[GUIDA] Misurare l'anticipo dell'albero

darby85
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[GUIDA] Misurare l'anticipo dell'albero

Messaggio da leggere da darby85 »

Facciamo chiarezza su come si misura l'anticipo dell'albero motore per evitare di esprimersi in millimetri creando una gran confusione. Per effettuare la misura occorre:
-goniometro
-cilindro
-guarnizione al basamento
-pistone (per controllare gli incroci!)
-semicarter lato frizione con i prigionieri inseriti
-cuscinetto lato frizione
-albero
-qualche rondella per recuperare lo spessore della testa.
L'operazione è possibile anche a motore chiuso a patto di sfilare collettore di aspirazione e testa per guardare dentro il cilindro.

Una volta assemblato il tutto e stretto il cilindro al semicarter, si fissa il goniometro sull'albero e un riferimento sul carter, si trova il PMS (punto morto superiore)e si fissa lo zero al PMS.
A questo punto guardando dall'esterno della valvola, si noterà  che la fase di aspirazione risulterà aperta.
In soldoni vedremo la parte tagliata della spalla.
Immagine
ANTICIPO:
Quindi partendo dallo zero (PMS), girando l'albero in senso antiorario, bisogna fermarsi quando la luce della valvola comincerà a chiudersi e si chiuderà verso la parte alta della valvola stessa (zona cerchiata)
Segnamo quanti gradi abbiamo rilevato.
Esempio 100°.
Immagine
RITARDO:
Quindi, tornati allo zero (PMS) e girando l'albero in senso orario, bisogna fermarsi quando la luce della valvola sarà completamente chiusa, stavolta nella parte bassa della valvola stessa (zona cerchiata)
Segnamo quanti gradi abbiamo rilevato.
Quello sarà il ritardo rispetto al PMS.
Esempio 59°.
Immagine

Bene la fasatura di aspirazione sarà 100°/59°
La fasatura totale di aspirazione sara 159° cioè la somma tra l'anticipo e il ritardo.
Se invece vogliamo impostare una determinata fasatura, allora come prima cosa
dovremmo decidere la lunghezza della valvola e gli incroci (la durata di fase in cui aspirazione e scarico sono aperti nello stesso momento)
Se allunghiamo la valvola verso il basso (spero di capisca dalla spiegazione) andremo ad allungare il ritardo.
Il resto della fasatura la troveremo con la modifica della spalla dell'albero.

(D)
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RAFFAELLO
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Re: [GUIDA] Misurare l'anticipo dell'albero

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Tenete presente che il procedimento è identico anche per i ciclomotori piaggio.
Nel fare le Vostre considerazioni immaginate il motore come è montato sul telaio e tutto sarà chiaro.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Paga
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Re: [GUIDA] Misurare l'anticipo dell'albero

Messaggio da leggere da Paga »

Claudio ha scritto:per l'anticipo corretto da dare a un albero piaggio è buona norma o regola non fidarsi delle istruzioni polini,malossi ,dr,ecc ma misurare effettivamente dal collettore di alimentazione e goniometro quando apre la valvola e quando si chiude con cilindro e pistone montato (quest'ultimo anche senza seiger spinotto e fasce) ,il pratica l'aspirazione in un carter incomincia quando il travaso cilindro viene chiuso dal pistone e il ritardo potremo considerare l'apertura della luce di scarico
quindi montiamo l'albero sul carterone con il suo cuscinetto ,montiamo pistone ,guarnizione (basetta se vogliamo basettare il cilindro che và di moda)e cilindro ,poi non montiamo la testa ma serriamo il cilindro su due prigionieri con l'aiuto di due distanziali (dadi da m8 o m10) e guardiamo dal collettore di aspirazione quando l'albero incomincia ad aprire il condotto di aspirazione ,la teoria dice di aprire il condotto quando il travaso è chiuso ,se non succede segnamo con un pennarello l'esatto momento in cui deve aprire il condotto ,questo è l'anticipo albero corretto per il vostro albero abbinato ai vostri carter e al vostro cilindro per non avere rifiuto in aspirazione e una carburazione ottimale
per il ritardo di solito ci fermiamo a 50-55°dal pms nella rotazione dell'albero ,ma non cè una regola fissa scritta sulle tavole di pietra da mosè ,diciamo che il ritardo influenza il motore sul distendersi in fuorigiri
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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