Facciamo chiarezza su come si misura l'anticipo dell'albero motore per evitare di esprimersi in millimetri creando una gran confusione. Per effettuare la misura occorre:
-goniometro
-cilindro
-guarnizione al basamento
-pistone (per controllare gli incroci!)
-semicarter lato frizione con i prigionieri inseriti
-cuscinetto lato frizione
-albero
-qualche rondella per recuperare lo spessore della testa.
L'operazione è possibile anche a motore chiuso a patto di sfilare collettore di aspirazione e testa per guardare dentro il cilindro.
Una volta assemblato il tutto e stretto il cilindro al semicarter, si fissa il goniometro sull'albero e un riferimento sul carter, si trova il PMS (punto morto superiore)e si fissa lo zero al PMS.
A questo punto guardando dall'esterno della valvola, si noterà che la fase di aspirazione risulterà aperta.
In soldoni vedremo la parte tagliata della spalla.
ANTICIPO:
Quindi partendo dallo zero (PMS), girando l'albero in senso antiorario, bisogna fermarsi quando la luce della valvola comincerà a chiudersi e si chiuderà verso la parte alta della valvola stessa (zona cerchiata)
Segnamo quanti gradi abbiamo rilevato.
Esempio 100°.
RITARDO:
Quindi, tornati allo zero (PMS) e girando l'albero in senso orario, bisogna fermarsi quando la luce della valvola sarà completamente chiusa, stavolta nella parte bassa della valvola stessa (zona cerchiata)
Segnamo quanti gradi abbiamo rilevato.
Quello sarà il ritardo rispetto al PMS.
Esempio 59°.
Bene la fasatura di aspirazione sarà 100°/59°
La fasatura totale di aspirazione sara 159° cioè la somma tra l'anticipo e il ritardo.
Se invece vogliamo impostare una determinata fasatura, allora come prima cosa
dovremmo decidere la lunghezza della valvola e gli incroci (la durata di fase in cui aspirazione e scarico sono aperti nello stesso momento)
Se allunghiamo la valvola verso il basso (spero di capisca dalla spiegazione) andremo ad allungare il ritardo.
Il resto della fasatura la troveremo con la modifica della spalla dell'albero.
(D)