATORE SONO PEZZI SOGGETTI AD USURA
un rullo consumato ha perso la sua forma cilindrica
un rullo consumato ha perso la sua forma cilindrica
19012012.jpg (31.38 KiB) Visto 628 volte
Così come la frizione, la cinghia, la campana della frizione, anche i pesi del variatore sono pezzi soggetti ad usura che, a seconda dell'elaborazione del motore, dovrebbero essere controllati ed eventualmente sostituiti ogni 1000-5000km.
I pesi del variatore usurati agiscono negativamente sulla prestazione del mezzo.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
carlopesatori
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 16, 2013 11:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 8/8 - Tarare la trasmissione a Variatore

Messaggio da leggere da carlopesatori »

Ciao, ottima guida devo dire... ho una perplessita riguardante la formula.
(P x R) / R1 = P1

P è il peso rulli attuale
R è il regime di cambiata attuale (se avete il contagiri potete vederlo)
R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura
P1 è il risultato, ovvero il peso rulli che serve a tarare al meglio

Quando parli di rdegime di cambiata cosa intendi? ho un contagiri digitale a induzione installato sul mio ciao PX. Come faccio a capire il regime di cambiata attuale? è quando il motore mura? ad esempio nella mia conf con un polini 65 e multivar malossi classico peso rulli 43,5g mura a 7000 giri e non va oltre i 55km orari il che mi sempre deprimevole ... dato che il polini dovrebbe girare sugli 8500 mi sembra di avere ulteriore margine per scendere di peso o nel caso giocare con la molla di contrasto (attualmente gialla su una frizione secondo tipo .. quindi no mollette ecc ecc)

Grazie mille se hai tempo di rispondere : )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite