Questo strumento è molto preciso, costoso e complicato da utilizzare.
La barenatura consiste nell'asportare materiale affinché un diametro venga aumentato, così da riuscire ad ospitare un altro diametro.
SI CONSIGLIA DI FAR ESEGUIRE QUESTA OPERAZIONE DA UN OFFICINA MECCANICA !
NON FATELO A CASA !!! Non tanto per le difficoltà che incontrerete ma perchè questo procedimento deve essere fatto con estrema precisione, altrimenti i vostri carter saranno da buttare.
Si inizia mettendo il carter completo, carterone e carterino ben serrati, sul bancale della fresa, con l’aiuto di un comparatore si mette in parallelo e allo stesso tempo perpendicolare la sede della camicia con il bancale della fresa. Sempre con l’aiuto di un comparatore si mette in centro il bareno. Si fa fuoriuscire l’utensile del bareno fino a che sfiori il diametro della vecchia barenatura. Dopo si fanno passate di massimo 1 mm su tutta la vecchia barenatura, fino a ottenere il diametro voluto.
qui sotto due macchinari che lavorano diversamente (ma con lo stesso scopo) i carter Piaggio

ecco come si presentano i carter barenati, come si vede indicato dalla freccia lo spessore del materiale si è molto ristretto!
bisogna tenere presente che i prigionieri saranno sempre più indeboliti se eseguiremo delle barenature "estreme"

Special Thank a D.j.p. e RossoFisso per la vecchia Versione 2009