[GUIDA - TECNICA] Apertura Carter

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[GUIDA - TECNICA] Apertura Carter

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao a tutti

In questa guida vediamo come aprire un carter Piaggio nel modo corretto;
Per i seguaci di alcuni Youtuber vi dico subito che qui non si usano nè mazzette da muratore ne palanchini.

Occorrente:
- Estrattore per volano
- Chiave 10 fissa
- Cacciavite a croce
- Pistola termica

Partiamo subito con la guida e lasciamo le considerazioni alla fine;
Unica nota voglio ricordare da subito che il paraolio se lasciato montato si rovinerà e non sarà riutilizzabile, in ogni caso è sempre consigliato metterne uno nuovo dato il costo irrisorio e i molti problemi che potrebbe portare.

Ecco sul banco il nostro motore a cui è già stato rimosso il gruppo termico e il convogliatore;

Immagine



Iniziamo con la rimozione del volano
il volano si toglie con un apposito estrattore (Estrattore Buzzetti o autocostruito come il mio)
NOTA - non provate a rimuoverlo in nessun altro modo e con nessun altro attrezzo!

Immagine



Una volta rimosso il volano togliamo anche lo spessore, la camma e la chiavetta;

Immagine



Successivamente rimuoviamo tutto l'impianto elettrico che comprende Bobine, Condensatore, Puntine e Cavo bobina;
Non dimentichiamoci di togliere anche il gommino nero che accompagna il cavo bobina all' esterno.

Immagine



Ora rimuoviamo le cinque viti che uniscono i due carter con una chiave fissa da 10;

Immagine



E' il momento di scaldare i carter; in questa guida uso una pistola termica che reputo il migliore strumento per questa operazione (anche perché oggi se ne trovano nei vari Brico a cifre veramente basse).
Altri sistemi prevedono l'uso del cannello o del fornello a gas della Nonna.
Con la pistola scaldo dunque l alloggiamento del cuscinetto sul carterino per qualche minuto (in base alla potenza della pistola termica) senza mai restare fermo su di un punto preciso... bisogna cercare di scaldare uniformemente ma senza esagerare.
Agiremo prima sul semicarter piccolo, insistendo col calore fino a quando muovendo i prigionieri si separerà dall albero e dal carter grande.
NOTA - potrebbe non essere superfluo ricordarvi che i carter diventeranno MOOLTO caldi e quindi munitevi di guantoni e comunque massima attenzione quando li toccate!!

Immagine



Successivamente agiamo sul semicarter grande con il calore, scaldando la sede del cuscinetto interno;
NOTA - come dicevo all' inizio ho lasciato il paraolio perché lo sostituirò....in ogni caso rimuoverlo dall'esterno (se non lo avete mai fatto) può risultare molto rischioso perché vi troverete con cacciavite a rovinare la sua sede nell alluminio, basterebbe un graffio deciso a far aspirare aria al motore. Meglio lasciarlo montato, cuocerlo per bene e poi rimuoverlo dall'interno.


Immagine



Questione di una decina di minuti e i carter saranno aperti;

Immagine


Come si vede nella foto l'albero è uscito e i cuscinetti sono rimasti attaccati ad esso;
Questa è la migliore delle situazioni perché il calore ha espanso l'alluminio del carter che ha permesso al cuscinetto di uscire; è un segnale che le sedi cuscinetto del carter sono in buono stato e soprattutto che i perni dell'albero non sono consumati e trattengono ancora bene l'anello interno del cuscinetto.

Le altre situazioni più spiacevoli sono quando i cuscinetti rimangono nel carter:
- Se il cuscinetto rimane nel carter piccolo basterà insistere col calore per farlo uscire e se necessario, battere il semicarter su un ceppo di legno o superficie adeguata dal lato cuscinetto prendendolo dal prigioniero.
- Se il cuscinetto rimane nel carter grande (oltre a insistere col calore) si potrà ribatterlo con un perno a misura sull'anello interno
In entrambi i casi però scoprirete che i cuscinetti si sono separati dall'albero perché i suoi perni sono consumati e l'albero andrà sostituito.


Se volete passare direttamente alla guida COME CAMBIARE I CUSCINETTI ALL'ALBERO MOTORE cliccate qui

Se volte passare direttamente alla guida CHIUSURA CARTER cliccate qui





qui la guida di gobby del 2011 ----> Guida di gobby
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite