[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 2/8 - Mozzo Ruota e Rapporti

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Paga
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[GUIDA - TRASMISSIONE VARIATORE] - 2/8 - Mozzo Ruota e Rapporti

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Guida edizione 2022 - realizzata da tutto lo STAFF di CiaoCrossClub3.0

- Mozzo ruota e Rapportature

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Il mozzo per variatore esternamente è uguale a quello a puleggia, ma all'interno presenta degli ingranaggi riduttori sempre a numero pari (4).
Ovviamente la prima cosa che salta all'occhio è il lungo alberino su cui verrà montata frizione e campana.
Nella foto qui sotto, un mozzo per variatore con montata frizione e campana in acciaio.

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Interno di un mozzo a variatore con i suoi ingranaggi (o rapporti):

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ed ecco gli ingranaggi / rasamenti / molla presenti nel mozzo

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I rapporti di un mozzo possono differire da modello a modello di ciclomotore e Piaggio marchiava con una lettera che corrisponde ad una determinata rapportatura.

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Questa cosa vale però se il mozzo non è stato aperto e sono stati sostituiti gli ingranaggi con altri diversamente rapportati;
Per conoscere le rapportature, A FINE PAGINA (NEI LINK UTILI), trovi l elenco dell utente MAXICIAO

PICCOLE CONSIDERAZIONI SUL MOZZO:
il mozzo di mamma Piaggio è un involucro in alluminio realizzato attorno al moto degli ingranaggi....niente ciccia, niente rinforzi, niente materiale in più.....giusto giusto per uscire ad andare a prendere il pane e il giornale.
Ma se il vostro scopo è utilizzare questo mozzo associato ad un motore elaborato...che spinge...e ad eventi in cui divertirsi e sgasare per ore....su salite e discese...e perchè no...magari farci qualche saltarotto in stile Motocross ?!?!.....beh....alt....il mozzo Piaggio nella sua semplicità è un eccezionale prodotto Italiano; compatto ed efficiente ma che non può sopportare tutto. Innanzitutto gli astuccini all'interno sono decisamente fragili per giri e vibrazioni elevate e i salti, bhe, quelli scordateli.....un salto su un piccolo dosso può distruggere totalmente il mozzo Piaggio perché nel momento dell'atterraggio gli ingranaggi in acciaio sicuramente distruggeranno le sottili pareti in alluminio...se il vostro scopo è un uso intensivo e gravoso allora spendete il giusto e comprate un mozzo nuovo realizzato e venduto da artigiani privati (ricavato dal pieno e con cuscinetti a sfera al posto degli astucci a rulli). ATTENZIONE però che alcuni di questi mozzi artigianali non prevedono l'uso della ganascia freno ma sono predisposti solo per freno a disco posteriore....pensateci!
Se però siete persone civili (civili nei confronti del mozzo s'intende) lo potrete utilizzare per tutta la vita....del resto chi si accontenta gode....così così.... 8)


Denti Elicoidali o Dritti:

Denti Elicoidali: la forma del dente è una sezione di ELICOIDE (una spirale), data la sua forma garantisce un costante appoggio tra più di un dente eliminando ogni gioco; il vantaggio di questa dentatura è che garantisce una presa costante , di contro ha una maggiore superficie di attrito rispetto una dentatura dritta, ma un costo superiore di costruzione.

Denti Dritti: è più semplice in fase di costruzione, i denti sono piani ma nella presa da esistenza a gioco, inoltre può essere più rumoroso;
Se ben lubrificate in bagno d'olio, non danno luogo a nessun rumore ed il gioco da attrito viene notevolmente ridotto.



INGRANAGGI RACING
Immagine.jpg
si trovano in commercio diversi tipi di ingranaggi Racing per migliorare le prestazioni

MALOSSI - aggiornamento Aprile 2022
INGRANAGGI PRIMARI HTQ RAPPORTO CORTO (13:1) SOLO PER VEICOLI CON VARIATORE / CODICE: 6718630
INGRANAGGI PRIMARI HTQ RAPPORTO LUNGO (9:1) SOLO PER VEICOLI CON VARIATORE / CODICE: 67 7021
INGRANAGGI SECONDARI HTQ Z 10/47 / CODICE: 6718633
ALBERO PERNO RUOTA 119,6 MM CON CALETTAMENTO Ø 23 SOLO PER VEICOLI CON VARIATORE / CODICE: 6718666B

PINASCO - aggiornamento Aprile 2022
RIFERIMENTO: 26271455 - INGRANAGGI SPRINT GEARS 9,2:1
RIFERIMENTO: 26271454 - INGRANAGGI SPRINT GEARS 9,5:1
RIFERIMENTO: 26271453 - INGRANAGGI SPRINT GEARS 10,4:1
RIFERIMENTO: 26271452 - INGRANAGGI SPRINT GEARS 10,8:1
RIFERIMENTO: 26271451 - INGRANAGGI SPRINT GEARS 11,9:1
RIFERIMENTO: 26271450 - INGRANAGGI SPRINT GEARS 12,3:1

CIF - Aggiornamento Aprile 2022
KIT INGRANAGGI ALLUNGATI - ART. 10055-K (COMPOSTO DA :ART. 10051+10050-K+10053-K+10056)
INGRANAGGIO SINGOLO ART. 10050-K / RUOTA DENTATA ALLUNGATA / z 36 DENTI DIRITTI
INGRANAGGIO SINGOLO ART. 10053-K / INGRANAGGIO DUPLO ALLUNGATO / z 11 DENTI DIRITTI - z 29 DENTI ELICOIDALI
INGRANAGGIO SINGOLO ART. 10056 / INGRANAGGIO OZIOSO RINFORZATO / z 23 DENTI ELICOIDALI

KIT INGRANAGGI RINFORZATI - ART. 10054-K (COMPOSTO DA:ART.10051+10050+10053+10056)
INGRANAGGIO SINGOLO ART. 10050 / RUOTA DENTATA RINFORZATA / z 37 DENTI DIRITTI
INGRANAGGIO SINGOLO ART. 10053 / INGRANAGGIO DUPLO RINFORZATO / z 10 DENTI DIRITTI - z 29 DENTI ELICOIDALI
INGRANAGGIO SINGOLO ART. 10051 / ALBERINO RINFORZATO z 10 DENTI ELICOIDALI



MOZZI RACING

ad oggi l'unico mozzo aftermarket è venduto da PINASCO (Carter Mozzo Posteriore Con Variatore / Riferimento 26272090);
ma una manciata di appassionati veramente in gamba ha realizzato mozzi per variatore ricavati dal pieno che lavorano su cuscinetti (non fragili astucci) e si possono trovare in vendita sulle pagine FB in gruppi di appassionati di Moped.


LINK UTILI

Trovate qui la tabella in pdf che riporta Lettere e Rapportature dei mozzi di Maxiciao ---> TABELLA RAPPORTI MOZZI

Trovate qui una interessante discussione sulle rapportature ---> ANALISI RAPPORTI DI TRASMISSIONE

A questo Link una guida su come calcolare la rapportatura del nostro mezzo ---> CALCOLARE RAPPORTI
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
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