[GUIDA - TECNICA] Leggere le fasature di un Cilindro con disco graduato

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Paga
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[GUIDA - TECNICA] Leggere le fasature di un Cilindro con disco graduato

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COME LEGGERE LE FASATURE DI UN CILINDRO con DISCO GRADUATO

Ciao a tutti.
In questa guida vediamo come rilevare in maniera pressochè precisa i gradi di scarico e dei travasi di un Gruppo Termico.

SE SIETE UTENTI ALLE PRIME ARMI SEGUITE PASSO PASSO LA PREPARAZIONE DEI COMPONENTI IN BLU
SE SIETE UTENTI ESPERTI PASSATE DIRETTAMENTE ALLA PARTE DELLA GUIDA IN VERDE

Occorrente:
- Ovviamente il vostro motore da misurare
- Disco Graduato
- Pezzetto di fil di ferro

esaminiamo un attimo questi 3 elementi e poi partiamo con la guida

Il motore da misurare:
sarà necessario avere il vostro carter bloccato su un supporto o in morsa + albero correttamente montato con rasamenti e cuscinetti + carter chiusi con guarnizione e serrati + guarnizione o basetta che si intende utilizzare alla fine + pistone correttamente montato con fasce + cilindro bloccato con dei distanziali e serrato (come in questa foto)
Se non seguirete tutti questi passaggi la vostra lettura potrebbe sballare di 2/4 °
Consiglio: posizionate una vecchia guarnizione tra cilindro e distanziali per non rovinare la faccia che andrà a combaciare con la testata.

Disco Graduato:
Questo lo facciamo Home Made, prima di tutto scaricate questa immagine e stampatela in formato 12 x 12 cm Disco Graduato di CCC Download
Poi lo incollerete in maniera precisa su un cd-rom che non utilizzate più.
Sarà poi necessario incollare al retro del disco una camma per ciao che non utilizzate più (magari schiavellata) che garantirà più precisione durante il rilevamento delle fasature; Ancora meglio se forata e con un piccolo grano per fissarla.
Ecco il vostro nuovo disco graduato per albero Piaggio QUI

Pezzetto di fil di ferro:
questo ci serve come astina per la lettura della fasatura
il filo deve essere più fino possibile e parallelo alle righe di gradazione sul disco
il meglio è un pezzetto di filo avvolto attorno ad una vite di quelle per bloccare il convogliatore come nella foto QUI



PRONTI PER MISURARE?
ok, solo un breve accenno a quello che faremo, la misurazione si basa su 4 passaggi molto semplici....partiamo dunque con Disco Graduato infilato sull'albero e fil di ferro fissato;

Misureremo in questa guida la fasatura di Scarico ma il procedimento è identico per travasi e unghiate

Immagine






PASSAGGIO 1/4
Posizionare il pistone in modo che chiuda completamente la luce che vogliamo misurare, in questo caso lo scarico (che è anche indicato dalla freccina incisa sul pistone), portate dunque il pistone in alto muovendo con la mano l’alberino e rimanete immobili.
NB: per una misurazione precisa precisa c’è uno stratagemma che vi eviterà di rilevare cifre non perfette; con uno spessimetro (o un lamierino) da 0.10 o 0.20 che andrete a infilare nello scarico eviterete che il pistone vada oltre. Nel nostro caso infilate il lamierino dall’interno del cilindro nello scarico e dategli una curvatura in modo che quando col pistone coprirete la luce di scarico il pistone tocchi con la sua testa il lamierino, sarete così sicuri che il pistone non vada oltre (Lamierino NON presente in queste foto!).


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PASSAGGIO 2/4
E’ ora di sfoderare il disco graduato firmato CiaoCrossClub.
Con il pistone che copre la luce di scarico (immobile!) portate lo Zero del disco in corrispondenza della “lancetta” che avete fissato al carter.
Più preciso sarà lo zero più precisa sarà la misurazione.


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PASSAGGIO 3/4
Fate ruotare l’albero e fate scendere il pistone al punto morto inferiore, aprendo quindi tutta la luce e consecutivamente risalite col pistone fino a ri-chiudere la luce che stiamo misurando (come nel punto 1) e fermarsi in corrispondenza del lamierino.

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PASSAGGIO 4/4
Ora, immobili, date un occhio al nostro disco che avrà rilevato il grado di scarico del nostro cilindro, ovvero 164 gradi.

Immagine


Ecco fatto! Facile no?!

E' comunque sempre bene misurare almeno 2 volte la stessa luce. Quando rileveremo la stessa misura avremo sicuramente fatto un ottimo lavoro!

Allego anche un servizio uscito su Scooter Magazine 2007

https://www.ciaocrossclub.it/root/disco ... 20pag1.jpg
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Devo assolutamente ringraziare Smanettino, Sathomy, Raffaello e Pagano per i trucchetti e l’aiuto che mi hanno dato a realizzare questa guida!!!

PAGA

Revisione della guida Gennaio 2021
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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