[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 3/8 - Il Variatore

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 3/8 - Il Variatore

Messaggio da leggere da Paga »

- VARIATORE

Immagine

Il Variatore è un dispositivo meccanico centrifugo nel quale vengono poste al suo interno delle masse cilindriche chiamate rulli, aventi volume e peso specifico.
Esso è composto da varie parti che, lavorando in modo sinergico, svolgono un compito ben preciso che è quello di ridurre e incrementare il rapporto di trasmissione al variare del numero di giri trasmessi in esso, tramite legame diretto con l'albero motore.

E' composto da: (fare riferimento alla foto sopra)

1 - Il Corpo Variatore si può definire il cuore di tutto il sistema ed è costituito da un unico stampo in materiale ferroso.
Al suo interno vi sono dei piani inclinati (alloggi rulli) dove il numero e la loro inclinazione varia da variatore a variatore.
Principalmente, il suo compito, tramite lo scorrimento sulla boccola, è quello di aumentare e diminuire il rapporto di trasmissione.
L'altro compito, ma non meno importante, è quello di trasmettere una parte di motricità alla cinghia.

2 - Semipuleggia ; è la parte fissa del variatore che guida la cinghia

3 - I Rulli sono delle masse cilindriche con peso e volume specifico, formate da un nucleo di materiale ferroso e dalla parte esterna in compositi chimico-plastici come il solfuro di molibdeno.
Una volta posizionati nelle loro sedi dentro al variatore, sfruttano il principio della forza centrifuga che esercita a sua volta una forza tale da spostare in maniera orizzontale il corpo del variatore in base ai gradi d'inclinazione del loro piano, questo movimento viene detto escursione, permettendo cosi un aumento del raggio d'azione della cinghia e quindi un aumento del rapporto di trasmissione.
L'escursione del variatore e la sua velocità è data dal peso dei rulli.

4 - Distanziale ; questo distanziale va montato sull' albero per primo (quindi tra volano e semipuleggia variatore) la sua misura deve essere: Diametro Esterno 25 mm + Diametro Interno 12 mm + Lunghezza 10 mm

5 - La Boccola è un cilindro in acciaio temperato / cementato, posto tra l'asse centrale dell'albero motore ed il centro del foro passante del corpo variatore; Il suo compito è quello di guidare il corpo del variatore che è posto perpendicolarmente su di esso, permettendo così lo scorrimento orizzontale del variatore stesso. Questo scorrimento deve essere il più fluido possibile.

6 - Coperchio ; differisce da marca e modello di variatore, può essere scomponibile in due o piu parti e serve a chiudere il corpo del variatore ed impedire la fuoriuscita dei rulli


La Piaggio ha messo in produzione per i suoi ciclomotori due tipi di Variatori, a 5 e 8 Rulli

Modello a 5 Rulli

Immagine


Modello a 8 Rulli

Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite