[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 5/8 - Frizione e Campana

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Paga
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[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 5/8 - Frizione e Campana

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Guida edizione 2022 - realizzata da tutto lo STAFF di CiaoCrossClub3.0

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In questa Guida parliamo prima del Gruppo Frizione e della Campana.

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Sono due componenti che lavorano in simbiosi tra loro (e anche con il mozzo).... ma esaminiamoli singolarmente;

IL GRUPPO FRIZIONE

Sono due i tipi di frizioni prodotte dalla Piaggio per i suoi ciclomotori, o meglio, sono le maggiormente diffuse...
possiamo quindi definire questi due modelli come modello Vecchio (o 2' Tipo) e modello Nuovo (o 3' Tipo)

Frizione Piaggio Vecchio Modello
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Frizione Piaggio Nuovo Modello
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Le due frizioni si differenziano per alcuni componenti (massette e molle) ma i correttori e le molle di contrasto sono comunque intercambiabili tra loro; Spesso una frizione "vecchio tipo" utilizzava molle di contrasto senza braccetti di ancoraggio (e quindi anche il correttore non aveva nessun foro); dato che, parlando di elaborazioni, tutte le molle hanno i braccetti, basterà forare in corrispondenza di esso ! una molla senza braccetti può ruotare, una con braccetti è ben salda a correttore e frizione e beneficerete di questa situazione!

DA QUALI COMPONENTI E' COMPOSTA UNA FRIZIONE PER MOPED ?

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1 - Ceppo frizione
2 - Massette frizione
3 - Mollette frizione
4 - Mollettine Di Ritorno E Gommini
5 - Molla di contrasto
6 - Correttori di Coppia Mobile
7 - Correttore di Coppia Fisso


...nel dettaglio

1 - Ceppo frizione (o boccolo) è la struttura portante di tutta la frizione;
presenta 3 perni su cui saranno imperniate le massette.
Centralmente si trova il perno su cui scorre il correttore mobile grazie alla bronzina.
Nella parte apicale del perno viene poi avvitato il dado da 32 mm per bloccare molla e correttori.
Nella parte posteriore invece lavorano le massette di avviamento presenti internamente alla campana (le vederemo dopo).

2 - Massette frizione
Le massette frizione, una volta vinta la forza delle mollette, si attaccano all'interno della campana, trascinandola e facendola ruotare.
Massette Racing si differenziano dalle originali per il peso minore e per il materiale di attrito migliorato e le esamineremo in fondo pagina.

3 - Mollette frizione
Riportano in sede le massette quando il moto rotatorio cessa; Mollette più morbide permettono alle massette di espandersi più velocemente ("attaccare prima") mentre mollette più dure avranno bisogno di più giri del motore per far espandere le massette (e tecnicamente per proiettarvi in avanti !!!!). Le mollette sono decisive nella fase della partenza più che sull'allungo del motore.

4 - Mollettine Di Ritorno E Gommini
Materiale slittante che impedisce il bloccaggio delle massette. Da sostituire dopo tot Km !!

5 - Molla di contrasto
La molla di contrasto serve, appunto, a contrastare l'apertura del variatore (quindi a mantenere basso il rapporto);
Serve anche a mantenere in compressione cinghia e semipulegge!
Una molla morbida permette al variatore di far affondare la cinghia dentro i correttori in breve tempo; una molla molto dura contrasterà molto la forza del variatore e obbligherà il motore a raggiungere maggiori giri per vincere lo sforzo.
Più la molla è dura e più tutte le parti della trasmissione saranno sottoposte a stress e usura maggiori.

Vi rimando ad un interessante topic dell utente Maxiciao dove cataloga tutte le molle di contrasto in Mm e Kg ---> ELENCO MOLLE DI CONTRASTO

6 e 7 - Correttori di Coppia
Il correttore Mobile (6) e Correttore di Coppia Fisso (7) lavorano insieme per far spostare la cinghia dal diametro più esterno (in fase di partenza) al diametro più interno (in fase di allungo).
Il correttore mobile comprende anche la bronzina che è un elemento molto importante in quanto è probabilmente il più soggetto ad usura di tutto il sistema di trasmissione.
Esistono correttori da 90 mm e da 100 mm di diametro che produceva la Piaggio per i vari modelli di ciclomotori;
Ad oggi si possono trovare correttori anche da 108 mm prodotti da artigiani e appassionati per migliorare le prestazioni.

Curioso questo KIT della Teknoetre....il kit OLTRE comprendeva piattelli per variatore, correttori per frizione e anello di sicurezza per campana in ghisa----> TeknoetrneOLTRE

Una delle operazioni che hanno sicuramente fatto diventare matti tanti appassionati è proprio la chiusura dei correttori ;
in questa fase bisogna "vincere" la forza della molla e riuscire a comprimerla facendo contemporaneamente combaciare il montaggio dei correttori, della rondella e del dado.
Sicuramente quando ci sono 4 mani che lavorano si fa alla svelta, ma vediamo altri metodi per chiuderli in solitaria... ---> Come chiudere i correttori


Nel 2021/2022 Malossi ha proposto per la prima volta un kit completo di Trasmissione (variatore + frizione completa + campana + ingranaggi) dedicato ai moped Piaggio - la novità rimane comunque la nuova frizione Fly Clutch ---> LINK MALOSSI


COMPONENTI RACING

per quanto riguarda la frizione è una prassi usare il ceppo piaggio....e niente più....massette, mollette e molla di contrasto saranno rigorosamente Racing.......vediamo quali:

MASSETTE

MALOSSI - MASSE FRIZIONE PER CICLOMOTORI AUTOMATICI CON VARIATORE E CAMPANA FRIZIONE Ø 93 / Codice 5218765


MOLLETTE

MALOSSI - SERIE MOLLE FRIZIONE (SOLO PER VEICOLI CON VARIATORE) / Codice 29 7307
MALOSSI / SERIE MOLLE MHR PER FRIZIONI DELTA E FLY CLUTCH / Codice 29 8747
MALOSSI / SERIE MOLLE SPORT PER FRIZIONI DELTA E FLY CLUTCH / Codice 29 8746
PINASCO - Kit Molle Rinforzate Per Frizione (Variatore) / Riferimento 25091055

MOLLE DI CONTRASTO

MALOSSI - MOLLA DI CONTRASTO VARIATORE GIALLA (Ø ESTERNO 45X77 MM - Ø FILO 3,9 MM - K 8,4) / Codice 29 7009.Y
MALOSSI - MOLLA DI CONTRASTO VARIATORE ROSSA (Ø ESTERNO 45X77 MM - Ø FILO 4 MM - K 9,40) / Codice 29 6955.R0
POLINI - MOLLA DI CONTRASTO CIAO,SI,BOSS,BOXER,BRAVO D.4 BLU / Codice 243.012
POLINI - KIT MOLLE DI CONTRASTO CIAO,SI,BOSS,BOXER,BRAVO BLU E GRIGIA / Codice 243.010
PINASCO - Molla Di Contrasto Per Variatore Moped / Riferimento 25320957



CORRETTORI

MALOSSI - CORRETTORE DI COPPIA TORQUE DRIVER SEMIPULEGGIA / Codice 6118221B
POLINI - PULEGGIA FISSA PER VARIATORE CIAO-SI / Codice 246.055



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CAMPANA FRIZIONE

La Piaggio ha prodotto 2 tipi di campane per la frizione distinguibili dal numero degli scalini sulla superficie esterna (2 o 3) come si può vedere in foto

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Internamente alla campana si trovano due perni su cui sono fissate con un seeger le Massette di Avviamento;

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COMPONENTI RACING

Esaminiamo il problema delle CAMPANE CHE ESPLODONO nella pagina dedicata, qui, vi consigliamo solo delle valide alternative....

MALOSSI produce la sua campana speciale - CAMPANA FRIZIONE ALETTATA WING CLUTCH BELL Ø INTERNO 93 MM ED ESTERNO Ø 104 MM E PESO 560 GRAMMI / Codice 7718152B
ma tanti appassionati hanno prodotto campane in acciaio o in alluminio con anello di qualità elevatissima, le potete trovare sui gruppi FB,

Le Massette di Avviamento PER VARIATORE sono differenti (anche se sembrano identiche) a quelle per TRASMISSIONE A PULEGGIA (o per "MODELLO SENZA VARIATORE" come viene solitamente specificato nelle vendite online).


MASSETTE DI AVVIAMENTO AFTERMARKET

MALOSSI - COMPLESSIVO MASSETTE AVVIAMENTO PER VARIATORE / Codice 5218890
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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