Buonasera a tutti, volevo condividere con voi il metodo che ho arrangiato nel tempo per costruirmi le guarnizioni. Ricorro alle guarnizioni artigianali poichè queste sono molto piu precise di quelle fornite nei kit e permettono una perfetta raccordatura del carter. (basta poggiarla sul carter e tracciare i profili con una penna a china, posterò una guida anche per quello)...
Iniziamo:
1) Procuratevi un foglio di carta per guarnizioni. In questo specifico caso ho utilizzato della flexoid da 0,5 mm.
2) Con un compasso, tracciate il foro che servirà a fare da sede alla camicia. Quindi se utilizzerete un cilindro diametro 43 , ritaglierete un foro di diametro 46 mm. Se usate un d46 (50mm). Per comodità potete anche usare una basetta come maschera per il foro.
3) Procuratevi delle forbici molto taglienti e iniziate dal centro a praticare il foro. Siate accurati e precisi.
...Ritagliate...ritagliate...
e otterete questo. :
4) Ora viene il bello ... procuratevi un pennarello non indelebile... deve venire via al tatto dalla superficie... iniziate a macchiare abbondantemente i bordi dei travasi, i bordi del piano d'appoggio, e i bordi dei fori prigionieri... (Prima di effettuare questa operazione il cilindro deve essere esente al 200% di parti oleose... o il pennarello lo buttate )
5) Ora... prendete la vostra guarnizione e infilatela nella camicia.... fatela scorrere e spianare bene sul piano d'appoggio :
6) Ora... Seguite attentamente... Dovete passare con pesantezza le dita dove ci sono le parti che dovete ritagliare in modo da ottenere un perfetto calco delle sagome che avete previamente imbrattato col pennarello... Pressate con attenzione... Cercate di fare tutto in una passata per evitare di spostare la guarnizione. non alzatela se non siete sicuri di aver copiato. Premete con forza.
7) Adesso potete sfilare la guarnizione... Se avete premuto bene senza tralasciare i vari angolini scomodi, il risultato sarà praticamente questo. :
Successivamente, potete passare ad aprire i fori dei prigionieri, con un punzone da 7 mm, o all'occorrenza delle forbicine da manicure.
Ora potete passare all esterno, ritagliare l'eccesso e poi ritagliare i travasi, avendo cosi la vostra guarnizione pronta e precisa al decimo di millimetro... Gass
Allora? Utili ? PS: Vanno inzuppate nell'olio prima di essere montate.
Io uso il dorso di un martello... per lasciare il segno del taglio.
Praticamente lascia l'impronta più nera come hai fatto con le dita e quindi seguo quello per tagliare. (sempre aprendo il foro della canna precedentemente come hai fatto te.
Per i cuscinetti, dei vecchi meccanici usavano i bordi spigolosi del cilindro e ci premevano sopra delle bilie di acciaio dei cuscinetti che martellate sopra, tagliavano la carta esattamente in posizione e del diametro del foro.